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un GDR supereroistico?

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Marco Amicone:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ho saputo di recente che è uscito un gdr du supereroi basato sul Fate3 ... si chiamaICONS[/p]
--- Termina citazione ---


"-A great spin on the fate points system that allows the storyteller to better guide the story
-Random character generation (you’re either going to hate it or love it – after reading Steve talk about it, I think I love it)"

T_T noooooooo

Alessandro Piroddi (Hasimir):
in realtà no
i redattori di Purple Pawn hanno scritto un mare di minchiate :P

in giornata dovrebbe uscire un articolo completo su Gioconomicon.net, nel frattempo:

- ICONS ha un regolamento nuovo ed originale ISPIRATO al Fate ... in pratica non è un re-skin fedela ma piuttosto un estensivo hack

- un'ambientazione ispirata ai supereroi anni '80 della Bronze Age

- tratti in scala da 1 a 10 (espressi in Aggettivi, ma in sostanza fanno testo i numeri associati ad essi)

- sei capacità di base, con associate svariate specialità

- un'ampia selezione di poteri semplici ... diversamente da regolamento "a scatola di montaggio" come GURPS, Hero System o lo stesso Mutants&Masterminds, i poteri di ICONS sono semplici e non-costruibili, modificati solo da Stunt e Aspetti associati ad essi

- un sistema universale di risoluzione basato su Tratto + dado + modificatori vs difficoltà ... ed utilizza 2d6 invece dei 4dF tipici del Fate

- un sistema di azioni scandito da Pannelli (turni) e Pagine (round)

- una radicale rivisitazione dei Punti Fato, qui chiamati Determinazione.
Con essi è possibile ottenere bonus ai test, compiere azioni speciali, attivare poteri stunt e introdurre "correzioni" a quanto narrato in gioco.
La Determinazione si guadagna quando i giocatori o il GM portano in gioco gli Aspetti del personaggio, suddivisi in personali Qualità e Ostacoli.
La Determinazione iniziale è inversamente proporzionale al numero di poteri posseduti, bilanciando così i tipici eroi "più normali" (tipo Batman) rispetto agli altri eroi "più super" (tipo Flash).
La stessa meccanica di Determinazione ed Aspetti si applica anche all'intero Super-Team formato dai personaggi di tutti i giocatori.

- creazione casuale dei personaggi ... e qui l'autore spiega le sue ragioni.
Innanzi tutto usare alcune semplici tabelle casuali permette di creare un intero gruppo di personaggi in brevissimo tempo e giocare subito, cosa che stava molto a cuore al designer.
Secondariamente il non poter mettere mano ad ogni singolo punto aiuta i giocatori ad avere un approccio più "leggero" al gioco, e le tabelle producono personaggi esattamente in linea con gli stereotipi dell'ambientazione.
In fine, il risultato delle tabelle è puramente meccanico, per cui laddove a due giocatori possa risultare lo stesso risultato (es. un eroe con un'aura che causa danni) essi potrebbero comunque donargli storia, tratti, personalità e colore unici e diversi (es. un eroe di magma che emana calore, piuttosto che un cactus-mutante fornito di spine taglienti).
Alla fine però il regolamento offre anche un semplice e bilanciato metodo di creazione a punti, tanto per non scontentare nessuno.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]- un sistema di azioni scandito da Pannelli (turni) e Pagine (round)
--- Termina citazione ---

Panels & Pages si traduce con "Vignette e Pagine", se sono temrini presi dal gergo del fumetto.

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