Allora, il fatto è che nell'ultima settimana ho fato due partite di Annalise, in cui i giocatori persistenti eravamo io e Mara(un mio amico) mentre gli altri sono cambiati.
Alla prima partita mi è sembrato che sia andato tutto bene: personaggi intriganti, storia potente, vampiro ben delineato, confronto emozionante, claim adeguati, tratti importanti e tanto GWEP.
La seconda, invece, per quanto sia andata abbastanza bene ha visto insorgere dei problemi sui Claim.
Ovvero, un giocatore che non c'era nella prima partita ha reclamato alcune cose che a prima vista sembrava andassero bene, ma che poi sono risultati destabilizzanti per il gioco, facendo le seguenti cose:
-Garantendogli una autorità narrativa spropositata.
-Inseribili in ogni situazione senza sforzo.
-Alcune situazioni in cui parevano impossibili da inserire coerentemente.
-Impossibilità di gestirli.
-Distruzione del Claim incoerente con la fiction nel 90% dei casi.
I Claim di preciso erano una cosa come:
-Lo scoppio di una bomba.
-Il cielo stellato.
-Una risata malvagia.
-Squilla il telefono.
Ora, quali di questi erano adeguati e quali non, e soprattutto, perchè?
Un Claim è un elemento della scena, e ok, però non ci sono altre limitazioni? Può essere un luogo? Un evento? Un'emozione?
Nel caso dei luoghi, è problematico perchè avere autorità su un luogo mi pare difficile da gestire, per non parlare della distruzione.
Nel caso di eventi e emozioni, vuol dire che chi li ha reclamati può inserirli quando vuole? Ha diritto a dichiarare che ogni telefono squilli in un dato momento? Può far ridere chiunque in modo malvagio?
Nel caso particolare di elementi abnormi, come il cielo stellato, o il sorgere del sole, possono essere inseriti nella narrazione in qualsiasi modo per utilizzare il Claim in un momento?
In pratica, quanto deve essere specifico un Claim?
Insomma, ho avuto di questi problemi. Spero di non aver fatto confusione.
P.S.: avevo creato questo Topic per sbaglio a marzo, e così l'ho riciclato.