Autore Topic: [AiPS] Actual Play: Sgherri!  (Letto 8250 volte)

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[AiPS] Actual Play: Sgherri!
« il: 2010-02-25 14:36:28 »
Ebbene si, almeno una minisessione l'abbiamo fatta. Non é venuta male, ma é migliorabile: problemi assolutamente esterni al gioco (per vari motivi abbiamo iniziato tardi e giocato poco, e credo di aver dimenticato una manciata di regole e consigli durante il pitch, per cui la prossima sessione proporrò di renderlo più completo :P).

I giocatori avevano un'idea abbastanza precisa di cosa fare: inizialmente volevano giocare nella terra di mezzo e fare i nazgul! Abbastanza lolloso, ma ho chiesto di non usare quell'ambientazione perché non posso dire di conoscerla bene, perciò abbiamo ripiegato sugli "schemi" del signore degli anelli. Così, loro sono i malvagi e potenti tirapiedi di una non ben identificata entità maligna, che ha affidato loro il compito di trovare un oggetto che una compagnia di Eroi con tanto di Portatore sta trasportando da un punto A a uno B.
Si é deciso che l'ambientazione sarà uno steampunk-fantasy, e l'oggetto rappresenta una forma di energia alternativa al vapore.

Tra un frizzo e un lazzo, mi é venuto il sospetto che volessero una storia comica o al massimo semiseria: loro negano, ma uno dei titoli proposto prima che passasse Sgherri! era "Non tutti gli anelli vengono col buco" in riferimento alle... chiamiamole "origini tolkeniane" della serie. E coi nomi che hanno scelto per i Protagonisti e per il capo...
E così, diciamo che dal pilota sa emergendo una specie di sitcom :P poi si vedrà con i prossimi episodi.
Serie breve, da 5 episodi.

I perfidi Protagonisti sono:

Numero 1
Definizione: Arcimago del terrore (voleva scriverci, se non ricordo male, "mago super uber" ma l'ho implorato di non farlo :P)
Problema: Restare Numero 1 (anticipazione: gli altri due sono Numero 2 e Numero 3, e i loro Problemi sono tutti collegati allo status del loro nome)
Nemesi: il mago con la barba (uno degli eroi che stanno andando a fare fuori)
Tratti:
Vantaggio: Magie (assolutamente maligne, cavate fuori da un librone)
Vantaggio: Non morto
Legame: Cerbero (ci ha fatto amicizia quando é morto, credo)
Arco narrativo: 2/1/1/2/3
Set personale: Inferno

Numero 2
Definizione: Generale del Chaos senza esercito (ha ribadito chaos col CH, credo sia un'influenza da warhammer, e sospetto qualcosina da Abaddon del 40k, se non ricordo male)
Problema: Essere il Numero 2 (credo voglia scavalcare Numero 1)
Nemesi: l'effemminato con l'arco (riferimento a Legolas nel film? Ne sono sicuro!)
Tratti:
Vantaggio: Protezione del Chaos (gli eventi più improbabili intervengono in sua difesa)
Vantaggio: Spada succhia anime
Legame: Corvo prediletto (una specie di famiglio)
Arco narrativo: 1/2/1/3/2
Set personale: Base operativa (dove sta il loro capo)

Numero 3
Definizione: Araldo della morte
Problema: Lavorare con numero 1 e Numero 2
Nemesi: il gatto del Portatore (ovvero di colui che trasporta l'oggetto che cercano)
Tratti:
Vantaggio: Evocare fantasmi
Vantaggio: Cat detector (sa sempre dove sta il gatto del portatore)
Legame: Fantasma (una sorta di spirito guardiano)
Arco narrativo: 1/1/3/2/2
Set personale: Cripta personale (in cui numero 1 ha scoperto, tragicamente, che esiste un durisssssimo lampadario. Poi racconterò...)

Non é un protagonista, ma due parole su Numero 0 le spendo. Il loro capo sta rintanato al buio in un buco nel muro della loro base operativa. Per mia decisione, vedono chiaramente solo i suoi quattro occhi, di quattro colori diversi. Uno dei giocatori ha sbottato con " e che cosa é, Fantaman?" e da la il nome di Numero 0, in omaggio al perfido dottor zero e a causa dei loro stessi nomi. A quanto pare, più il numero é basso, più si é importanti...

Adesso non ho tempo, ma prossimamente posterò l'episodio pilota.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #1 il: 2010-02-25 14:55:32 »
Beh, indubbiamente i presupposti sono quelli di una serie demenziale, ma ci sono i presupposti per una bella serie demenziale, quindi yay for you!

Una nota tecnica: ho la sensazione che i "Legami" siano stati messi lì un po' per obbligo; si intuisce dal fatto che nessuno ne ha scelti due. I Legami sono PNG "chiamati" dai giocatori, e in una serie comica le potenzialità dell'avere tanti PNG bislacchi sono enormi, perciò usateli! Rendete Cerbero, il corvo e il fantasma dei sidekick divertenti... date dei nomi al corvo e al fantasma... immaginatevi un Cerbero in stop motion... date loro manierismi e frasi tipiche... giocateci, insomma!

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-02-25 16:14:20 »
Posso suggerire, per ispirarvi, la visione di Krod Mandoon and the Flaming Sword of Fire? ;-)

Complimenti per il coraggio. Fare una serie comica che non scada nel nulla è più difficile che farne una drammatica. ^^
« Ultima modifica: 2010-02-25 16:16:30 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #3 il: 2010-02-25 18:04:48 »
Sembra una bella serie comica-demenziale!

Tanto anche se i giocatori negano, se nel loro cuore vogliono una cosa demenziale, uscirà una cosa demenziale (poi per qualche ragione gli eventi più tragici capitano nelle serie demenziali, vai a capire, magari finisce come Excel Saga...)!

Giusto magari i problemi non mi convincono tantissimissimo, ma magari è perché sono scritti in maniera demenziale, se al tavolo avete un idea di dove farli andare a parare, è ok!

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-02-25 19:13:09 »
Ho una domanda.
Com'è che tutti i personaggi non hanno un nome? ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-02-25 19:13:36 »
EDIT: doppio post. Gli scherzetti di Vanilla.
« Ultima modifica: 2010-02-25 19:14:32 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #6 il: 2010-02-25 19:24:09 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ho una domanda.
Com'è che tutti i personaggi non hanno un nome? ò_ò[/p]

Penso che il loro nome sia il numero! Un po' come la baroque works di One Piece!

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-02-25 19:30:40 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ho una domanda.
Com'è che tutti i personaggi non hanno un nome? ò_ò[/p]
[p]Penso che il loro nome sia il numero! Un po' come la baroque works di One Piece![/p]

Ora capisco. Molto molto... Molto.

Gabriele

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-02-26 12:22:09 »
Ciao a tutti,

sono Gabriele e in sgherri sono numero 1.
Giusto un paio di precisazioni.

@ Rafu: il legame che ho messo è l'unico che il personaggio ha, oltre a numero 0, 2 e 3. E' morto ed è lo sgherro più importante del buco nel muro (numero 0). Cerbero lo incontra ogni volta che torna all'inferno e lo usa come aiuto quando le magie non bastano. Penso che anche gli altri abbiano voluto enfatizzare la loro situazione di sgherri, d'altronde anche i nazgul non è che avessero chissà che legami.

@ Mark: il mio problema è restare numero 1 e non farmi superare da numero 2 e 3, anche a discapito della missione, ma questo numero 0 non lo sa. Son morto e arcimago, che altri problemi potrei avere?^

@ Meme ò_ò: i nomi sono stati scelti proprio per chiarire la gerarchia e la precarietà della stessa.

L'idea base era: facciamo i nazgul e pestiamo la compagnia.
Poi abbiamo deciso di non usare la terra di mezzo, ma la base è quella.
La mia proposta di "non tutti gli anelli escono col buco" è nata dal fatto che il capo sia un buco nel muro e l'anello (che poi è diventato una fonte di energia alternativa al vapore) fosse l'oggetto della missone.

PS: ho girato 11 carte in tutto e ho ottenuto un solo rosso e non ho mai narrato :(

Gabriele

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-02-26 12:41:43 »
Citazione
[cite]Autore: zio[/cite]@ Mark: il mio problema è restare numero 1 e non farmi superare da numero 2 e 3, anche a discapito della missione, ma questo numero 0 non lo sa. Son morto e arcimago, che altri problemi potrei avere?^

Hmmmm... questa frase mi fa sospettare che tu non abbia capito fino in fondo cos'è il Problema di AiPS.
Non è un difetto, è il motore della storia, è il singolo elemento che, con i tentativi di superarlo o la tentazione di cedervi, porta in gioco il personaggio.
Quali problemi potrebbe avere un Arcimago non morto, chiedi?

Un'infinità, tutti validi:
- Corrotto dal Potere (più usa il proprio potere, più perde "umanità")
- Distaccato dalle emozioni
- Senso di colpa
- Redenzione
- Incapace di controllarsi
...
...

Tutti che ci dicono qualcosa in più di lui. Il Problema non è qualcosa che ti "rende difficile l'ottenimento della quest", è il nucleo centrale del tuo personaggio. La storia si costruirà non tanto sulle difficoltà che hai nel pestare la pseudo-compagnia (che sarà lo sfondo e la scusa per esaminare il Problema), ma su come ti relazioni (non necessariamente risolvendolo) col tuo Problema.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Gabriele

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-02-26 13:04:03 »
Citazione
Hmmmm... questa frase mi fa sospettare che tu non abbia capito fino in fondo cos'è il Problema di AiPS.
Non è un difetto, è il motore della storia, è il singolo elemento che, con i tentativi di superarlo o la tentazione di cedervi, porta in gioco il personaggio.

Appunto. Il mio personaggio è mosso dal non voler cedere il numero 1, tutte le sue scelte si basano su questo.

Citazione

Quali problemi potrebbe avere un Arcimago non morto, chiedi?

Un'infinità, tutti validi:
- Corrotto dal Potere (più usa il proprio potere, più perde "umanità")
- Distaccato dalle emozioni
- Senso di colpa
- Redenzione
- Incapace di controllarsi
...
...

Tutto già visto.E' un arcimago del terrore morto, non ha emozioni o sensi di colpa. E' un cattivo cattivo che gode del suo stato e di quello che fa.

Citazione

Tutti che ci dicono qualcosa in più di lui. Il Problema non è qualcosa che ti "rende difficile l'ottenimento della quest", è il nucleo centrale del tuo personaggio. La storia si costruirà non tanto sulle difficoltà che hai nel pestare la pseudo-compagnia (che sarà lo sfondo e la scusa per esaminare il Problema), ma su come ti relazioni (non necessariamente risolvendolo) col tuo Problema.

Proprio per questo la missone potrebbe essere messa a rischio dal suo voler restare a tutti costi numero 1.

« Risposta #11 il: 2010-02-26 13:34:28 »
Beh forse il Numero 1 ha un problema nemmeno troppo malaccio, in fondo è riassumibile come "Voglio continuare ad essere considerato il migliore" o qualcosa del genere... Quelli che non mi convincono tantissimo sono il 2 ed il 3...

Il 2 vuole continuare ad essere il Numero 2, che vabbé... A questo punto se c'è una tensione interna sarebbe stato più simpatico "Voglio essere il Numero 1", così da andare a colpire direttamente il problema di N1.
N3 ha invece il problema di dover lavorare con N2 e N1, che visto così non mi sembra proprio un problema interessante, ma magari ci sono cose non dette, non so...

Gabriele

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-02-26 13:49:56 »
Il problema di numero 2 è essere numero 2, anche lui vuole diventare numero 1.
Il problema di numero 3 forse è un po' vago, non abbiamo avuto modo di definirlo bene, abbiamo iniziato tardissimo, verso le 23, ed era la prima volta con aips.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-02-26 13:54:51 »
Se fate una seconda stagione chiamatela "Alla ricerca dei numeri negativi"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-02-26 13:56:38 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Beh forse il Numero 1 ha un problema nemmeno troppo malaccio, in fondo è riassumibile come "Voglio continuare ad essere considerato il migliore" o qualcosa del genere... Quelli che non mi convincono tantissimo sono il 2 ed il 3...[/p][p]Il 2 vuole continuare ad essere il Numero 2, che vabbé... A questo punto se c'è una tensione interna sarebbe stato più simpatico "Voglio essere il Numero 1", così da andare a colpire direttamente il problema di N1.
N3 ha invece il problema di dover lavorare con N2 e N1, che visto così non mi sembra proprio un problema interessante, ma magari ci sono cose non dette, non so...[/p]

Il problema del numero 2 é che NON vuole essere il numero 2, se ho capito bene, mentre quello del 3 é che si ritrova praticamente a essere l'equivalente lavorativo di un "fratello minore". Tra l'altro, nell'ultimo conflitto del pilota sia il problema di N°1 che di N°3 ci stavano a pennello! Come ho anticipato, probabilmente vedrò di approfondire il pitch e di far spiegare meglio i giocatori sui particolari più improtanti (lo so, avrei dovuto farlo prima, ma capita :P).
Devo raccogliere le idee, mi accorgo che alcuni particolari dei Conflitti nell'episodio pilota stanno svanendo dalal mia mente O.O  :P

EDIT: sicuramente faremo alla ricerca del crosspost :P
« Ultima modifica: 2010-02-26 13:59:51 da Kagura »

Tags: