Autore Topic: InSpectres - dubbi e chiarimenti  (Letto 6190 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« il: 2010-03-03 23:17:10 »
ci siamo quasi, venerdì testerò InSpectres con il mio gruppo (speriamo bene...)

avrei bisogno di chiarire alcune cose con chi lo conosce meglio o lo ha già provato:

pag.57
"Remember that at the end of the mission, all Franchise Dice
should be placed into one of the following areas.
• Cards (to augment Academics, Athletics or Technology
skill rolls)
• Bank (to augment skill rolls)
• Vacation (to restore skills that were reduced due to stress)
• Cool dice (for weird agents)"

vuol dire che possono decidere di spenderli IN UNO SOLO di questi settori o che possono ripartirli liberamente in tutti e quattro?


le caratteristiche attribuite durante i confessionali dagli altri giocatori rimangono da un lavoro all'altro o con un nuovo caso le caratteristiche si resettano?

i dadi franchise derivanti dalle caratteristiche si attribuiscono OGNI VOLTA che si mette in gioco la caratteristica, o uno solo per averla giocata durante il caso?


grazie in anticipo per le risposte!
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #1 il: 2010-03-03 23:41:21 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]vuol dire che possono decidere di spenderli IN UNO SOLO di questi settori o che possono ripartirli liberamente in tutti e quattro?


Liberamente dove ti pare in qualunque area.

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]le caratteristiche attribuite durante i confessionali dagli altri giocatori rimangono da un lavoro all'altro o con un nuovo caso le caratteristiche si resettano?


A scelta del giocatore, che può decidere quali mantenere (pagina 50, "game" è da intendersi come partita, ovvero "Missione")

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]i dadi franchise derivanti dalle caratteristiche si attribuiscono OGNI VOLTA che si mette in gioco la caratteristica, o uno solo per averla giocata durante il caso?


Un solo dado alla fine della Missione se durante la missione hai giocato quella Caratteristica (sempre pagina 50, sempre game=missione). Il dado dato dalla Caratteristica non contribuisce quindi al completamento della Missione, ma è un gradevole extra.

A disposizione quando vuoi ^^

Consiglio non richiesto: Una missione da 15 è ottima per partire e iniziare ad ingranare. Metti però bene in chiaro che state giocando un breve esempio. Già a 20 la differenza si sente.
E all'inevitabile domanda: "Cosa ci impedisce di completare la Missione rimanendo in ufficio e facendo tiri di Tecnologia per avere equipaggiamento?" rispondi: "Voi. Vi divertite a fare tiri per l'equipaggiamento o preferite andare la fuori e picchiare?" fagli in pratica presente che in InSpectres sono i giocatori a dare il ritmo, non il master ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #2 il: 2010-03-03 23:49:52 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]fagli in pratica presente che in InSpectres sono i giocatori a dare il ritmo, non il master ;-)


Solo per questa frase ho capito che DEVO GIOCARCI ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #3 il: 2010-03-03 23:57:50 »
grazie ezio, sapevo che saresti stato tempestivo :D

in effetti pensavo anch'io ad una missione di una quindicina di dadi, tenendo conto anche della fase di spiegazione del gioco, reclutamento e creazione del franchise credo che difficilmente riusciremo a fare di più

comunque sia sono riuscito a strappare un minimo di due sessioni al solito parpuzio (ho detto loro che per poterlo metabolizzare un minimo servono almeno due sessioni): se piacerà si proseguirà, altrimenti si farà altro (e magari riproverò più avanti con un'altro sistema)

non nego che sono un po' in apprensione perché il mio gruppo è ancora parecchio legato a certe tare da Bravo Master e da Bravo Giocatore... spero di riuscire a gestire bene la situazione!
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #4 il: 2010-03-04 00:05:15 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Solo per questa frase ho capito che DEVO GIOCARCI ò_ò


INC, slot del venerdì:http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1800&page=1#Item_5

È un gioco piuttosto seminale. Diciamo che non è masterless solo perché il masterless non era ancora stato inventato XD
Il master ha il compito di rifornire di bangs e situazioni quando il gioco stagna, ma per il resto si mette comodo e vede come i giocatori trapassano un'enciclopedia con un pugnale pieno di simboli sacri per sconfiggere gli Illuministi Fantasma, senza che lui abbia mai citato pugnali, enciclopedie o tantomeno fantasmi!

Ecco, una cosa da ricordare e ricordarsi è di giocare sempre facendo affermazioni anche sull'effetto delle azioni.

AP:

Il personaggio di Mr. Mario assalta alle spalle un'Illuminista Fantasma, che se ne accorge e, in puro stile Ghostbuster, lo smerda (presente la scena iniziale di Ghostbuster, quella nella biblioteca? Ecco, plagiata da lì). Il Master tira i dadi di stress e assegna le conseguenze.

Già mi vedo il giocatore abituato al tradizionale contestare il fatto che il suo PG avrebbe avuto diritto ad un qualche tiro per schivare il fantasma. No. Il tiro c'è stato per entrare nella soffitta partendo dal cortile, e le conseguenze sono state narrate ed esaurite dal giocatore, che ha eseguito la sua azione, tirato, risolto (notare che la tabella di risoluzione ci parla sempre di conseguenze di azioni, non se l'azione viene portata a termine o meno). Allo stesso modo si comporta il GM, che descrive l'azione del PNG, fa tirare (i dadi di stress) e verifica l'effetto dell'azione, che comunque è compiuta. Lo spettro è partito ed ha smerdato Mr. Mario, ed è successo nel momento stesso in cui l'ho detto. I dadi stress sono stati tirati per controllare le conseguenze che quest'azione ha avuto.
Occhio a questo particolare, nel gioco ;-)

EDIT, crosspost:

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]in effetti pensavo anch'io ad una missione di una quindicina di dadi, tenendo conto anche della fase di spiegazione del gioco, reclutamento e creazione del franchise credo che difficilmente riusciremo a fare di più


Ok. In mezz'ora/45 minuti massimi dovreste aver finito tutto il "pitch". Se le sessioni sono due dovreste riuscire a fare una missione da 15 e una da 20.
Se hai giocatori molto "tradizionali" occhio a quanto ho spiegato sopra. Rendilo chiaro durante il gioco. Magari è inutile spiegarlo prima, ma è importante che tu lo faccia vedere da subito ^^

'scolta, quand'è che giocate? Devo fare comunque un handout per INC, e se mi ci metto subito magari faccio in tempo a scriverlo e a passartelo, magari ti serve.
« Ultima modifica: 2010-03-04 00:08:09 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #5 il: 2010-03-04 00:43:21 »
la sessione la abbiamo venerdì sera

con includere gli effetti intendi che i dadi stress descrivono solo le conseguenze di ciò che accade, mentre gli effetti di ciò che accade sta comunque alla narrazione (nel tuo esempio di prima lo smerdamento poteva anche non produrre conseguenze negative, ma comunque avveniva), giusto?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #6 il: 2010-03-04 00:53:00 »
Esatto.

Il giocatore racconta le azioni del proprio personaggio, si tira, e se ne vedono le conseguenze. Fin qua non dovrebbe essere un problema.
Ricorda però che anche il master fa altrettanto!

Nell'esempio di prima io ho raccontato dello smerdamento.
Ora, nel caso qualcuno avesse contestato perché voleva schivare bastava fargli notare che il tiro stava avvenendo in quel momento, ed è un tiro di stress. Con un 6 esce da quest'esperienza lindo e pinto, con un 1 corre via urlando.
Il fatto che uno spettro gli sia appena entrato in bocca, però, non lo nega nessuno. Lo spettro non ha caratteristiche, cosa dovrebbe tirare per vedere "se lo colpisce"? ;-)

È una cosa semplice e naturale per chiunque sia abituato un minimo ai giochi coerenti, ma mi ha sempre fatto un po' paura per chi non lo è.

Però non stare a preoccuparti troppo. Facilmente afferreranno tutto al volo e non avrai bisogno di nessuno di questi consigli. Oh, e fagli notare come il Confessionale e le Caratteristiche avvantaggino tutti, alla fine!

Ah, sto scrivendo l'handout, scritto in maniera discorsiva e "in universe". Connettiti domani per scaricarlo, che dovrei riuscire a finirlo in nottata ;-)

Estratto!

Benvenuto nel magico mondo di InSpectres, Inc., dove ogni notte è la tua notte!
Se stai leggendo questo hai appena deciso di lanciarti nell’avventura del franchise più dinamico e vitale da questa parte del Velo. Non possiamo che farti i nostri più sentiti complimenti.
InSpectres, Inc. è la società di punta nel settore della disinfestazione arcana ed esoterica da più di cinque anni. Le nostre agenzie sono famose per risolvere con discrezione, pulizia e velocità ogni problematica di stampo occulto che il cittadino medio potrebbe trovarsi ad affrontare: dai Vrykolas serbi a tartarughe mutanti, da licantropi scandinavi ai cyber-zombie, non c’è limite ai casi che vi troverete ad affrontare.
In questa breve dispensa troverete tutto il necessario per inaugurare il vostro franchise e imparare a cavarvela in ogni situazione, mantenendo il sorriso e la cortesia che sono il vero marchio di fabbrica di InSpectres, Inc.!

GLI AGENTI
Voi, i nostri agenti, siete il cuore pulsante di quel dinamico mondo che è InSpectres, Inc.!
Diventare uno di noi è semplice, basta seguire 3 piccoli passi:
« Ultima modifica: 2010-03-04 00:53:50 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #7 il: 2010-03-04 01:06:19 »
ottimo, allora aspetto con ansia (tra l'altro ho già utilizzato l'introduzione che hai fatto per la INC... quando riporterò l'AP spiegherò meglio come l'ho utilizzata ;) )
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #8 il: 2010-03-04 02:13:22 »
Ecco qua.

Fammi sapere se serve!
« Ultima modifica: 2010-03-04 12:28:49 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #9 il: 2010-03-04 10:54:56 »
letto, credo che mi tornerà utile!

ti segnalo un paio di typo:

seconda pagina, nona riga: "francese" invece di "franchise"

seconda pagina, secondo esempio del confessionale: il corsivo continua anche dopo la chiusura delle virgolette


mi sta sorgendo un ulteriore dubbio sui tiri di dado...

GM: "un licantropo sfonda la porta e si dirige verso di te"

IPOTESI 1
tiro di atletica per affrontarlo
- se ha successo racconta come lo ha schivato/affrontato/ucciso/catturato/quello che vuole lui
- se non ha successo racconto io cosa accade e tiro i dadi stress

IPOTESI 2
come sopra, ma i dadi stress si tirano sia in caso di successo che di insuccesso (magari 1 dado con il successo e 2/3 per l'insuccesso)

IPOTESI 3
descrivo direttamente io cosa succede (gli salta addosso e lo attacca) e tiro i dadi stress
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #10 il: 2010-03-04 12:28:14 »
Ho corretto il primo busillis, il secondo è voluto.

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]IPOTESI 1
tiro di atletica per affrontarlo
- se ha successo racconta come lo ha schivato/affrontato/ucciso/catturato/quello che vuole lui
- se non ha successo racconto io cosa accade e tiro i dadi stress[/p][p]IPOTESI 2
come sopra, ma i dadi stress si tirano sia in caso di successo che di insuccesso (magari 1 dado con il successo e 2/3 per l'insuccesso)[/p][p]IPOTESI 3
descrivo direttamente io cosa succede (gli salta addosso e lo attacca) e tiro i dadi stress[/p]


No. Nessuna è del tutto corretta.

Prendi il tuo licantropo e fagli fare un'azione. L'azione è sfondare la parete? Bene. La parete è sfondata e il licantropo sta ululando tra i calcinacci. Questo comporta stress? (per me si, almeno un paio di dadi), bene, falli tirare. Ora lascia in mano ai giocatori.
Se perdono non dare per scontato che tirino stress. Racconta quello che succede e, se è il caso, dai stress. Non renderlo conseguente a quanto basso è stato il tiro, ma a quello che hai narrato. Parti sempre dalla fiction per decidere se attribuire stress, allo stesso modo in cui si parte dalla fiction per giudicare l'uso di Abilità o Talenti.

Potresti descrivere, altrimenti, come il lycan fosse in agguato e zompi sull'ignaro Agente.

Onestamente descrivere un licantropo che sfonda una parete ti salta addosso ti artiglia tira stress... mi sembra eccessivo. Il tuo compito in quanto master non è picchiare i giocatori, è dargli situazioni interessanti da cui possano uscire divertendosi. Gli fai opposizione dandogli bangs e situazioni interessanti da affrontare. Il gioco, però, lo fanno loro coi loro tiri, quindi non bloccarli, ma forniscigli informazioni interessanti (per tutti) in cui loro possano fare sfoggio delle proprie abilità, tirare e narrare.
Lascia che siano loro a creare il gioco usando il sistema, tu fornisci soltanto la scintillina iniziale.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #11 il: 2010-03-04 12:54:53 »
quindi la sequenza corretta sarebbe:

- mentre ispezionate la vecchia baracca all'improvviso un licantropo sfonda la parete, è di fronte a voi e ululando vi fissa con occhi famelici e le fauci spalancate
- due dadi stress per lo spavento (tiro io o tirano loro?)
- se i giocatori decidono di affrontarlo o di sfuggire si tira l'abilità adatta a quello che fanno (azione fisica? usano armi tecnologiche? gli lanciano un incantesimo? tentano di convincerlo a darsi una calmata?)
- in base al risultato del tiro si descrive la scena (ed eventualmente si tirano altri dadi stress?)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #12 il: 2010-03-04 13:29:57 »
Praticamente si.

Non farti troppe pippe, però. Gioca come è scritto, letteralmente (è scritto stranamente bene, per essere Sorensen. Ammette persino di averlo giocato! :-O) e vedrai che non avrai problemi.
I PG hanno quelle caratteristiche, i PNG non hanno alcuna statistica, lo stress non lo si da in base a quanto l'avversario è stato bravo a colpirti o meno, ma in base a quello che è successo in gioco e con la narrazione.
Bon, finito InSpectres.
È davvero semplice.
« Ultima modifica: 2010-03-04 13:30:38 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #13 il: 2010-03-04 13:41:24 »
ok, adesso è tutto più chiaro!
grazie tante per i consigli, se riesco a venire all'INC ti devo almeno una birra! ^_^

ultimo consiglio, dettato da una mia paura fottuta per la sessione... qual è il modo migliore per gestire eventuali "sabotaggi" (più o meno voluti) durante la sessione? ti è mai capitata una cosa del genere?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #14 il: 2010-03-04 14:03:52 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]qual è il modo migliore per gestire eventuali "sabotaggi" (più o meno voluti) durante la sessione?


meglio descrivere dei sabotaggi realmente avvenuti. in ogni caso, in genere il modo migliore di gestirli è un fucile a pompa.

Tags: