[cite]Autore: Antonio[/cite][p]per il test poi me lo spiegate
[/p][p](nota: forse domani e domani e martedì non leggerò il forum)[/p]
Allora, i test semplici funzionano più o meno come a MG: tiri tanti d6 quant'è la tua skill, 4+ è successo e se fai un numero di successi adeguati raggiungi il tuo intento.
Gli Ob dei test vanno da 1 (Facile) a 10 (Miracoloso).
Ci sono diversi tipi di test:
- Standard: il test base, tiri i dadi contro l’Ob.
- Versus: due giocatori uno contro l’altro. Il numero di successi di uno è l’Ob dell’altro e viceversa.
- Open: qui non c’è un Ob fisso, più successi fai, meglio è
- Linked: azioni complesse che richiedono diversi test legati insieme, da fare uno in fila all’altro (Esempio: esplorare una regione può richiedere: Stealthy, Foraging, Perception). Se uno riesce, da un dado bonus al tiro dopo, se fallisce aumenta di 1 l’Ob del tiro successivo.
Anche qui, non c'è molto di nuovo rispetto a MG.
Vantaggio e Svantaggio Una situazione vantaggiosa vi da dadi in più da tirare (uno, due o, raramente, tre); una svantaggiosa aumenta l’Ob da superare.
Attentamente, Pazientemente, Velocemente - Lavorare Attentamente da 1d in più, ma aumenta del 50% il tempo impiegato
- Lavorare Pazientemente permette di usare i successi oltre l’Ob per migliorare il risultato ottenuto
- Lavorare Velocemente riduce del 10% il tempo impiegato per successo oltre l’Ob.
Ovviamente non è possibile lavorare Attentamente/Pazientemente e Velocemente insieme.
Aiuti I PG possono aiutarsi fra loro: un personaggio con una skill adatta da 1d in più se ha un punteggio di 4 o meno nella skill, 2d di più se ha un punteggio pari o superiore a 5.
FoRKs Se un personaggio ha una skill utile nella situazione in cui si trova, può usarla come FoRK (Field of Related Knowledge). Ciò da +1d se la skill è 6 o meno, +2d se è 7 o più. Per esempio, Forest-Wise può essere usato come FoRK per un test di Foraging in una foresta.
Inoltre, per modificare i tiri puoi spendere i tuoi punti di Artha:
Artha L’Artha è la risorsa più importante a tua disposizione, ti permette di manipolare i tiri e riuscire in azioni straordinarie. Ci sono tre tipi di Artha
- Fato: il più facile da guadagnare. Viene speso per rendere un tiro aperto (i 6 si ritirano) o per ignorare le ferite leggere.
- Persona: si guadagna avanzando verso il proprio obiettivo. Può essere usato per ottenere dadi extra (fino a +3d), ignorare ferite gravi, o salvarsi dalla morte.
- Azione: i più difficili da ottenere e potenti. Possono raddoppiare i dadi tirati o permettere di ritirare tutti i fallimenti.
Spendendo 5 Fato, 3 Persona e 2 Azione insieme si ottiene l’Aristeia: un momento in cui il proprio PG trascende i propri limiti (ignorando ogni ferita o ottenendo successi più facilmente).
Il Duel of Wits che ho citato è un conflitto verbale esteso: funziona in maniera simile ai conflitti di MG (c'è un Body of Argument che corrisponde alla Disposition di MG, si scelgono azioni in segreto e vince chi riduce per primo il BoA dell'altro a zero) ma c'è una rosa di azioni più ampia fra cui poter scegliere.
Le regole complete le trovi in pdf sulla wiki di BW, per la precisione qui:
http://www.burningwheel.org/wiki/index.php?title=Downloads#Duel_of_Witsse il link non va dimmi che le uppo da qualche parte.