OSOK era completamente BLOCCATO ad un certo punto della sua primissima fase di sviluppo. CI volevo ficcare dentro troppa roba, prendere spunto da troppi giochi. Non mi vergogno ad ammetterlo, anzi, solo che, incredibilemtne, non mi ero reso conto che avevo già TUTTO ciò che mi serviva a portata di mano. Anzi, di manuale. Digitale.
Quindi mi sono COSTRETTO a rileggere la Guida al Narratore di Levity, a cheidere a Rob delle anteprime della Guida AVanzata (che fa viaggiare il Potere di Narrazione parallelo a cose tipo le inquadrature tipiche dei lungometraggi) e a parlare direttamente con lo stesso Rob, e...
SORPRESA.
Mi stavo co0mplicando inutilemtne la vita.
Quindi nuovo inizio, taglia di qua, taglia di la e sono tornato all'origine.
Per poco.
A ciò seguì una fase in cui, ancora una volta, "complici" i miei numerosi aiutanti della ML, ho spinto con forza per inserire nel già ottimale spazio di gioco altra robbba maragi anche figa in un certo qual senso, ma di fatto sempre totalemtne inutile (o quasi). Quindi evvai di raffinatezza (o presunta tale)... ma anche di lancette.
Un Conflitto era come assistere impotenti al Sacro Diluvio Universale senza nemmeno una busta di pop corn da sgranocchiare nella lunga attesa dell'ultima sequenza.
E poi venne il giorno, spero ultimo, della decisione definitiva (tutto è definitivo fin quando dura!). Parlai con un mio amico che aveva giocato a OSOK quando, in pratica, ERA Levity con alcuni "consigli" sulla narrazione condivisa codificata, che mi disse: "Embeh? Non potevi risolverla così? Stesso risultato, velocità x10". Il ragazzo non aveva esperienza di GdR classico e nemmeno moderno. Semplicemenmte, "pensava diverso".
Quindi posso affermare, per esperienza diretta, che Levity è unico perché parla un linguaggio tutto suo, un linguaggio che si riallaccia a diverse forme dell'espressione umana.
Io ho scelto quella del cinema ed infatti alcune cose della prossima Guida Avanzata le troverete già in OSOK TRUE.
Penso quindi che sia stato un bene il fatto che Rob non abbia giocato molto ai GdR prima di inventare Levity.
Penso che OSOK sarà un prodotto decente, magari non così esagerato e innovativo come sembra debba per forza essere un Vero Gioco Moderno per poter essere apprezzato di questi tempi. Ma comunque con uno stile ed un linguaggio molto personale.
CIs aranno contaminazioni, ovvio, ma non ci saranno forzature o eccessi.
OSOK TRUE sarà essenziale perché essenziale è lo stesso Levity, ma non semplicistico.
Spero di non essere andato OT; posto sempre molto poco qui e altrove ma siccome ho letto che si cercava di dare una quadra a Levity mimson sentito chiamato in causa. Perché io una mia gliel'ho data. E funziona, pare.
E scusate per la pubblicità occulta... il budget è ridotto, ed i fondi mi servano.