Autore Topic: un GDR supereroistico?  (Letto 4239 volte)

un GDR supereroistico?
« il: 2010-02-26 17:52:38 »
Su un altro farum parlano di GDR supereroistici e mi è venuta voglia di giocarci pure a me.

La domanda che vi faccio è semplice, esistono GDR supereroistici di nuova concezione???

PS: non mi rispondete AiPS perchè non è quello che cerco. :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #1 il: 2010-02-26 18:06:35 »
Domanda spontanea:
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]non mi rispondete AiPS perchè non è quello che cerco

Cosa cerchi?

un GDR supereroistico?
« Risposta #2 il: 2010-02-26 18:10:34 »
Citazione
[cite][p]La domanda che vi faccio è semplice, esistono GDR supereroistici di nuova concezione???[/p]


(delurking)
Spirit of the Century? Non proprio supereroistico, ma ci siamo parecchio vicini.

bye

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #3 il: 2010-02-26 18:24:19 »
AiPS sarebbe perfetto per qualcosa come gli x-men di Claremont e Byrne (se avessero avuto una divisione in stagioni invece di una eterna continuity da soap opera) o i più recenti Ultimates (solo prima e seconda serie, non quella schifezza di Loeb). Storie concentrate più sui personaggi e le loro interazioni che sui superpoteri.

Il supereroistico è un genere da una parte facilissimo da inquadrare ("c'è gente con superpoteri che si mena"), dall'altra molto difficile, perchè essendo praticamente indispensabile per pubblicare fumetti negli USA per anni (per decenni negli USA si sono pubblicati praticamente solo supereroi, allevando un pubblico di fans che legge solo quelli. Un po' come D&D), anche chi voleva fare "altro", dalla satira di costume all'erotico,  l'ha dovuto fare "con i supereroi", creando probabilmente quello che è il genere più "contaminato" di tutti: qualunque cosa, se ci metti in tizio con superpoteri, diventa "di supereroi"...

Così, non avrei alcuna difficoltà a pensare a maniere di giocare Cani nella Vigna, La Mia Vita col Padrone o Annalise con i supereroi (e mi vengono pure in mente le serie a fumetti di riferimento.

Giochi più specifici sui supereroi:
- With Great Powers (per storie di Supereroi alla marvel anni 60, narrativista)
- Capes (non c'è accordo sulla CA che promuoverebbe)
- Darkpages (per storie tipo fumetti Vertigo, è ancora in playtest e al momento è fermo)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

un GDR supereroistico?
« Risposta #4 il: 2010-02-26 18:41:23 »
Amo molto il genere classico di super eroi alla DC Superman, Justice league ecc.
Vorrei un ibrido fra la silver age e tematiche più dark.

come gioco preferisco giochi che sottolineino il combattimento e l'epicità più che i drammi personali o di gruppo.

IL fine però sarebbe, credo più narrativista.

@moreno i giochi che hai citato si possono averei in pdf?

un GDR supereroistico?
« Risposta #5 il: 2010-02-26 18:45:07 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]come gioco preferisco giochi che sottolineino il combattimento e l'epicità più che i drammi personali o di gruppo.

Anima Prime, potrebbe andare bene.

Io ciò giocato un po', non mi ha colpito particolarmente a differenza di altri giochi, però, può essere gradevole farci qualche giocata.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

un GDR supereroistico?
« Risposta #6 il: 2010-02-26 19:05:24 »
Anima Prime è ottimo in questo caso, incentrato molto sui sentimenti dei personaggi, ma lascia anche spazio a sane scazzottate a base di poteri (con ampie libertà descrittive) e i goal sono simpatici...

Anche SotC, in caso riadattato (c'è pure un hack supereroistico da qualche parte), potrebbe andare bene se vuoi una cosa un po' meno "powah" di Anima Prime.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #7 il: 2010-02-26 19:13:08 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]AiPS sarebbe perfetto per qualcosa come gli x-men di Claremont e Byrne (se avessero avuto una divisione in stagioni invece di una eterna continuity da soap opera) o i più recenti Ultimates (solo prima e seconda serie, non quella schifezza di Loeb). Storie concentrate più sui personaggi e le loro interazioni che sui superpoteri.[/p][p]Il supereroistico è un genere da una parte facilissimo da inquadrare ("c'è gente con superpoteri che si mena"), dall'altra molto difficile, perchè essendo praticamente indispensabile per pubblicare fumetti negli USA per anni (per decenni negli USA si sono pubblicati praticamente solo supereroi, allevando un pubblico di fans che legge solo quelli. Un po' come D&D), anche chi voleva fare "altro", dalla satira di costume all'erotico,  l'ha dovuto fare "con i supereroi", creando probabilmente quello che è il genere più "contaminato" di tutti: qualunque cosa, se ci metti in tizio con superpoteri, diventa "di supereroi"...[/p]

Quoto col sangue, parola per parola.

Perfino The Spirit ha la maschera perché l'editore voleva pubblicare un personaggio "in maschera": Eisner gli ha riproposto lo stesso progetto con la mascherina in faccia al protagonista è PUFF! andava bene. >__<

Poi mi associo ad Anima Prime (che per farci gli eroi "alla giapponese" va benissimo con un hack facile-facile, "all'americana" un po' meno IMVHO) e anche SotC.

Ma roba che "nasca" con i mantelli e i supercattivi... Non so, per me manca (per ora; smentitemi, vi prego).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #8 il: 2010-02-26 19:15:02 »
Sapete come sia Super!?
« Ultima modifica: 2010-02-26 19:20:05 da Mauro »

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #9 il: 2010-02-26 19:25:57 »
si. uno schifo. Non spinge a niente, cerca di simulare la realtà con meccaniche inutilmente macchinose (per quanto veloci dato che il calcolo è abbastanza semplice), ma allo stesso tempo cerca di ricreare storie da fumetto (non riuscendovi e lasciando tutto in mano al master). La mia esperienza è negativa.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #10 il: 2010-02-26 19:32:49 »
con i giusti accorgimenti c'è mutant&mastermind è passabile certo per fare i pg vi serve una calcolatrice
Nearby Gamersfan mail 34

un GDR supereroistico?
« Risposta #11 il: 2010-02-26 19:46:02 »
L'ottimo Moreno ha dimenticato di segnalarne uno che ha anche un riferimento fumettistico molto forte, come approccio alla materia.

Mutant City Blues, gioco investigativo con il sistema Gumshoe, ma applicato a un mondo in cui una parte di popolazione ha sviluppato pochi anni prima poteri "superumani". E la cosa è stata studiata e analizzata, fino a creare una vera e propria "scienza forense" dei superpoteri, come anche un dipartimento di polizia che si occupa di casi in cui sono coinvolti dei "super".
Su molte cose per me è apparso evidente il collegamento con il fumetto "Powers" di Bendis e Oeming, e in parte con "Alias", sempre di Bendis e Gaydos.

Approfitto per annunciare che voglio far giocare una partita proprio a MCB alla prossima INC, anche se non so ancora quando la collocherò.
« Ultima modifica: 2010-02-26 19:47:25 da aragos »
Una delle teste di Janus

un GDR supereroistico?
« Risposta #12 il: 2010-02-26 19:46:07 »
Vorrei qualcosa di NW di gdr tradizionali ne ho a bizzeffe ;)

PS: Super non è poi così male, certo è che è un tradizionale e ho altro per quello ;)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #13 il: 2010-02-26 20:23:05 »
hai provato con anima prime? ci sono i poteri e un sacco di possibilità di rendere le azioni molto fighe

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #14 il: 2010-02-26 20:24:40 »
Hmmm... Solar System?
Col crunch giusto potrebbe essere molto adatto per fare quelle storione che cambiano qualcosa. Alla Watchmen o alla Kingdom Come, quelle in cui le scelte dei protagonisti _contano_.
Cioè quelle che attualmente la Marvel si guarda bene dal fare, intendo (Quesada... avrò il tuo cuore su un vassoio...)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: