Autore Topic: Configurazioni e rete Wireless  (Letto 6845 volte)

Configurazioni e rete Wireless
« il: 2010-03-11 15:32:56 »
Ho installato da pochissimo una nuova connessione (pensavo molto più veloce da come l'avevano spacciata... maledetti!) Wireless LAN. La compagnia è privata.
Ora, me ne intendo pochissimo ma avrei bvisogno di qualche info:

1) Posso velocizzarla? Facendo dei test di velocità su siti appositi viaggio spesissimo a 700 Kbps, e quasi mai ad 1 mega in DOWN. Arrivo invece anche ad 1 mega e mezzo in UP. E pensare che me l'hanno spacciata per 7 mega non garantiti... cioè, ok, ma almeno 2 mega fissi li pretendo.

2) Posso rivalermi in qualche modo certificato con la compagnia per farmi viaggiare più velcoe, prove alla mano? Altrimenti, cioè, è una mezza truffa, no?

3) Come posso configurare il Mulo che ora mi appare bendato? COn il cavo ci avevo messo mezza giornata della mia iNioranza... con la rete LAN/wireless, invece, che devo fare?

Se vi serve tutto quello che so è che ci ho un'antennino sul tetto, una cavo che scende giù fino ad una scatoletta nera che a sua volta è collegata al PC tramite ethernet e che sono online in automatico senza configurare/premere nulla ne all'avvio.
Sono onloine e basta, ma che diamine!
Ah, già, ci ho il ripetitore omnidirezionale a 100 metri da casa mia e nel mio paese (1100 anime compresi cani e gatti) siamo solo in QUATTRO ad avere aderito all'offerta.

Pago pochissimo ed in più telefono gratis, ma la cosa mi puzza un pochino.
Vado soltanto ciò un pelo più veloce di quanto andavo prima.

Il mio PC non è per nulla una scheggia, in fatto di prestazione. Cambierebbe qualcosa con più cazzo-memoria?
« Ultima modifica: 2010-03-11 15:37:14 da Rafman »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #1 il: 2010-03-11 15:50:53 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]1) Posso velocizzarla? Facendo dei test di velocità su siti appositi viaggio spesissimo a 700 Kbps, e quasi mai ad 1 mega in DOWN. Arrivo invece anche ad 1 mega e mezzo in UP. E pensare che me l'hanno spacciata per 7 mega non garantiti... cioè, ok, ma almeno 2 mega fissi li pretendo.
direi di no, puoi lamentarti fino a quando non si stancano al massimo
poi ti hanno spacciato 7 megabit mentre tu vedi in megabyte quindi dividi per 8 il 7 che ti hanno dato.



Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]2) Posso rivalermi in qualche modo certificato con la compagnia per farmi viaggiare più velcoe, prove alla mano? Altrimenti, cioè, è una mezza truffa, no?
no, non sono garantiti, io ho un abbonamento di mile con la telecom ma vado a 640k e mi dicono che è per la distanza dalla centralina, ma son baggiante.




Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]3) Come posso configurare il Mulo che ora mi appare bendato? COn il cavo ci avevo messo mezza giornata della mia iNioranza... con la rete LAN/wireless, invece, che devo fare?
attaccarti al tram.
nel senso ora tu non hai un tuo ip, hai il loro ip e il tuo router è di bellezza, basterebbe uno switch. sei come fastweb un solo ip e loro, naturalmente, bloccano qualsiasi uso di emule, tradotto hai le porte bloccate.
usa torrent se propio.
Nearby Gamersfan mail 34

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #2 il: 2010-03-11 15:51:48 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]2) Posso rivalermi in qualche modo certificato con la compagnia per farmi viaggiare più velcoe, prove alla mano? Altrimenti, cioè, è una mezza truffa, no?

No, non puoi.

Sì, è una truffa.

In OGNI contratto di fornitura servizi dei Grandi Provider (che fanno il paio coi Grandi Giocatori ed i Bravi Master) ci sono clausolette per cui se non è veloce quanto dichiarato sono cazzi tuoi.
Solo alcuni piccoli fornitori di servizi timidamente, in alcune zone, provano a garantire dei minimi contrattuali di fornitura.

Se hai una copia del contratto, posso darci un'occhiata.

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Il mio PC non è per nulla una scheggia, in fatto di prestazione. Cambierebbe qualcosa con più cazzo-memoria?

Ne dubito. Il "collo di bottiglia" di solito è la velocità della linea. Io ho un PC vecchio (metà 2006 ed era un fondo di magazzino con mezzo giga di RAM, poi aumentati) e scarica veloce tanto quanto l' iMac di metà 2008 (con 2 giga di RAM).

Per tutto il resto, passo la mano, non ho le competenze.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #3 il: 2010-03-11 15:53:49 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Il mio PC non è per nulla una scheggia, in fatto di prestazione. Cambierebbe qualcosa con più cazzo-memoria?[/p]
[p]Ne dubito. Il "collo di bottiglia" di solito è la velocità della linea. Io ho un PC vecchio (metà 2006 ed era un fondo di magazzino con mezzo giga di RAM, poi aumentati) e scarica veloce tanto quanto l' iMac di metà 2008 (con 2 giga di RAM).[/p]
esatto è assolutamente implausibile che la tua rete vada più veloce dei bus interni o dell'ethernet del tuo pc, al massimo ci mette un pò a caricare il javascript, ma non è quello il problema della velocità
Nearby Gamersfan mail 34

Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #4 il: 2010-03-11 15:59:55 »
Uffa. Scasiono il contratto e lo posto. Cioè, ho trovato l'escamotages per pagare pochissimo ed avere le telefonate gratis e tutto il resto, tanto è vero che ho disdetto il telefono fisso, ma insomma!
Tanto lo so che tra poco le grandi compagnie del cavo mettranno i due mega garantiti sulla mia ex linea... :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #5 il: 2010-03-11 16:47:18 »
Guarda che se scarichi a 700 kbps è buono, considerato che 7 megabit sono circa 850 kbps. Io scarico al massimo a 500, fai te.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #6 il: 2010-03-11 16:51:53 »
oltretutto anche questo è vero, pensa che io vado a 80
Nearby Gamersfan mail 34

Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #7 il: 2010-03-11 17:35:02 »
Ma allora è L'ITALIA intera (o quasi) ad essere conciata così male? Il test ora mi dice 730 kbps in DOWN e 1340 in UP.

Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #8 il: 2010-03-11 17:35:56 »
Ma allora è L'ITALIA intera (o quasi) ad essere conciata così male? Il test ora mi dice 730 kbps in DOWN e 1340 in UP.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #9 il: 2010-03-11 17:46:34 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]no, non sono garantiti, io ho un abbonamento di mile con la telecom ma vado a 640k e mi dicono che è per la distanza dalla centralina, ma son baggiante.[/p]

In parte dipende dalla distanza, ma devi stare oltre 2 km dalla centralina telecom per non avere adsl ^^
« Ultima modifica: 2010-03-11 17:50:52 da Fabrizio »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #10 il: 2010-03-11 18:07:46 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]In parte dipende dalla distanza, ma devi stare oltre 2 km dalla centralina telecom per non avere adsl ^^
sono 6 in realtà....
ma il senso è poco perchè mi han venduto un adsl a 7 mega....
e la cosa mi irrita.., ma il fatto che non li tocco i 2 mega bit come fa vedere il grafico, vado a 640 kilobit scarsi
Nearby Gamersfan mail 34

Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #11 il: 2010-03-11 18:25:28 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]3) Come posso configurare il Mulo che ora mi appare bendato? COn il cavo ci avevo messo mezza giornata della mia iNioranza... con la rete LAN/wireless, invece, che devo fare?[/p]
[p]attaccarti al tram.
nel senso ora tu non hai un tuo ip, hai il loro ip e il tuo router è di bellezza, basterebbe uno switch. sei come fastweb un solo ip e loro, naturalmente, bloccano qualsiasi uso di emule, tradotto hai le porte bloccate.
usa torrent se propio.[/p]

Premetto che sono discretamente ignorante in merito ma io ho un router e dall'interno posso identificare l'IP del mio computer (ovviamente non dinamico) per sbloccare le porte del mulo. Qui non è lo stesso?

Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #12 il: 2010-03-11 19:21:51 »
DITEMI DI SI VI PREGO! Chiedo solo questo. Mica altro.

Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #13 il: 2010-03-11 19:22:26 »
(Questo era un doppio post. Succede quando la pagina "skazza" per qualche motivo. Scusate).
« Ultima modifica: 2010-03-11 19:23:40 da Rafman »

Configurazioni e rete Wireless
« Risposta #14 il: 2010-03-11 20:58:05 »
Raf posso dirti come ho fatto io per sbloccare le porte con un router.

-Ho settato un IP statico nelle impostazioni di rete TCP/IP (es. 192.168.1.15 con subnet 255.255.255.0 e DNS 192.168.1.1)

-Nelle opzioni di connessione del mulo ho settato (posso dire in modo randomico) dei valori di TCP e UDP (es. 53834 e 53822)

-Sono entrato nel router tramite firefox inserendo 192.168.1.1 nella barra indirizzi.

-Ho settato la porta TCP (nel nostro esempio 53834) in "internal port" e la UDP (es. 53822) nella external. Infine in IP/Host ho messo l'IP del pc (es. 192.168.1.15)

-Refresh -> Porte del mulo ora sbloccate. In pratica così facendo dici al router di non bloccare le porte TCP/UDP del mulo per l'IP del pc che hai inserito.

Però non ho idea se possa funzionare anche per il tuo caso.
Se ti può essere utile ti metto un paio di indirizzi utili. Se il metodo sopra non funziona o non serve potresti spulciare per vedere se trovi qualche soluzione oppure chiedere aiuto on-line.
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/idbasso.asp
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/routers.asp

Se però è come dice Fra e le porte te lo bloccano direttamente loro... non credo ci sia molto da fare.
« Ultima modifica: 2010-03-11 21:00:01 da Lantheros »

Tags: