Autore Topic: "Celebrazione"? Che cosa significa?  (Letto 5636 volte)

"Celebrazione"? Che cosa significa?
« il: 2010-03-09 22:27:04 »
Ho letto in giro spesso il termine "celebrazione" in riferimento all'intento creativo "Diritto al sogno" (è la traduzione ufficiale, poi? Cominciamo ad usare l'Italiano!).
Si "celebra" l'ambientazione, si "celebrano" i personaggi... Fin qui, più o meno, capisco che cosa significhi: giocare mirando a trarre piacere dalla coerenza di una determinata ambientazione, e magari di personaggi particolari.

Poi arriva Gurps e qualcuno dice: "Con Gurps si celebra il sistema."
E qui crollano i muretti che recintavano la mia tranquillità.

Che cosa significa "celebrare il sistema"? Trarre piacere dal fatto che le meccaniche vadano tutte al proprio posto? Divertirsi a tirare 3d6 sotto una caratteristica? Non ho ben chiaro...
« Ultima modifica: 2010-03-09 22:47:21 da Moreno Roncucci »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #1 il: 2010-03-09 22:43:31 »
Celebrare il sistema dubito che abbia un qualche significato in relazione al Simulazionismo. Se si intende un semplice trarre piacere dal sentirsi trasportato coerentemente nella Fiction, non vedo come sia possibile celebrare il sistema, a meno che non si giochi un gioco di ruolo dove i PG sono persone che giocano a GURPS ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #2 il: 2010-03-09 22:48:08 »
Questo andava in "sotto il cofano", non in "generali" (l'ho già spostato io)

Come ve la cavate con l'inglese?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #3 il: 2010-03-09 23:00:06 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come ve la cavate con l'inglese?

Non mi dà problemi, spara pure...

PS: cambiando chiavi di ricerca, ho trovato questa discussione qui sul forum: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=972
« Ultima modifica: 2010-03-09 23:04:23 da Matteo Turini »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #4 il: 2010-03-09 23:10:05 »
Vai Moreno! Recentemente ti ho eletto a mio pusher personale di roba da leggere XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #5 il: 2010-03-09 23:12:10 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Celebrare il sistema dubito che abbia un qualche significato in relazione al Simulazionismo.


simulazionismo purist for a sistem

il gioco funzionale più tipico con giochi come gurps, hero, fuzion... godi nel vedere come riesci a incastrare il gioco voluto nelle meccaniche proposte. è quel piacere di vedere il sistema in azione e compiacersi del fatto che genera risposte sensate. grossa parte del piacere è vedere come lo fa sempre allo stesso modo con ambientazioi/situazioni estremamente diverse.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #6 il: 2010-03-09 23:14:45 »
Capito.

Thanks
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #7 il: 2010-03-09 23:22:12 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]godi nel vedere come riesci a incastrare il gioco voluto nelle meccaniche proposte

Scritta così, sembra una pratica masochistica °-° Godi nel faticare a far combaciare sistema e ambientazione, colore, personaggi?

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]è quel piacere di vedere il sistema in azione e compiacersi del fatto che genera risposte sensate

Scritta così, invece, mi sembra applicabile a qualsiasi gioco coerente...
Per dire, il fatto che Cani nella Vigna sia costruito in maniera da garantire di acquisire esperienza più facilmente con le parole che con le pistole a me piace molto. E ogni volta che c'è del fallout nell'aria, è sempre piacere...

Purtroppo al momento non riesco ad aprire The Forge, dove c'è un thread linkato in un'altra discussione, che potrebbe chiarirmi meglio le idee.
« Ultima modifica: 2010-03-09 23:23:26 da Matteo Turini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #8 il: 2010-03-09 23:26:04 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Scritta così, sembra una pratica masochistica °-° Godi nel faticare a far combaciare sistema e ambientazione, colore, personaggi?


non saprei bene come spiegartela, ma di certo gente diversa vede il divertimento in cose diverse. a volte bisogna solo accettare che sia così, perchè una cosa non la si può capire senza provarla.



Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Scritta così, invece, mi sembra applicabile a qualsiasi gioco coerente...
Per dire, il fatto che Cani nella Vigna sia costruito in maniera da garantire di acquisire esperienza più facilmente con le parole che con le pistole a me piace molto. E ogni volta che c'è del fallout nell'aria, è sempre piacere...


si, ma tu non giochi per godere di quello. godi di quello mentre giochi. la CA è sempre una questione di priorità. e sono d'accordo che un gioco ben fatto possa supportare questa ca meglio di gurps, ma storicamente gruppi con ca come questo sono nati su gurps e simili, non c'erano alternative...

"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #9 il: 2010-03-09 23:28:53 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]storicamente gruppi con ca come questo sono nati su gurps e simili, non c'erano alternative...

Questo riesco a capirlo già meglio, in effetti.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #10 il: 2010-03-10 01:39:18 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]PS: cambiando chiavi di ricerca, ho trovato questa discussione qui sul forum:http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=972


Oh guarda, avevo già risposto...  :-)

Leggete quel thread, e SOPRATTUTTO leggete i due link su the forge citati.

Dopo "ignoring the subjective" (che è il thread dove si arriva all'attuale definizione del processo su cui si basa il Right to Dream) leggete anche "Constructive Denial?", che ne è il seguito diretto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #11 il: 2010-03-10 01:47:19 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se si intende un semplice trarre piacere dal sentirsi trasportato coerentemente nella Fiction,

Questo è "il gioco di ruolo" in senso lato.
Se non hai piacere a essere trasportato coerentemente dalla Fiction, con ogni probabilità stai producendo Zilchplay... oppure non stai giocando (nel senso che non sei proprio seduto al tavolo con gli altri).

La Fiction esiste sempre ed è dalla Fiction che arrivano gli elementi da cui trarre spunti per inserire altri elementi nella Fiction stessa.
E' un circolo virtuoso che identifica l'attività del GdR, nel momento in cui esiste anche un rapporto Personaggio <-> Giocatore che identifichiamo con li termine di Advocacy.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #12 il: 2010-03-10 01:54:49 »
Come si diceva prima è una questione di priorità. È ovvio che a tutti piace creare una bella storia, giocare da figo e sentirsi trasportare nella Fiction. Ma se l'obiettivo principale per cui gioco non è quello ma sono altri, è una diversa CA.

Poi se il mio più grande piacere che ottengo dalla giocata proviene dal sentirmi trasportato coerentemente nella Fiction, allora sto giocando SIM ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #13 il: 2010-03-10 01:58:17 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Poi se il mio più grande piacere che ottengo dalla giocata proviene dal sentirmi trasportato coerentemente nella Fiction, allora sto giocando SIM ^^


Non necessariamente.

Ma leggiti quei link prima di rispondere...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

"Celebrazione"? Che cosa significa?
« Risposta #14 il: 2010-03-10 01:58:22 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Poi se il mio più grande piacere che ottengo dalla giocata proviene dal sentirmi trasportato coerentemente nella Fiction, allora sto giocando SIM ^^

Eh... no.
Se non ti senti trasportato dalla Fiction in un gioco Nar, dove/come/quando la inserisci la Premise?
Giocare per la Fiction è qualcosa che è precedente alla CA. Se ne parlava settimana scorsa, Moreno ha linkato un articolo sul Play Passionately. Leggilo perché ti fa capire un sacco di come sia intrinseco il rapporto tra Fiction, Advocacy e Story Now.

EDIT: Cross post con Moreno, scusa
« Ultima modifica: 2010-03-10 01:58:46 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: