Autore Topic: Che cosa vi hanno detto quando...  (Letto 13316 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« il: 2010-03-02 12:01:13 »
Da un po' di tempo a questa parte mi solletica una curiosità: ma parlando dei giochi di ruolo non tradizionali ad amici che giocano solo tradizionale che obiezioni vi siete sentiti?
Riflettendo su quel poco che ho sentito, mi son reso conto che molte non sono solo prive di fondamento, ma vere e proprie assurdità dettate dalla stasi e dal ristagno, non solo del modo di giocare di ruolo in sè, ma anche dell'ambiente stesso del GdR.
L'intento di questo topic è semiserio: da un lato mi interessa capire qual'è l'opinione più comune del "Tradizionalista" medio(quindi puramente statistico.) l'altro è di raccogliere anche un piccolo "stupidario" ossia leggere le obiezioni più allucinanti in merito.

Comincio io con alcune recenti:
"quelli lì(i new wave) non sono Giochi di ruolo"(questa credo sia un grande classico)
"Il Gdr deve essere un hobby per pochi!"(detta quando dissi che  era un limite alla diffusione del GdR il fatto che fosse necessario un game designer al tavolo per giocare di ruolo)
"Un gioco deve avere un master e uno solo perchè se no la coerenza nella gestione della storia viene a mancare"(trasuda l'idea di master-intrattenitore che metà basterebbe)

Sentitevi liberi(e anche incoraggiati) di esprimere cosa, secondo voi, origina quel tipo di obiezione/commento

PS: spero di averlo aperto nella sezione giusta. Nel caso non lo fosse, chiedo scusa.

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #1 il: 2010-03-02 12:45:30 »
"no nel nostro gruppo puntiamo molto sull'immedesimazione" (riferito all'actor stance)
"preferiamo che ci sia una storia" (almeno ora si non lo si nega piu')
"con i giochi tradizionali posso fare molto di piu' " (son tutti d'accordo? :D )
"tanto quelle cose le faccio anche con i soliti giochi" (variante di quella sopra)
"voglio fare il giocatore non il master" (come se tutti i giochi fossero masterfull)
"quei giochi vanno bene solo per one shot a me piace affezzionarmi a un personaggio e vederlo evolvere" (qui ci starebbe un trattato: primo capitolo i giochi trad sono piu' lenti, in alcuni giocano uno/due giocatori alla volta e gli altri si guardano in faccia, secondo capitolo: nei giochi nuovi è piu' facile far evolvere significativamente i personaggi con meno sessioni di gioco, capitolo terzo differente "intensità" tra le partite tradizionali e non)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #2 il: 2010-03-02 12:46:23 »
Posso dire cosa ho detto IO a suo tempo.

Sostanzialmente una cosa del genere "Non ho il tempo di imparare e far imparare un regolamento ai miei amici. Con il freeform possiamo giocare ovunque e comunque senza preparazione, dadi o altre cagate simili."
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #3 il: 2010-03-02 12:50:34 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Da un po' di tempo a questa parte mi solletica una curiosità: ma parlando dei giochi di ruolo non tradizionali ad amici che giocano solo tradizionale che obiezioni vi siete sentiti?

Qui ne ho una collezione. Nel mio numeroso gruppo "tradizionale" (5/6 persone + un paio di "orbitanti", più o meno) ho visto l'intera gamma di sfumature di reazione, dall'entusiasmo totale (mio, l'avreste mai detto? :P) , all'interesse, all'interesse tiepido, alla neutralità, all'avversione.

Il giocatore "avverso", e la cosa che mi fa più incazzare è che è uno intelligente e capace di gestire regole anche complesse ha snocciolato un notevole campionario pro-Regola Zero (ma non le fesserie sul "vero GdR", quelle le ho beccate online):

- Argomentazioni tipo "fuori combattimento bisogna lasciare tutto ai giocatori, non al regolamento",

- utilità della R-0 (cito testualmente) "soprattutto per master novellini" (nel contesto, nel senso di "poter correggere al volo gli errori", spec. di bilanciamento difficoltà)

- "i giochi di Narrattiva non hanno pepe" (all'epoca avevamo AiPS e CnV - la critica, credo, era per il fatto che non c'è il brivido della sfida e dei rischi per il PG. In effetti, non sono proprio Gamisti), quindi non gli piacciono e (cito testualmente):
Citazione

Piano, io non li avverso, non vi dico: Questi giochi
sono il male, non li giocate!
Io dico solo che a me non piacciono. Punto di vista
soggettivo!
Tra giocare ad uno di questi nuovi giochi o fare
qualcos'altro 9 volte su 10 opterei per il
qualcos'altro (dove la decima volta l'opzione è
risultata piantarsi un chiodo in un piede)


- accuse di "essere volubile" perché fino ad un anno e mezzo prima portavo la R-0 in palmo di mano (si parla di novembre 2008, i tempi sono giusti). Una specie di critica relativa ad una sensazione di "tradimento", se ho ben capito.

