Autore Topic: aprire un negozio  (Letto 6457 volte)

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
aprire un negozio
« il: 2010-03-04 10:23:05 »
Ciao a tutti,

non so se sia la sezione adatta alla richiesta (leggi: mod spostate pure).

Ho una sorella che vorrebbe aprire un negozio di giochi e stava iniziando a informarsi un po'.
La usa idea è di aprire una città del sole, ma secondo me sarebbe meglio avere più libertà su cosa portare in negozio.
Avete idea di come funzioni il franchising di città del sole? Consigliate il franchising o è meglio una cosa in totale autonomia?
Voi editori che leggete qui dentro come vi comportate con i nuovi negozi?
Avete qualche consiglio su come muoversi?

Gabriele

aprire un negozio
« Risposta #1 il: 2010-03-04 11:23:34 »
Sinceramente per aprire un negozio oggi serve chiarirsi le idee.

credo che il locale lo prenderà in affitto, a meno che non disponga già di uno spazio suo, quindi è da verificare il costo, normalmente i negozi più vicini al centro sono, e maggiore è il passaggio in quella zona, più costano d'affitto, è un dato di fatto.
Inoltre è da vedere quant'è raggiungibile, fermate di bus o metropolitana vicine sono un vantaggio, inoltre anche la presenza di un parcheggio nelle vicinanze è da valutare.

La merce, bhe qui è da vedere cosa vuoi vendere, se solo giochi di ruolo, bhe la situazione è difficile da valutare, dipende sempre dal bacino d'utenza, ovvero se ci sono molti giocatori, e per acquistare i giochi devono fare diversi km, bhe forse ne vale la pena, ma ricorda, una volta acquistato un manuale da parte di una persona, non ne comprerà un'altro uguale.
Quindi serve diversificare, cosa che porta ad un'altra situazione, devi scegliere, sia cosa vendi, perchè se poi ti ritrovi il negozio pieno di giochi "educativi" e un angolino per i GdR...

Far parte di una catena? bhe può essere un vantaggio, ma quanto? i prezzi sono normalmente imposti dalla catena, le referenze idem, quindi...

insomma è una scelta da valutare, servono inoltre diversi chiarimenti per darti un consiglio valido, in ogni caso da parte mia il suggerimento è: Pensarci molto bene, prima vanno viste tutte le opzioni, poi si può scegliere quella meno rischiosa.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
aprire un negozio
« Risposta #2 il: 2010-03-04 13:36:47 »
Aggiungerei che tendenzialmente un negozio di giochi offre anche dello spazio per eventuali giocatori - alcuni gruppi di quel che ti pare non hanno spazio per giocare e un servizio del genere tende a "rendere fedeli". Ma presenta anche dei rischi:
- se i clienti-giocatori sono caproni, fanno dannatamente rumore e il negozio, alla lunga, può farsi una reputazione sgradita di luogo che ospita barbari
- il caso di Nemesis a Cagliari, ricordatelo! Per chi non lo conoscesse, anni fa a Cagliari c'era un negozio di giochi chiamato Nemesis. Aperto - sfortunatamente - in un momento in cui l'editoria si era infiacchita (il periodo in cui la Raven ha pubblicato Kult, non ricordo l'anno :P) si é ritrovato a diventare un gradito punto di ritrovo, ma come negozio non ha funzionato per niente e alla fine mi sembra sia chiuso in un annetto. In pratica un negozio frainteso come ludoteca...

Certamente, dovendo aprire un negozio di giochi, l'ideale sarebbe offrire una vasta rappresentanza e una certa varietà di giochi. Ma si tratta di un ambito costoso, e per quel che ne so é raro il conto vendita, perciò il negoziante deve comprare la merce e non la può rendere.
Se tua sorella ci dovesse riuscire e portasse anche gdr, mi avrebbe come cliente. E anche qualche non gdr mi interessa...

Gabriele

  • Membro
    • Mostra profilo
aprire un negozio
« Risposta #3 il: 2010-03-04 13:51:15 »
@ Brother Fang: i problemi di un negozio un po' li conosco, ho lavorato un paio d'anni in uno di fumetti, ma li i giochi erano proprio pochi. Non ho idea di come funzionino le catene però :( Come merce pensava a giochi di diverso tipo, sia di ruolo, che da tavolo, che altro.

@ Kagura: tu verresti portato a forza e incatenato in negozio per dispensare consigli sui giochi di ruolo. Lo spazio per giocare dipende, non vorrei ci fosse l'effetto ludoteca, ma senza vendita.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
aprire un negozio
« Risposta #4 il: 2010-03-04 13:53:23 »
Nell'ambito tradizionale ne so qualcosa, ma continuo a non essere adatto come prima scelta :P Se però servo...
« Ultima modifica: 2010-03-04 14:00:20 da Kagura »

aprire un negozio
« Risposta #5 il: 2010-03-06 01:03:07 »
Per aprire un citta del sole devi sentire la sede commerciale di milano.
Sono moltio ferree le regole, sulla scelta del locale, sulle dimensioni sul luogo, e sopratutto sull'arredamento (da qualche anno i negozi cds hanno perso la loro identità individuale, diventando tutti molto simili nell'arredamento...) poi bisogna calcolare in che città vuoi aprirlo, ed infine la cosa più importante di tutte, se vuoi mettere anche giochi di ruolo, e da tavolo che nn siano scarabeo, monopoli, risiko ( se eccettuiamo alcuni titoli della ffg, e qualche altra marca) scordati citta del sole.

Un consiglio spassionato, apri un citta del sole, solo se:
La zona è molto buona.
Hai un capitale iniziale sostanzioso.

Io personalmente ti sconsiglio il franchising citta del sole. Da una parte ti semplifica la vita da un punto di vista gestionale, (ti danno loro il software per gestire tutto lo storico vendite, ti fornisco tutta la cancelleria, buste, carta regalo, pecette etc. e un aiuto commerciale)
Tuttavia, puoi vendere solo prodotti citta del sole o natura e.. (marchio praticamente identico al francese nature e decouverte) devi raggiungere un fatturato mensile, e sei vincolato sulla disposizione in negozio di mobili e prodotti.
Tieni conto che citta del sole (negozio) è la parte diciamo espositiva del relativo e ben più importante brand che è selegiochi, l'importatore (ed ora anche proprietario, di alcuni marchi)  italiano  ufficiale di alcune marche storiche della citta del sole in italia, vedi la plan, e la galt, e credo forse anche la little tikes. [size=10](credo anche la schileich)[/size]

Bene o male sono marchi che un negozio serio di giocattoli deve avere (assolutamente la galt e la little tikes).

Infine tieni conto che il grosso delle vendite da sempre lo fa il reparto 0-3 anni, ed è li in cui bisogna concentrarsi, la parte dei giochi per grandi è stat florida nelgi anni 80, diminuito nei 90, e anemica oggi. (parlo per la citta del sole sia chiaro, e per un negozio, sia pure importante di una citta qualsiasi che inizia per R e finisce per OMA.)

Se devono aprirlo secondo me è meglio in proprio, con tutte le cautele del caso, perche sei senza rete di sicurezza, ma sei libero di vendere ciò che vuoi. Sia chiaro inoltre che appoggio  la scelta cds di prodotti diversi e meno "stagionali" dei giochi brandizzati da serie televisive e cartoon, è una scelta di contenuti che vale per molti  ma non per tutti.
Certo è che se lo apri in maniera indipendente nulla ti vieta di tenere tra un pupazzetto di ben 10 e uno zaino delle winx anche uno xilofono di legno, o un cavallino a dondolo in legno di caucciù, tra un carcassonne e un coloni di catan anche una copia di non cedere al sonno o di d&d 4.0.

Spero di essere stato utile.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
aprire un negozio
« Risposta #6 il: 2010-03-07 19:00:22 »
hai preso in considerazione anche un Games Academy?

http://gamesacademy.mm25.it/
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

aprire un negozio
« Risposta #7 il: 2010-03-08 13:01:48 »
ecco @hoghemaru ma non solo, quali sono i pro e i contro di un games academy? visto che ci sono miei conoscenti che stanno valutando l'ipotesi, mi chiedevo quanto giro ci potrebbe essere per attività del genere.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
aprire un negozio
« Risposta #8 il: 2010-03-08 13:11:35 »
di games academy ce n'è uno vicino casa mia, mi sembra che dentro abbiano un po' di tutto (dadi, giochi da tavolo, di carte, di ruolo, miniature...) quindi non credo che ci siano limitazioni alle cose che puoi vendere

il proprietario ha vari fornitori e credo abbia anche libertà sul dove rifornirsi

comunque sia vedrò di chiedere a quello vicino casa mia così mi faccio spiegare bene (sul sito ci sono anche dei contatti per chi volesse aprire un franchise con loro)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: