Autore Topic: Che cosa vi hanno detto quando...  (Letto 13272 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #75 il: 2010-12-02 10:03:36 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Oh, quindi i Giochi di Ruolo sono per persone a cui interessa giocare di ruolo... interessante... XD[/p][p]Dai, a parte gli scherzi... i giochi di ruolo sono una categoria talmente vasta che, come atto di fede, io credo che siano "per tutti", bisogna solo spiegarli e indurli nel modo giusto per l'interlocutore, il che non è sempre possibile.
Giocare di ruolo significa, bene o male, raccontare una storia, e l'uomo è la Scimmia che Racconta. Altro cheHomo Sapiens!Noi siamoPan Narratium! Raccontare storie è quello che facciamo. Siamo tutti capaci di raccontare storie, di inventare e immaginare, è nella nostra natura più intima allo stesso modo in cui tutti siamo capaci di nuotare: dobbiamo soltanto aver voglia di permetterci di farlo ;-)[/p]


perfettamente d'accordo salvo che, non analizzo qui perchè, il compito ed il piacere di narrare storie è stato sempre più delegato e ormai la maggior parte della gente sa solo ascoltare e non esercitandosi nella creazione perde anche capacità di ascolto cosicchè le storie diventano sempre più banali . . . .

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #76 il: 2010-12-04 00:17:51 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ma credo che questa sia una discussione da continuare[span style=text-decoration: underline;]davanti ad una birra ad Arconate, se mai c'è n'é stata una[/span]XD[/p]
[p]Di birre ad Arconate ce n'è quante ne vuoi :D[/p]


A proposito di birra (e rimanendo/ritornando in-topic): Lunedi` sera  siamo usciti in birreria con altri 4 amici con cui gioco con assiduita`  a *DnD* da molti anni (alcuni da 10 altri da 15 e alcuni addirittura da 20 anni- mese piu` mese meno - si`, sono vecchio :-P). Premetto che da quasi un anno durante le sessioni di gioco sto manifestando una certa insofferenza nei confronti dei limiti e/o problemi di DnD (nello specifico DnD3.5) - mi e stato risposto che le attuali house-rules sono poche e selezionate accuratamente nel corso degli anni, percui non si cambia ne` si aggiunge nulla.
Quindi ora sto cercando di convincerli che il problema esiste davvero e che si potrebbe magari provare qualcosa di diverso.
Finora i miei sforzi hanno avuto  scarso successo: all'unica serata in cui ho potuto far assaporare una one shot di gradi-dei-orchi (a parere dei 6 partecipanti decisamente riuscita) nessuno di loro era presente -sob! E da Marzo/Aprile  li ho punzecchiati ripetutamente mandandogli info, link a GcG e articoli incluso il link al Pdf del libro "Riflessioni appassionate" della INC'10.
Lunedi` sera, dicevo, finalmente seduti tranquilli intorno ad un tavolo ma senza dadi e schede, uno di questi miei amici decide di portare la discussione su questi giochi diversi da DnD
Ecco stralci di quello che mi sono sentito dire durante la serata:
[ulist]
  • "ci sembra di capire che i giochi NW sono per giocatori che vogliono piu` "potere" e che  sono scontenti di quello che il dm non gli permetteva di fare" (e qui ho obiettato che una grossa fetta di chi scrive qui su GcG e` stata Master in prima persona e quindi e` ben conscia di come (non) funziona il gioco dall'altra parte dello schermo del narratore)
  • "alcuni di questi giochi nuovi sono senza DM o con piu` di un DM - un gdr come DnD cosi` non puo` funzionare"
  • "sono giochi che oggi li senti e domani chissa`, mentre dnd c'e` da anni" (poi pero` quando controbatto che anche la WoTC per DnD 4 hanno chiamato tra i designer gente che e` cosciente dei problemi del S-0 e che la R0 e` stata praticamente abbandonata e che con poca(?) fatica si riesce a farne del tutto a meno,  ma qui mi hanno ribattuto che DnD 4 a loro non piace perche` "tutte le classi  possono fare tutto, ed e` diventato un mischione da MMORPG" - qui pero` sottolineo che tutti hanno ammesso che stavamo andando a spanne in quanto nessuno di noi 5 conosce DnD 4 per esperienza diretta)
  • "sono giochi totalmente diversi (da dnd)" (e ci mancherebbe - ma questo non deve essere un male a prescindere!)
  • riguardo l'articolo di Michele del PhysicalEngine mi hanno risposto che "DnD non funziona cosi`, DnD non vuole simulare il mondo fisico, la magia e` magia e l'articolo fallisce nel dimostrare la tesi che si prefigge"
  • "le occasioni in cui in passato si e` avuto un problema nelle dinamiche tra i giocatori" (che in qualche occasione sono culminate con l'abbaondono del gruppo) "sono da imputarsi solamente a problemi dei giocatori stessi" (vorrei avere anche io la loro sicurezza in proposito)  
  • [/ulist]

    E qui lasciatemi dilungare un po' sulle mie conclusioni
    (forse andro` anche un po' di OT): forse il fatto che siamo riusciti a trovare l'equilibrio per giocare abbastanza bene per anni e` una tra le cause principali  della loro diffidenza.
    Alla fine  tirando le somme ho avuto comunque l'impressione di un confronto aperto dall'esito positivo:
    non e` stato uno spreco di tempo e non si sono chiusi ancora di piu` a riccio in posizioni
    conservatrici-a-prescindere - sono gente di mentalita` aperta, ve l'ho detto ^__^ - come a ribadire ancora una volta quello che ho gia` letto in cento thread su GcG che, se anziche` parlarne cosi` in astratto avessimo impiegato quel paio d'ore in una partita a Fiasco forse ne avrebbero tratto molto piu` giovamento   (ma non me l'aspettavo e non avevo il manuale con me).
    Il mio DM dice che se proprio dovra` provarne uno magari sara` "Lo spirito del secolo" perche` con tutto il suo bel crunch lo ispira piu` di tutti gli altri (miei) manuali che a sfogliato finora (AiPS, NCaS, CnV, etc etc).... e` sempre super impegnato e anche a lasciarglielo per un paio di mesi e` riuscito a malapena a sfogliarlo qua e la`... magari a Natale gliene regalo una copia ^__^
    Penso che i miei amici siano  ancora disposti a sperimentare... lo spero davvero perche` ho preso una decisione solenne:
     a fine anno  "faccio
outing col gruppo" e annuncio la fine della mia vita come giocatore tradizionale per dedicarmi a qualcosa di piu` "innovativo"/"focalizzato"/gratificante e, accipicchiolina lasciatemelo dire, fico. Oltretutto anche se magari non riusciro` subito ad organizzarmi con un nuovo gruppo per giocare con cadenza settimanale (e forse nemmeno quindicinale)
mi sono reso conto che, per problemi di tempo, devo iniziare a lasciare dnd per avere qualche sera in qui provare
altro - quindi, lasciatemelo dire, il dado e` tratto!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #77 il: 2010-12-04 01:56:19 »
ron edwards broke my group.

amen :D

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #78 il: 2010-12-04 02:17:15 »
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]forse il fatto che siamo riusciti a trovare l'equilibrio per giocare abbastanza bene per anni e` una tra le cause principali  della loro diffidenza.

Questa è una cosa molto diffusa nei gruppi che "funzionano" con i gdr del passato. :-)
Tanta fatica per costruire un così delicato equilibrio, ed una intesa sul filo del rasoio per far funzionare il personale parpuzio di gruppo, che il solo pensiero di dover ricominciare tutto dall'inizio spaventerebbe anche il più audace. :-)

"L'illuminazione" ci sarà quando vedranno il "mondo la fuori" rendendosi conto che i giochi che funzionano senza bisogno di anni di rodaggio esistono davvero e sono la norma.
Per il momento ti faccio i complimenti per la tua iniziativa (che condivido pienamente) e in bocca al lupo per la tua nuova vita ludica! ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #79 il: 2010-12-04 08:18:19 »
Aimè mi sono reso conto in due anni di lotte in associazione che c'è una resistenza psicologia ai nuovi gochi solo perchè sono nuovi!!!

Alla fine mi ha colpito l'ultimo commento di un caro amico che però non li vuole provare:

"ma dai lascia perdere, se debbo ricominciare da capo lascio perdere, con D&D mi ritrovo bene è famigliare, cambiare mi spaventa, voglio sempre le solite cose così mi rilasso!!!"

Almeno è stato onesto con se stesso e con me!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #80 il: 2010-12-04 13:21:49 »
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite](vorrei avere anche io la loro sicurezza in proposito)


No. Il dubbio usalo sempre. È un sintomo di intelligenza.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #81 il: 2010-12-04 16:12:31 »
anche Dubbio!

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #82 il: 2010-12-04 19:03:55 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite][p](vorrei avere anche io la loro sicurezza in proposito)[/p]
[p]No. Il dubbio usalo sempre. È un sintomo di intelligenza.[/p]


"Solo gli imbecilli non hanno dubbi.
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!"
Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #83 il: 2010-12-06 13:37:26 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ron edwards broke my group.[/p][p]amen :D[/p]


Sembra una frase perfetta per un demotivational!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #84 il: 2010-12-06 19:20:26 »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #85 il: 2010-12-06 20:04:45 »
Ron Mail
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #86 il: 2010-12-06 21:00:39 »
triex, mi sa che abbiamo la prossima maglietta!!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #87 il: 2010-12-06 21:03:43 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]triex, mi sa che abbiamo la prossima maglietta!!! XD[/p]


Sì, è stupenda °°
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #88 il: 2010-12-06 23:50:55 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]triex, mi sa che abbiamo la prossima maglietta!!! XD


Prenotata! La taglia ormai la sapete.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Che cosa vi hanno detto quando...
« Risposta #89 il: 2010-12-07 01:05:39 »
Non si riesce ad allargare un pochino il riquadro verso il basso? Vedere il faccione di Ron tagliato (per quanto solo di uno spicchio) mi fa brutto ç_ç

Ma complimenti lo stesso XD

Tags: