Autore Topic: [The Riddle of Steel] Chi può essere interessato?  (Letto 2079 volte)

Ciao.
Oggi ho avuto una richiesta da Thomas/Dr.Zero di valutare l'organizzazione di uno slot di TROS.

Per chi non lo conoscesse, é un gioco NW "vanilla" di chiaro stampo narrativista, dotato però di un eccezionale sistema di simulazione di combattimento, derivante dall'esperienza di scherma medioevale del creatore, Jacob Norwood. La premise del gioco (decisamente classicheggiante per molti versi) é mettere alla prova le convinzioni dei personaggi inducendoli a rispondere alla domanda "per cosa sareste disposti a morire?" "fin dove volete spingervi per ottenere ciò che volete"?

Il gioco é out of print da mò, ma io possiedo tutti i manuali.

Mi piacerebbe sapere chi potrebbe essere interessato ad una cosa del genere. Metto le mani avanti e vi avviso di alcune cose:

-Se non vi interessano i regolamenti "grossi" astenetevi, é un sistema decisamente tosto, e a tratti un po' antiquato, preferirei che mi strappassero le unghie piuttosto che usare certe regole tipo le cadute, la guarigione etc etc.
-Si usano le tabelle dei danni per determinare gli effetti dei colpi, no tabelle no party! ;)
-Difficilissimo organizzare uno slot simile per completi principianti del sistema. Sarebbe meglio arrivare preparati. Per farlo provare al mio gruppo ho dovuto organizzare TRE sessioni di spiegazione regole ed esempi.
-In una one shot é piuttosto difficile usare gli attributi spirituali come motore di creazione della storia. questo aspetto del gioco sarà forzatamente in secondo piano.

Link utili:

sito ufficiale con schede e quick start rules scaricabili

Chiarimenti e svecchiamenti regolistici

Forum ufficioso dei fans (quello ufficiale é morto)

A voi la parola. :)
« Ultima modifica: 2010-03-03 14:46:08 da Hayden »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[The Riddle of Steel] Chi può essere interessato?
« Risposta #1 il: 2010-03-03 14:54:32 »
Insomma, io ci sono
Se qualcuno vuole unirsi per me sarebbe davvero bello iniziare a provarlo!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Riddle of Steel] Chi può essere interessato?
« Risposta #2 il: 2010-03-03 15:05:54 »
Due domande: in una sola fascia il gioco quanto viene limitato? E per chi non ha i manuali/non conosce il regolamento c'è modo di farsi un'idea generale?

[The Riddle of Steel] Chi può essere interessato?
« Risposta #3 il: 2010-03-03 15:15:37 »
Nella migliore delle ipotesi (ovvero schede già fatte, giocatori che conoscono abbastanza le regole), in una sola fascia il gioco verrebbe limitato a qualche scena di conflitto. Nella peggiore (principianti), direi che sarebbe una scena di conflitto o poco più.

questo gioco imo é più adatto a minicicli di avventure, una one shot sarebbe un qualcosa di rapido e sanguinario :D Sarebbe cmq più una demo del gioco che una giocata completa. Uno scenario quick and dirty dove i pg verrebbero messi alla prova.
« Ultima modifica: 2010-03-03 15:26:30 da Hayden »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[The Riddle of Steel] Chi può essere interessato?
« Risposta #4 il: 2010-03-03 15:30:09 »
interessante....
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: