Bene bene... mi sono consultato con numero 1 e ho recuperato la memoria perduta

Prima scena - la mia: praticamente un'introduzione interattiva, non si é sviluppato il potenziale per un conflitto. I nostri mostri hanno ricevuto la missione da Numero 0, hanno scoperto che i nemici sono partiti da un piccolo villaggio, Numero 3 si é accorto di riuscire a percepire il gatto del portatore e di essere capace di tracciarlo sulla mappa, praticamente un GPS!
Seconda scena - quella di Numero 1: a cavallo di dragoni zombie putrescenti evocati dall'arcimago, i nostri viaggiano sino al villaggio e lo trovano abitato da specie di gnometti. Un fottio di gnometti, saranno molti di meno entro la fine della seconda scena

Il capo degli gnometti, simile al capo-villaggio del film Willow, li provoca e schernisce lanciando loro anatemi in quanto creature maligne. Si entra in conflitto:
N° 1 vuole sterminare gli gnomi e rianimarli per averli sotto il suo controllo
N° 2 vuole interrogare il capo-villaggio per avere informazioni sulla "compagnia"
N° 3 vuole devastare il villaggio, apparentemente senza scopo (era tardi e non abbiamo indagato)
Io pesco 3 dal budget, gli altri invocano Tratti assortiti
Risultato: nessuno ottiene la posta e io vinco la narrazione. La scena si sviluppa così: l'arcimago cerca di evocare una nube pestilenziale che stermini tutti gli gnometti, ma il capo-villaggio riesce ad annullare la stregoneria. Numero 1 si avvicina falciando sgorbi con la sua spada mangia anime, ma lo gnometto lo respinge con un lampo mostruoso. Infine, N° 3 scopre che gli ingegneri degli gnomi sanno fare tetti molto robusti, il suo drago non riesce a fare nulla più che rovinare qualche tegola.
Scena terza, quella di Numero 2 (qui mi ricordo che le scene dovrebbero avere un obiettivo

il giocatore sceglie "approfondimento del personaggio")
Si avvicina baldanzoso al capo-villaggio, dicendo che prima aveva deciso di essere gentile ma che ora caverà le informazioni fuori dalle sue budella o qualcosa di simile. La scena é appena iniziata, ma siamo già a un giro di mazzate!
N° 1 si é rotto dello gnometto, vuole aprirgli l'inferno sotto il sedere e farlo divorare da cerbero
N° 2 vuole pestare il nano per cavargli le informazioni desiderate
N° 3 cerca gente che possa dargli le informazioni volute
Pesco due dal budget, gli altri chiamano ancora Tratti assortiti... solo N° 3 ottiene la sua posta, ma N° 2 ottiene la narrazione. Risultato: N° 3 riesce a rapire due gnometti da cui caveranno informazioni, gli altri se la piglieranno in saccoccia perché lo gnometto, con una stregoneria, li sposterà tutti in una foresta con un gran lampo
Scena 4a - di numero 3 - avanzamento della trama
I nostri si trovano nel set personale di numero 3, la cripta. Cercano di intimidire gli gnometti, numero 1 ne da uno in pasto a Cerbero quando ci sono un po' di reticenze. A questo punto si sviluppa una divergenza tra N° 1 e N° 3. Numero 1 ribadisce di essere il capo e che lo sa lui come si fanno gli interrogatori, numero 3 sostiene di essere più bravo lui, si entra in un Conflitto - peraltro, l'unico della partita in cui entrino i problemi dei personaggi.
N° 1 vuole rendere N° 3 un non morto, per ribadire la sua autorità su di lui e fare come desidera N° 1 (scusate il periodo un po' involuto

)
N° 2 vuole interrogare i prigionieri mentre i compagni si scannano, prima che anche l'ultimo gnomo ci lasci le penne
N° 3 vuole non essere trasformato in zombie e ribadire la sua autorità in merito agli interrogatori
Pesco due di budget, il solito giro di Tratti invocati (si tiene basso N° 2). N° 2 e N° 3 ottengono le Poste, Numero 2 vince anche la narrazione. Risultato: mentre N° 1 si erge minaccioso e inizia a mormorare i suoi incantesimi, da una capocciata sul lampadario della cripta e finisce lungo disteso! Le informazioni ricavate dallo gnomo sono che la compagnia ha ottenuto una scatoletta di legno nel villaggio e da li sono partiti per la loro missione.
Epilogo: N° 1, piuttosto risentito per non avere ottenuto alcun risultato (il giocatore non ha mai vinto né la Posta, né la narrazione) getta il suo mega-grimorio nel fuoco e strappa la pelle dello gnometto per conciarla e farsi un nuovo libro. I giocatori ridacchiano e gli danno due fanmail.
Risultati:
- é più ambita la narrazione della posta XD
- per ammissione di N° 3 dobbiamo prenderci la mano
- come preventivato, si dimenticano di dare le fanmail (erano disponibili 7 fanmail, date 2)
- in generale é piaciuto abbastanza. N° 2 ha apprezzato la libertà del gioco
- devo trovare il modo di agevolare l'entrata in gioco dei problemi nei conflitti più spesso
- prima o poi vorrei farne una più seria
- vediamo le prossime!