Autore Topic: Multicanale non è meglio?  (Letto 3360 volte)

zaltar

  • Membro
    • Mostra profilo
Multicanale non è meglio?
« il: 2008-06-19 20:47:16 »
Un saluto a tutti innanzi tutto, poi sperando di non riesumare un argomento già trattato... non sarebbe meglio avere un canale tematico per ogni gdr pubblicato da Narrattiva oltre al canale generale? C'è un motivo particolare per cui è tutto in un'unica sezione?  :roll:
Ciao.  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da zaltar »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Multicanale non è meglio?
« Risposta #1 il: 2008-06-19 21:03:29 »
Credo che l'argomento principale per la mancanza di sottosezioni, sia il tempo libero dell'Admin...   :roll:

Appena lo vedo pronto ad andare in ferie, con pinne, sdraio ed occhiali, inizierò a tampinarlo per stare invece un po' a lavorare sul forum...  8)  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Multicanale non è meglio?
« Risposta #2 il: 2008-06-19 21:11:16 »
Pensandoci un po', però, si potrebbe già iniziare a fare proposte...

Secondo me, la primissima divisione da fare, è il "segregare" in una sottosezione messa proprio in fondo tutti i post "generici" di teoria. E lo dico anche se sono proprio i thread che di solito inizio io. Perchè per me bisogna chiarire anche a livello di posizionamento delle sezioni che la cosa più importante, sia per la diffusione dei giochi, ma pure per discuterne e parlarne, è l'Actual Play: il giocarli. La teoria, poi, è una riflessione sul gioco. Io, ed altri, potremmo scrivere intere enciclopedie di teoria, ma senza l'esperienza di gioco a dargli concretezza, a dare esempi "vissuti" di quello che si dice, non solo non vengono capiti, ma la gente capisce spesso l'esatto contrario, perchè "mappa" quello che legge su esperienze completamente diverse (come facevo io una volta, che non riuscivo veramente a capire la differenza fra narrativismo e simulazionismo - "ma non c'è comunque una storia da simulare?" - finchè non ho provato Cani nella Vigna e ho visto con i miei occhi qual era la differenza)

Non serve la teoria per giocare a questi giochi. E' il contrario. Serve aver giocato a questi giochi, per iniziare a capire la teoria.

E invece, vedo che in questo forum (forse per la mia presenza, non so) il rapporto fra post "teorici" e post con gioco pratico è un po' troppo sbilanciato. E scarseggiano le cronache di Actual Play, che sono le cose più utili da leggere per chi voglia capire come si giocano questi giochi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

zaltar

  • Membro
    • Mostra profilo
Multicanale non è meglio?
« Risposta #3 il: 2008-06-19 23:45:14 »
Sicuramente utile, comunque penso che la cosa più ovvia e rapida da fare sia la creazione di un canale per Cani nella Vigna, uno per Non cedere al sonno, uno per Avventure in Prima Serata e uno per la mia Vita col Padrone.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da zaltar »

Multicanale non è meglio?
« Risposta #4 il: 2008-06-20 02:08:06 »
Bhé in effetti la discussione su come strutturare meglio il forum era già iniziata qui.
Recentemente avevo rianimato la discussione avanzando proposte molto simili alle vostre: sia alle tue zaltar che a quelle di Moreno perché condivido appieno le vostre idee.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giuseppe »

Zamein

  • Membro
    • Mostra profilo
Multicanale non è meglio?
« Risposta #5 il: 2008-06-20 09:13:58 »
Sinceramente, come gia detto nella discussione precedente, per me non è male neppure avere un unica sezione...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Zamein »

Multicanale non è meglio?
« Risposta #6 il: 2008-06-20 15:30:49 »
Ue Zaltar, benvenuto! Che ci fa un altro "coniglietto" qui? Io la risposta la so... si chiama NCAS! ;)
La divisione in macro sezioni epnso che a questo punto non sia solo consigliabile, ma obbligatoria. Altrimenti chi capita di qui la prima volta si sente (giustamente) stranito...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Multicanale non è meglio?
« Risposta #7 il: 2008-06-20 18:28:10 »
Ma non c'è nessuno di fidato che ha praticità con i forum php e che può dare una mano all'admin (Michele?). Ma è poi così complicato creare le sezioni?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Multicanale non è meglio?
« Risposta #8 il: 2008-06-20 22:47:40 »
è un argomento già affrontato  qui
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=183
mi sembra l'idea di tutti fosse che è il forum sarebbe piu' fruibile dividendolo in sezioni, qualcuno pensava anche a sottosezioni ma a spanne mi sembra esagerato in quanto ne resterebbero di vuote.

sicuramente si tratta solo di avere il tempo di chiarirsi le idee su come raggruppare i vari topic
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Tags: