[cite] Giuseppe Urbani:[/cite]mi chiedevo come si fa a lasciare un conflitto. Cioè sul manuale c'è scritto che si può lasciare un conflitto quando si dovrebbe vedere oppure si possono limitare i danni quando si dovrebbe rilanciare. questo meccanicamente ma in pratica come si fa?
Dici "mollo" (o "lascio", o "cedo", o qualunque altra parola preferisci usare per indicare che abbandoni il conflitto) e descrivi quello che "fai" (cioè, descrivi quello che fa il personaggio).
In pratica dipende dal tipo di conflitto e da che facevi. Esempi di conflitto abbandonato invece di rilanciare: stavi discutendo, alzi le braccia e dici "hai ragione, hai ragione, basta", stavi sparando e dici "dannazione, ormai è fuori tiro", o "basta, mi arrendo", se la narrazione lo giustifica (sei stato colpito prima, per esempio) descrivi magari come cadi a terra svenuto.
La differenza con il caso in cui abbandoni invece di vedere è che, meccanicamente, in questo secondo caso
puoi, se vuoi, descrivere come blocchi o schivi l'ultimo rilancio dell'avversario (ma se preferisci puoi descrivere anche come il rilancio abbia successo). Invece se lasci invece di rilanciare puoi tenerti dadi per un eventuale conflitto a seguire. In entrambi i casi l'avversario vince la posta e descrive come questo avviene.
Occorre descrivere come si lascia il conflitto giusto?
Sì. Prendi quel "lasciare il conflitto" in termini molto generici comunque, non devi descrivere che te ne vai, smetti semplicemente di lottare (o di discutere, o di sparare, o di correre, etc.)
Cosa da autorità alle descrizioni per lasciare i conflitti?
La stessa cosa che ti dà autorita quando descrivi rilanci e parate: il sistema di gioco. E' il tuo perspnaggio e dici tu quello che fa.
(anzichè i dadi come nel conflitto vero e proprio la sola decisione di lasciare da autorità narrativa per abbandonarlo in qualsiasi condizione si fosse)? Queste descrizioni vengono accettate in automatico?
Non sono i dadi che ti danno l'autorità di dire quello che fa il tuo personaggio. I dadi ti danno il "peso" in un conflitto, molli il conflitto, non ti servono i dadi per dire quello che fai.
Che ne è dell'ultimo rilancio non parato? Mi sto riferendo sia ai PG che ai PNG che volessero lasciare un dato conflitto.
Lasciare quando avresti la possibilità di Vedere rappresenta un blocco automatico (vedi pagina 53 del manuale, prprio l'inizio del capitolo), se vuoi. Questo vale anche per gli NPC, ma di solito il GM non ha tante ragioni per bloccare i rilanci finali contro gli npc (poi gli toccherebbe di spoegare cosa avviene mentre se accetti l'ultimo rilancio di solito la spiegazione è ovvia, "lo colpisci in piena fronte", "colpito dalle tue parole rimane in silenzio,", etc.