- dichiarazioni di (testualmente) odio verso (testualmente, ripetuto a voce più volte durante momenti "accesi" di discussione) "gli stronzi di IHGG e di The Forge" che (testualmente) "ti stanno facendo il lavaggio del cervello". Per la cronaca, "gli stronzi di IHGG" sono Moreno e Domon, e ovviamente ben sappiamo tutti quanto IHGG si sia dimostrato aperto alle innovazioni... Ma, nella percezione del giocatore in questione, le novità mi venivano "imboccate" da lì (giusto) e s'immaginava un gruppo compatto di propaganda (sbagliatissimo).

Altro caso, correlatissimo. Maggio 2008, altra persona del mio gruppo, invia alla nostra ML interna una mail di questo tipo, tanto per far capire a che livello è arrivato lo scontro tra me che non volevo più fare da GM in regolamenti con R-0 e le altre posizioni, ripeto, su differenti gradi di "infervoramento" e di posizioni "pro" o "contro" (cerco di rispettare anche l'impaginazione della mail originale):

Citazione

Principalmente questo messaggio ha funzione di sfogo quindi sparo a zero su tutto.
In secondo luogo potrebbe essere un appello.
Fate voi.


Mi sono rotta le palle di continue discussioni sui regolamenti e sulle campagne da giocare.

Sono la prima a dire che mi piace provare roba nuova, ma sono anche quella che sostiene che troppa roba in giro fa solo casino.

E poi non ne posso più delle lamentele -da parte di tutti, anche mie- su cosa sia meglio.
Gamista, narrativista.. non so nemmeno cosa voglia dire.

A ME D&D PIACE!

Non è una frase difficile da comprendere..

E mi piace GURPS, anche se è macchinoso.

Mi piacciono meno i cani e il resto.. primo perchè sono novità e devo capire come funzionano, secondo perchè bisogna essere pronti di spirito.
Sia nei rilanci che nelle parate.

Io gioco per divertirmi.
Ed arrivare a dire che mi diverto più on line -con perfetti sconosciuti- che al tavolo, vuole dire che sono proprio alla frutta.

Mi sono sempre vantata di avere un bel gruppo di gioco. Invidiabile ai più.
Adesso fa schifo.

Il gdr si prende una pausa?
Alleluia fratelli!

Ne sono felice.

Ma non venitemi a dire che volete un gioco più freddo, distaccato e meno personale.
Perchè allora ci sarebbero da mandare a puttane anche [altre cose correlate al gioco non con il gruppo intero, NdMattia]


Se fate i conti, tra maggio 2008 di questa mail esasperata "basta litigare sulla teoria" e l'altra discussione di persona e via mail di novembre 2008, potete capire quanto sangue (verbale) è stato versato sull'argomento nel nostro gruppo.
Recupero anche dalla nostra ML interna (non accessibile ai non iscritti, perciò non mando link, anche per privacy) che ho iniziato ad interessarmi alla teoria verso l'ultimo quarto del 2006, ma a metà 2007 eravamo ancora su DnD 3.5 (con una certa soddisfazione, eccetto che GUAI ad uccidere un PG... -__-; ). Insomma, fate voi quant'è stato lungo il processo di conversione.

RIPETO: MAI E POI MAI PARLARE PRIMA DI TEORIA!!!


Altro caso, totalmente non correlato: feci una demo di CnV al Mantova Comics ad un gruppetto. Un giocatore "tradizionale" molto giovane ha provato, il suo DM è rimasto ad osservare (non a caso?). Alla fine della demo, il giocatore era rimasto folgorato dal "dì di sì o tira", il suo GM mi ha guardato e mi ha detto una cosa tipo "ma no, non puoi fare così...", e io l'ho lasciato lì a boccheggiare con un semplice "perché no? Questo gioco qui è fatto così."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #4 il: 2010-03-02 13:31:24 »
Le due che al momento mi vengon in mente sono: "È impossibile [che esistano giochi di ruolo senza la Regola Zero]"; e "Ma l'ambientazione fa parte del sistema, quindi il sistema di Vampiri funziona".

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mi piacciono meno i cani e il resto.. primo perchè sono novità e devo capire come funzionano, secondo perchè bisogna essere pronti di spirito.
Sia nei rilanci che nelle parate

Quindi... non mi piace perché devo capire come funzionano (su cosa li valuti?) e perché ti chiede di saper improvvisare (ma nemmeno troppo, nessuno vieta di pensare o chiedere aiuto) ciò che fa il PG, invece di limitarsi a un semplice "Attacco"? Non male...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #5 il: 2010-03-02 13:43:46 »
"Si scrocchia le dita"

Eccovi un elenco delle più varie proteste:
-Non è un vero GdR, mancano i livelli
- " " mancano i PF
- " " mancano le miniature
- " " mancano le razze
e lo stesso dicasi per: possibilità di fare campagne lunghe, dadi di vario tipo, classi, incantesimi, draghi, monete, equipaggiamento, politica, spiriti, dimensioni parallele, la possibilità di morire, abilità, pallini, ecc... Elenco infinito di mancanze varie.

Continuando:
-Non c'è un Master!
-Sono tutti Master!
-CI sono pochi dadi!
-Non ci sono dadi!
-Ci sono troppi dadi!(queste ultime tre poi sono spettacolari)
-noi ormai siamo avanti, non usiamo più le regole, noi recitiamo!
-Non si riuscirà mai a creare una bella storia se tutti possono crearla
-WESTERN!!!???
-Una tragedia? Cioè finisce che muoio? Ma vaffanculo!
-Serie televisive!!!???
-Ma è un gioco da froci!
-Il manuale è troppo piccolo
-Ci sono troppe regole!
-Non ci sono abbastanza regole!
-Non è cartonato!(giuro)
-È piccolo(-_-)
-Non ho voglia di imparare un altro gioco, prima dobbiamo finire la nostra campagna che giochiamo dal 2000, ormai siamo ai livelli 60-70 e siamo dei!(Ò_Ò)
-Ma il bello del gioco non è quello! È la politica, l'horror!
-sti giochi non ti possono dare emozioni forti, perchè se il Master non fa la storia non ci sono colpi di scena nè sorprese
-Costano troppo(O_O)
-Non ci sono espansioni!
-Il nome non mi piace
-Andrebbero migliorati, così sono ingiocabili!
-CHEPPALLE! È sempre la solita cosa da mondo reale, io voglio il fantasy!
-Sono cose che potrei fare anche con GURPS
-Non mi piace!(questo di solito senza neanche sapere titolo o averlo mai visto)
-No a me piacciono solo i Live

E la lista sarebbe ancora lunga ma ho male alle mani. Maledetta legna da spaccare -_-
ODIO L'1 DEL MESE! Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #6 il: 2010-03-02 13:46:39 »
Io rischierò di finire fuori topic, comunque porto la mia esperienza...
I giocatori a cui ho proposto qualche gioco nuovo, tempo permettendo, sono sempre stati interessati a provarlo, che si trattasse - tempo fa - di Maghi il Risveglio o - più di recente - Anima prime (che tra una traversia e l'altra non abbiamo ancora giocato) e AiPS. Per quanto trovassero fastidiose obiezioni tipo parpuzio qua o giochi tradizionali tutti uguali e malfunzionanti, questo non ha mai levato loro la voglia di provare anche i giochi di nuova concezione. E alcuni sono giocatori con 20 e più anni di gioco, alla faccia del farsi trascinare dall'abitudine!

In sostanza: Cosa mi hanno detto quando...
Risposta: figo, proviamolo!
Forse in un'altra vita sono stato buono, mi becco amici più che eccellenti!
« Ultima modifica: 2010-03-02 13:46:50 da Kagura »

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #7 il: 2010-03-02 15:03:37 »
Al mio tavolo ci sono state solo due risposte:

-"ok"
-"è in inglese, io l'inglese non lo so"

Quindi, o in un'altra vita ero Gandhi, o vivo in una dimensione parallela.

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #8 il: 2010-03-02 16:26:16 »
@Daniele, Jonni: Che culo, io devo spesso e volentieri lottare. Anzi, lottavo.... oramai, chi vuole giocare giochi, gli altri si arrangino.

Le mie:

- "Avventure in prima serata?! Che merda, non posso mica dire in giro che sono un Avventure in Prima Seratista, mi prenderebbero per scemo, molto meglio dire che sono un dndista!"
- "Che schifo di nome"
- 25 euro per 150 pagine di manuale? E' una truffa, io aggiungo 5 euro e mi prendo un bel manuale di dnd
- Le regole non servono, l'importante è divertirsi.
- Ma posso già farlo con dnd! Non mi serve un regolamento apposito.
- Io sento l'esigenza di fare campagne che durano anni, altrimenti, non mi posso affezionare al personaggio.
- Mah, questi giochi new wave sono per rastoni cannati. (Vi giuro su quello che volete che questa frase è vera!)
- I giochi devono essere complessi, in modo che possano masterizzare solo i master più tenaci.
« Ultima modifica: 2010-03-02 16:29:47 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #9 il: 2010-03-02 17:22:08 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]- "Avventure in prima serata?! Che merda, non posso mica dire in giro che sono un Avventure in Prima Seratista, mi prenderebbero per scemo, molto meglio dire che sono un dndista!"

Testuale? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #10 il: 2010-03-02 17:25:42 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]@Daniele, Jonni: Che culo, io devo spesso e volentieri lottare. Anzi, lottavo.... oramai, chi vuole giocare giochi, gli altri si arrangino.[/p][p]Le mie:[/p][p]- "Avventure in prima serata?! Che merda, non posso mica dire in giro che sono un Avventure in Prima Seratista, mi prenderebbero per scemo, molto meglio dire che sono un dndista!"
- "Che schifo di nome"
- 25 euro per 150 pagine di manuale? E' una truffa, io aggiungo 5 euro e mi prendo un bel manuale di dnd
- Le regole non servono, l'importante è divertirsi.
- Ma posso già farlo con dnd! Non mi serve un regolamento apposito.
- Io sento l'esigenza di fare campagne che durano anni, altrimenti, non mi posso affezionare al personaggio.
- Mah, questi giochi new wave sono per rastoni cannati. (Vi giuro su quello che volete che questa frase è vera!)
- I giochi devono essere complessi, in modo che possano masterizzare solo i master più tenaci.[/p]


confermo tutto quel che afferma 3vor, e aggiungo:

"boh, si caruccio, ma non é un gdr"
"non mi piace" (prima di sapere di che si tratta ovvio)
"non ha senso che tutti abbiano le stesse possibilità, sbilanciato é bello perché Caramon é meno forte di Raistlin (sic!)"
"se io conosco il sistema nei dettagli devo logicamente essere avvantaggiato su un niubbo"
"cani nella prateria (sic!) é limitato"
"annalise? ma che titolo da checche é? almeno agon ha un nome che gasa!"
"giocare così (nw) non mi rilassa"
"la backstory? ma tientela. e chi la vuole."
"sticazzi della narrazione, all'inferno giocate pure new wave e potrete narrare per sempre (sic!)"
"il sistema xxx? non lo proverò mai"
"cazzate new age"
"l'unico vero gdr é D&D 3.5"
"le regole? non le so e me ne vanto"
"lo storytelling non é mal fatto, anzi, é l'unico regolamento così sincero che ti consiglia lui stesso di non usarlo quando qualcosa non va"
"New Wave...come direbbe il caro vecchio Adolf se ci fosse ancora...sie buoni da bruciare...con sta storia nw vs tradizionali...me lo avete letteralmente fatto a fettine in panato e fritto...mo' basta se no mettiamo un bel recinto come per i bimbi e la piantiamo lì...sono linee di pensiero" (fresca di oggi)

Pace e bene fratelli! :D
« Ultima modifica: 2010-03-02 17:29:03 da Hayden »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #11 il: 2010-03-02 17:46:12 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]
"lo storytelling non é mal fatto, anzi, é l'unico regolamento così sincero che ti consiglia lui stesso di non usarlo quando qualcosa non va"
"New Wave...come direbbe il caro vecchio Adolf se ci fosse ancora...sie buoni da bruciare...con sta storia nw vs tradizionali...me lo avete letteralmente fatto a fettine in panato e fritto...mo' basta se no mettiamo un bel recinto come per i bimbi e la piantiamo lì...sono linee di pensiero" (fresca di oggi)[/p]

Questa "puzza di forum". Sbaglio?

La richiesta originale è:
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]parlando dei giochi di ruolo non tradizionali ad amici che giocano solo tradizionale

(grassetto mio)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #12 il: 2010-03-02 17:49:59 »
Citazione
@Daniele, Jonni: Che culo, io devo spesso e volentieri lottare. Anzi, lottavo.... oramai, chi vuole giocare giochi, gli altri si arrangino.


E meno male. Lottare per convincere qualcuno a fare un gioco è proprio contrario a come sono fatto.

Citazione
"annalise? ma che titolo da checche é? almeno agon ha un nome che gasa!"


Questo non è propriamente falso.

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #13 il: 2010-03-02 17:50:49 »
Ni. la seconda su Adolf é stata scritta su un forum, ma da un mio amico che si rifiuta a prescindere di approcciare qualunque new wave tranne TROS che gli piace molto (come non comprendere...)

La prima sul WOD invece é verisssssima... :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #14 il: 2010-03-02 17:52:58 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Ni. la seconda su Adolf é stata scritta su un forum, ma da un mio amico che si rifiuta a prescindere di approcciare qualunque new wave tranne TROS che gli piace molto (come non comprendere...)

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Godwin
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: