Ciao.
Oggi ho avuto una richiesta da Thomas/Dr.Zero di valutare l'organizzazione di uno slot di TROS.
Per chi non lo conoscesse, é un gioco NW "vanilla" di chiaro stampo narrativista, dotato però di un eccezionale sistema di simulazione di combattimento, derivante dall'esperienza di scherma medioevale del creatore, Jacob Norwood. La premise del gioco (decisamente classicheggiante per molti versi) é mettere alla prova le convinzioni dei personaggi inducendoli a rispondere alla domanda "per cosa sareste disposti a morire?" "fin dove volete spingervi per ottenere ciò che volete"?
Il gioco é out of print da mò, ma io possiedo tutti i manuali.
Mi piacerebbe sapere chi potrebbe essere interessato ad una cosa del genere. Metto le mani avanti e vi avviso di alcune cose:
-Se non vi interessano i regolamenti "grossi" astenetevi, é un sistema decisamente tosto, e a tratti un po' antiquato, preferirei che mi strappassero le unghie piuttosto che usare certe regole tipo le cadute, la guarigione etc etc.
-Si usano le tabelle dei danni per determinare gli effetti dei colpi, no tabelle no party!

-Difficilissimo organizzare uno slot simile per completi principianti del sistema. Sarebbe meglio arrivare preparati. Per farlo provare al mio gruppo ho dovuto organizzare TRE sessioni di spiegazione regole ed esempi.
-In una one shot é piuttosto difficile usare gli attributi spirituali come motore di creazione della storia. questo aspetto del gioco sarà forzatamente in secondo piano.
Link utili:
sito ufficiale con schede e quick start rules scaricabiliChiarimenti e svecchiamenti regolisticiForum ufficioso dei fans (quello ufficiale é morto)A voi la parola.
