Autore Topic: [Play] Montsegur 1244  (Letto 24499 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #105 il: 2010-03-16 09:10:26 »
No, seriamente Ezio. Anche se non sono uno storico sfegatato come te, mi è piaciuta quella parte. Quindi ogni aggiunta/approfondimento reso disponibile oltre al forum è ben voluto.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #106 il: 2010-03-16 09:58:48 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]No, seriamente Ezio. Anche se non sono uno storico sfegatato come te, mi è piaciuta quella parte. Quindi ogni aggiunta/approfondimento reso disponibile oltre al forum è ben voluto.[/p]


sì sarebbe interessantissimo, magari in una wiki o cose del genere. così da espander il gioco verso anche campi che non sono i suoi per forza e espander anche l'esperienza interpretativa

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #107 il: 2010-03-16 11:06:32 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quando hai scritto questo, era già nella eaccolta sticky. E' la prova che non la leggi!!  =?:-I


Signore! Una volta all'ora, signore!
Mi era del tutto sfuggito!
Chiedo di poter pulire i bagni per punizione, signore!

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]sì sarebbe interessantissimo, magari in una wiki o cose del genere. così da espander il gioco verso anche campi che non sono i suoi per forza e espander anche l'esperienza interpretativa


C'è la wiki di GcG. La uso poco (nonostante i tentativi) perché non conosco granché quel linguaggio, ma vedrò di montare quelle cose anche lì.

Ho comunque il sacro terrore, nel scrivere quelle cose, che vengano prese come "la backstory di Montsegur". Cose del tipo "Ehi, Ezio ha scritto che Corba era una Perfetta, quindi scordati di farla incazzata coi catari!".
Brrrr...
« Ultima modifica: 2010-03-16 11:07:55 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #108 il: 2010-03-16 11:10:37 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]che vengano prese come "la backstory di Montsegur"


Ti scrivo un'introduzione per scansare equivoci? Ricorda che poi dovrà prendere dosi di anti-acido Cangini... ^^

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #109 il: 2010-03-16 11:22:14 »
Tecnicamente l'introduzione in quel senso è già sul manuale, e viene ripetuta all'inizio del thread.
In teoria dovrebbe bastare.

In pratica il terrore sacro rimane.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #110 il: 2010-03-16 11:32:39 »
io intendo che sarebbe bello sfruttare la facciata di Montsegur per ampliare la parte storica relazionata al gioco stesso (periodo storico etc etc)
il bello è che molto diventerebbe un qualcosa che esula dal gioco stesso, magari cose che la gente non si va a cercare su wikipedia, ma che se le trova nel pacchetto del gioco se le legge volentieri
ovviamente se tu hai voglia di scriverlo

penso che pochi siano abbastanza folli da usare montsegur per ricreare gli avvenimenti storici delle persone veramente accaduti O_O"

mi è venuta in mente la cosa leggiucchiando la discussione e vedendo che già ci sono cose che ti sei dimenticato di scrivere (se mi sbaglio dimmelo che ho letto veloce) e siccome io sono un lavativo che la pappa la prende solo se è pronta e se se la trova sotto il naso ... :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #111 il: 2010-03-16 11:42:58 »
Non capisco bene quello che intendi, Antonio, ma
Citazione
il bello è che molto diventerebbe un qualcosa che esula dal gioco stesso,

è proprio quello che vorrei evitare.

Ogni singola informazione storica che ho dato è derivata dal gioco e finalizzata al gioco. Per scrivere un articolo prendevo il manuale e le carte, sfogliavo tutto e approfondivo le tematiche che queste mi suggerivano. Per questo nel thread che ho aperto ho chiesto a chiunque volesse collaborare di fare altrettanto e di legarsi strettamente al gioco.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi è venuta in mente la cosa leggiucchiando la discussione e vedendo che già ci sono cose che ti sei dimenticato di scrivere (se mi sbaglio dimmelo che ho letto veloce)


Il Re Pescatore in relazione a Raimond. È la singola cosa che prima di iniziare il lavoro avevo pensato assolutamente di mettere e poi mi è sfuggita.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Play] Montsegur 1244
« Risposta #112 il: 2010-03-16 11:55:19 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]Volevo complimentarmi con tutti, ma soprattutto con Vertigo che dopo lo smarrimento iniziale ha giocato un paio di scene veramente molto belle, in un caso mollando bang a 3 principali e un secondario in un colpo solo! Così si fa! :D

ringrazio voi per la pazienza!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #113 il: 2010-03-16 11:58:02 »
Ma figurati, non mi è nemmeno sembrata una Demo per quanto mi sono divertito. C'è stato un attimo, al secondo atto, in cui ho pensato "Cazzo, mi sto divertendo più adesso che nel 60% delle partite che faccio a casa" Ò_Ò

Ancora grazie a tutti, e anche grazie ai tramezzini U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #114 il: 2010-03-16 12:21:49 »
Creata la pagina del wiki tra le Errata, chiarimenti e Faq
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #115 il: 2010-03-16 12:42:01 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Creata la pagina del wiki tra leErrata, chiarimenti e Faq[/p]


era quella che intendevo ... come mi so spigare male :P

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #116 il: 2010-03-17 09:51:25 »
ho finito di leggere il manuale (escluso la parte di Ezio perché sono lento e prima volevo vedere regole e consigli)

dopo aver letto bene la parte dei consigli (sia dell'autore sia del Vellu e Claudia .. e non voglio sapere come era la versione acida, anzi lo voglio sapere :P) si capisce molto meglio come si debba giocare il gioco e su cosa si debba puntare in ogni scena.
Anche solo alcune parti da leggere come "ognuno fa una scena che metta il pg in una situazione di pericolo" (non è così ma per intenderci quella del primo atto) mi erano completamente sfuggite alla demo dando molto il senso di: "fai una scena!" indistinto.

ho alcune domande:

- quando si passa la carta turno?
cioé da come l'ho capita io per ogni atto la carta turno rimane ad uno e alla fine dell'atto passa al giocatore alla sinistra in modo che non sia sempre lo stesso ad avere la prima scena in ogni atto (e a leggere la parte del manuale che fa sempre figo)

- posso permettermi di cambiare qualcosa dei pg?
posso far finta che una domanda non ci sia? posso ad esempio fare una filippa molto amica della madre? datemi una risposta sia per i pg principali che secondari

nel manuale c'è questa frase "dirige i giocatori presenti in scena. quali sono gli obiettivi dei loro personaggi?" che mi risporta alla prossima domanda
- quanto si può dirigere le azioni degli altri pg?

cioé la scena si setta e si gioca e chi la dirige decide gli eventi come avvengono, ma vale anche per le azioni dei pg controllati dagli altri?
se sono quello che dirige posso imporre ad un altro le azioni che voglio per il suo pg? (anche qui mi piacerebbe sapere sia nel caso di pg principale e/o secondario)


c'è il rischio che la gente giochi a rubare la scena e a mettersi i bastoni fra le ruote non tanto per il bene della scena ma un po' per far valere la loro "forza di essere coloro che decidono tutto"?????
si evita solo giocando con gente seria vero?????

fine! ... per adesso :)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #117 il: 2010-03-17 09:54:10 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ho finito di leggere il manuale (escluso la parte di Ezio perché sono lento e prima volevo vedere regole e consigli)
nella prossima edizione del manuale chiamatela così al posto di note storiche o storia XD
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #118 il: 2010-03-17 10:07:02 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- quando si passa la carta turno?
cioé da come l'ho capita io per ogni atto la carta turno rimane ad uno e alla fine dell'atto passa al giocatore alla sinistra in modo che non sia sempre lo stesso ad avere la prima scena in ogni atto (e a leggere la parte del manuale che fa sempre figo)

La carta turno passa alla fine di ogni Atto sì.
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- posso permettermi di cambiare qualcosa dei pg?
posso far finta che una domanda non ci sia? posso ad esempio fare una filippa molto amica della madre? datemi una risposta sia per i pg principali che secondari

Non sei obbligato a rispondere alle domande, nè a utilizzare le carte scena, nè quelle storia, però... Tutte queste cose sono buonissimi spunti, e ti rende enormemente più facile giocare se li utilizzi. Dovresti cercare di rispondere alle domande, ma è facilissimo che capiti che non si risponda a una o più domande. Dovresti inserire un elemento di una carta scena. Ma se non ci riesci o sono tutti difficili da inserire, non sei obbligato.
Sono tutti spunti, da quello che ho capito in Montsegur ci sono PG fissi solo nel nome e in due o tre cose, tutto il resto lo si crea in gioco. Non è raro che due PG identici vengano giocati in modo opposto in due giocate diverse ^^
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]nel manuale c'è questa frase "dirige i giocatori presenti in scena. quali sono gli obiettivi dei loro personaggi?" che mi risporta alla prossima domanda
- quanto si può dirigere le azioni degli altri pg?

Il giocatore che ha aperto la scena può far accadere quello che vuole, ma quando qualcosa tocca un PG altrui, quell'altro deve essere d'accordo, o almeno così ho capito.
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]cioé la scena si setta e si gioca e chi la dirige decide gli eventi come avvengono, ma vale anche per le azioni dei pg controllati dagli altri?
se sono quello che dirige posso imporre ad un altro le azioni che voglio per il suo pg? (anche qui mi piacerebbe sapere sia nel caso di pg principale e/o secondario)

È sempre meglio di no, visto che tenderebbe a diventare il tuo monologo e farebbe abbastanza cagare, ma quando vuoi che un PG non tuo faccia qualcosa o gli capiti qualcosa, mi pare che il giocatore di quel personaggio debba essere d'accordo.
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]c'è il rischio che la gente giochi a rubare la scena e a mettersi i bastoni fra le ruote non tanto per il bene della scena ma un po' per far valere la loro "forza di essere coloro che decidono tutto"?????
si evita solo giocando con gente seria vero?????

Beh, ti posso rispondere col fatto che nella nostra demo MAI nessuno abbia rubato il diritto di narrazione dall'inizio alla fine. Se in tutta la partita si gioca affiatati, difficilmente verrà la voglia di farlo. Secondo me un buon momento per fare i ladri è quando vuoi dare una svolta particolare alla scena che ti piace tanto, oppure mettere in gioco anche il tuo PG principale, o altri determinati rapporti fra i personaggi.

Spero di non aver sparato cagate ma dal manuale e dalla demo mi era sembrato di capire queste cose ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Play] Montsegur 1244
« Risposta #119 il: 2010-03-17 10:25:26 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- quando si passa la carta turno?
cioé da come l'ho capita io per ogni atto la carta turno rimane ad uno e alla fine dell'atto passa al giocatore alla sinistra in modo che non sia sempre lo stesso ad avere la prima scena in ogni atto (e a leggere la parte del manuale che fa sempre figo)


Giusto.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- posso permettermi di cambiare qualcosa dei pg?
posso far finta che una domanda non ci sia? posso ad esempio fare una filippa molto amica della madre? datemi una risposta sia per i pg principali che secondari


Per i Principali, NO!. Per i Secondari non è importante rispondere alle domande, puoi anche ignorarle. Non è importante.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]nel manuale c'è questa frase "dirige i giocatori presenti in scena. quali sono gli obiettivi dei loro personaggi?" che mi risporta alla prossima domanda
- quanto si può dirigere le azioni degli altri pg?


Personalmente consiglio di fornire al massimo lo stato d'animo e quello che sta facendo, poi lasciare la parola al giocatore. Mi sono sempre trovato molto bene così...

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]c'è il rischio che la gente giochi a rubare la scena e a mettersi i bastoni fra le ruote non tanto per il bene della scena ma un po' per far valere la loro "forza di essere coloro che decidono tutto"?????
si evita solo giocando con gente seria vero?????


Allora, io sempre presuppongo di mettermi al tavolo con gente adulta e matura. Sempre. Alla prima crepa sono diplomatico. Solo alla prima.
In TUTTE le partite che finora ho fatto (e sono 4) sempre è venuto naturale a TUTTI attorno al tavolo, chiedere il permesso per prendere la scena. Sempre.

Tags: