[cite] Gilmorwinion:[/cite]Ho seriamente una sorta di timore della soglia, in questo momento.
Esagerato...:roll:
Riesumo un topic fermo da un paio di mesi, che lo preferisco ad aprire un topic simile
In generale, è meglio aprire thread diversi con qualche indicazione sul tipo di domanda nel subject, così chi cerca poi risposta a quella stessa domanda la trova più facilmente invece di doversi leggere tutto un thread che parla di "primi dubbi"... (Michele, magsari poi splitta il thread!)
Il dubbio sorge dal passaggio che nell'edizione italiana si trova a pagina 75. L'esempio 7 "Imboscata". Secondo paragrafo.
Cito testualmente (in corsivo). Le parti tra parentesi sono interpolazioni mie.
Il Conflitto verte sulla posta "Vieni ucciso nel tuo letto", e qui Baker spiega la creazione dei pool iniziali:
Tu tiri solo Acutezza (parte del pool per Non Fisico: Acutezza + Cuore) , perché stai dormendo, io tiro Corpo + Volontà (Combattimento)
Ora... dove sta scritto che Cuore non lo tiro se non sono cosciente? Io non ho trovato nessuna indicazione del genere nel manuale e se, tralasciando l'esempio, avessi dovuto masterare una scena simile avrei senz'altro fatto tirare Acutezza + Cuore normalmente.
Spiegazioni da offrire?
Dunque, premetto il risultato finale: se avessi fatto tirare cuore+acutezza avresti fatto benissimo!

Adesso provvedo a spiegare perchè.
- A pagina 75 ci sono
esempi di gioco, ma quella che fa fede sono le
regole (in generale in un sacco di giochi indie gli esempi sono sbagliati. NON è il caso si questo esempio, anche se avrebbe potuto essere spiegato meglio, ma potrà capitarvi di vedere giochi con regole che dicono una cosa e gli esempi, magari rimasti da una precedente versione di playtesting, non collimano. Famoso è il caso di
Carry dove tutti gli esempi della prima versione erano sbagliati. In generale, se l'esempio non collima con la regola, seguite la regola)
- Fra le regole sull'uso di tratti e stats c'è, quella fondamentale, di pagina 64: quella che inizia con "come GM, dovresti seguire il tuo gruppo", e dice che in pratica basta che un uso di uno stats faccia arricciare il naso a qualcuno per essere cassato: "I rilanci, ecc. dovrebbero essere conformi agli standard del giocatore più critico"
In gioco, come può capitare? Mettiamo il caso che qualcuno si introduca nella stanza dove dorme il Cane, e cerchi di ucciderlo. Il GM dice "visto che dormi, direi che potresti tirare solo Acutezza"
A quel punto il giocatore dice "sì, mi pare giusto", e tutto va come nell'esempio.
O dice "mmm... non so, non mi convince..." e allora il GM dovrebbe dire "OK, no, tira pure i dadi soliti, era un idea balzana che mi era venuta"
Questa è la MIA interpretazione delle regole. Quella che mi sono dato leggendo quel passaggio per la prima volta. Ma scrivendo quest risposta ho voluto controllare.
Da questo thread (che parla di tutt'altro):
Swords for Guns?, quoto solo la parte rilevate:
Question:
"Why are there no actions listed as Acuity + Body or as Heart + Will? What sparked this question was re-reading the example in the book about the sleeping person who gets ambushed, and he only rolls Acuity to start with. This is obviously not one of the four standard stat combinations, which just leaves me wondering what other possibilities are left unmentioned, and why? Did you consider them and reject them? Or did it just never come up?"Answer:
Acuity + will means seeing what to do + being willing to do it. Guns are just exactly that, in a Western. Thus, about superheroes' signature powers: right on.
Acuity and body are what you're doing, heart and will are how you're doing it. That's why there's no acuity + body or heart + will.
The acuity-only conflict in the book is interesting, isn't it? That's a "follow your group's lead" moment, is what that is.E' interssante osservare che il capitolo che ti ho citato che inizia con "come GM, dovresti seguire il tuo gruppo", in Inglese è "As the GM, follow your group's lead"...
Vincent Baker fa una spiegazione ancora più generale quando risponde alla domanda precisa, in quest'altro thread:
[DitV] Stat Dice and when you get them, ma qui la risposta è troppo lunga ed articolata per quotare tutto, meglio leggersi direttamente il thread
A livello numerico, la cosa ha meno rilevanza probabilmente di quanto pensi: il primo tiro serve solo a vedere chi inizia (e in questo caso è ovvio che inizia il portatore d'ascia), ma poi quanso risponde il giocatore può benissimo usare gli stats e traits che vuole tirandoli prima di rispondere.