Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[NCaS] Demo

(1/2) > >>

Mauro:
Tra qualche giorno dovrei avere la possibilità di presentare a dei miei amici Cani nella Vigna e Non Cedere al Sonno; per il primo non ho grossi problemi, nel secondo non saprei cosa giocare, e stavo pensando alla demo. Il problema è che non l'ho mai giocata, so solo quanto accenna nel manuale in Inglese, e non ho il manuale in Italiano (e non mi arriverà in tempo, visto che mi servirebbe per Lunedí) per leggere la guida. Consigli?

mattia somenzi:
se devi fare una partita con amici non ci dovrebbero essere problemi ciascuno crea un proprio personaggio e il tutto procede per conto proprio, se è per una convention o un happening effettivamente non c'è tempo di creare e qualche problema nasce. io ho fatto dei personaggi per una dimostrazione in un happening di gioco.
li ho fatti partire in media res durante una rapina, la volta che l'ho giocata i tre giocatori ostaggio si sono coalizzati contro il giocatore rapinatore innestando delle meccaniche giocatore Vs giocatore che mi sono piaciute poco. credo che in una revisione modificherò un poco la strutture.
ho dei problemi con il mio sito, se vuoi ti passo i personaggi in qualche modo


EDIT: le metto qui per chiunque volesse metterci mano e migliorarle

Mauro:
Volentieri, grazie; il mio problema è che conosco poco il gioco (mai giocato né fatto giocare), ho giocato solo GdR classici, ho un paio di masterate a Cani nella Vigna alle spalle, e non ho molto chiaro come far procedere tutto per conto suo, come si sviluppa il gioco e le meccaniche: poi magari nascerà "spontaneamente", ma visto che quei miei amici sono in pratica ancora alla concezione "D&D = GdR" (qualche mio accenno che c'è altro) non vorrei che l'avventura venga male per limiti miei :?

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]alle spalle, e non ho molto chiaro come far procedere tutto per conto suo, come si sviluppa il gioco e le meccaniche: poi magari nascerà "spontaneamente",
--- Termina citazione ---

quando l'ho masterizzata mi è sembrato di portare un auto senza freni giu' per i tornanti di una strada di montagna, ero completamente spaesato e avevo l'impressione che non si andasse da nessuna parte... tutti mi hanno chiesto di ripetere la cosa.. non ho capito cosa sia successo :o



--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
ma visto che quei miei amici sono in pratica ancora alla concezione "D&D = GdR" (qualche mio accenno che c'è altro) non vorrei che l'avventura venga male per limiti miei :?
--- Termina citazione ---

forse è il caso di iniziare da un gioco che conosci meglio  :roll:

Flavio Mortarino:
Saluti,
allora nell'edizione italiana è stato pubblicato uno scenario che ha lo scopo esplicito di illustrare "su strada" i consigli spiegati nei capitoli "Le Cinque Domande in Gioco" e "Collegare il Tutto" (The Five Questions in Play e Bringing It Together nella versione originale).
Oltre a contenere rimandi espliciti a quanto presente in quei capitoli lo scenario presenta 4 personaggi pregenerati, esempi di scene framing, ed una coppia di Villain che servono allo scopo di avere un elemento in comune tra i 4 personaggi pregenerati.

I personaggi pregenerati li trovi qui http://janus-design.it/blog e ci trovi anche le relationship map, cioè un grafico che esplicita i collegamenti tra i 4 personaggi pregenerati e in questo caso i 2 villain.

Secondo me potresti giocare anche utilizzando solamente i 4 personaggi pregenerati e la relationship map. Alla fine non è necessario che la storia vada nella direzione che abbiamo usato come esempio nello scenario sul libro, e a parità di "condizioni iniziali" si può farla andare come si vuole.

Altrimenti potreste generare i personaggi voi e provare a utilizzare voi opzioni presenti nel capitolo Collegare il Tutto che hai anche nella tua versione in inglese.
Ti consiglio comunque di dare un occhio alle schede dei personaggi pregenerati per farti un'idea più chiara, visto anche il fatto che 2 di quei 4 personaggi sono i personaggi che vengono citati negli esempi anche nel manuale originale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa