Autore Topic: Ambientazioni fantasy: consigliatemi!  (Letto 7385 volte)

Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #30 il: 2010-02-24 17:39:08 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]In alternativa, esiste la versione medievale di Elar, se vuoi... ^^[/p]
[p]Uh? Spara, spara![/p]

La puoi dedurre da alcune parti del capitolo storico dell'ambientazione.
Sostanzialmente:
Si è appena conclusa la Grande Guerra, combattuta contro l'Esercito Bianco, terminata in una campagna semi-suicida sull'altopiano del Rhuflien dove una forza di difesa internazionale, capitanata da Delameth e dall'Ammiraglio von Olbreight (uno dei tanti von Olbreight della storia...), ha annientato i nemici più o meno in quella zona che sta all'estrema sinistra nella mappa.
L'impero è dimezzato in Regno del Nord (in mano ai Beltenir) e Regno del Sud (Sonfaleanar); non vanno propriamente d'accordo. Ghelfion si è ritirato coi suoi draghi e i suoi cavalieri ad ovest, nel Bosco Dorato alle pendici del Rhuflien. Zelian manca all'appello già da un paio di millenni e la sua Famiglia si è ritirata nelle White Dales e si è imbarbarita. Vornam ha appena abbandonato al Contea Meridionale e si è infilato nelle grotte di Tatmos.
In questo periodo della storia di Elar, Vornam è chiamato "il traditore". I Vornam sono maledetti e chi muore per mano loro diventa zombie.
I draghi sono dormienti. Tutti. Tra la Corte degli Inverni (gli elfi...) e la Corte Danzante (i draghi...) esiste un patto di non belligeranza e reciproca protezione che al momento si manifesta in un incantesimo di Animazione che gli elfi hanno lanciato sul Rhuflien; sostanzialmente la rotta per l'Ovest attraversa il cimitero dei Draghi... "cose" scheletriche da venti metri e passa, molto morte, ma molto ri-animate e molto incazzate.
Esistono ancora gli Ashmelioth, ossia i mezzi elfi, nati da mezzi elfi, con nonni mezzi elfi... insomma, una razza a parte; abitano il Lireton, che è la regione a ovest della zona di Astradel (è una Repubblica).
Ancora più a occidente ci sono tre città stato, ma è territorio di nessuno.
Svenoblia è una potenza commerciale e mercantile che domina economicamente il continente e finanzia spedizioni esplorative più o meno ovunque.
Il Protettorato è già potenza militare e ha una guarnigione di Marines in tutte le capitali del continente. Nominalmente sono una forza di pace che osserva la Ricostruzione.
Lomegar è attualmente divisa nei tre Regni sovrani, mossa imposta dal Protettorato per poter mettere tre guarnigioni tra Svenoblia e Astradel ed evitare faide.
Gli Chishenir non sono ancora arrivati nel Malnel e, in questo momento, si sostiene che Sabion e i suoi abitanti siano solo un mito e non siano mai esistiti.
La zona centrale della Grande Valle è abitata da bande nomadi di Murgok e da tribu zingare di Dernée.
Tra il Protettorato e Svenoblia esiste uno stato chiamato Wastendales, abitato da Bosmiel sedentari. I Bosmiel sono una specie di via di mezzo tra un goblin e un orchetto. Un orchetto idiota, o un goblin incazzato; vedi tu. Lo sport preferito di questi individui è creare macchinari magici a caso e vederli esplodere. Di norma per farlo, attraversano il continente e "simulano" battaglie nei Teatri di Guerra (sinistra, in basso nella cartina). Lungo il passaggio di queste carovane, ovviamente, succede di tutto.
La magia è potentissima, ma rara. Serve studiare decenni per poter combinare qualche cosa, ma appresa l'Arte della Mutazione, si può fare più o meno tutto.
Esiste una specie di Alchimia, che si chiama Fragmentatio Verbi, con la quale un praticante può infilare i reagenti materiali (liquidi o meno) di un incantesimo in una boccetta e sigillarla con apposita cera mentre recita le rune necessarie, eccetto l'ultima. L'effetto rimane in sospeso fino a che la boccetta non venga aperta, rotta, scagliata, e contemporaneamente pronunciata l'ultima runa.
Non ci sono demoni svegli, il mondo è senza fede.
Il mondo è anche avvolto da un immenso scudo prismatico che (all'insaputa dei più) ha causato e mantiene una stasi temporale, motivo per cui il pianeta non "evolve", neanche culturalmente.

Se vuoi ho una campagna/Actual Play che parte da qui e si snoda fino al Risveglio dei demoni.
E' formata da soli incipit di scena, masterizzavo a braccio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #31 il: 2010-02-24 22:23:01 »
Planescape è già stata suggerita?
Blood & Souls for Arioch

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #32 il: 2010-02-24 22:26:49 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Planescape è già stata suggerita?[/p]


Quoto a palla! È figherrimo!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #33 il: 2010-02-25 00:04:26 »
Considerato che giochi con il Solar e che avete già cominciato (perchè alcune ambientazioni, anzi, le migliori direi, richiedono pg ad hoc) ed escludendo cose già citate.
Nessuna.

Mi hanno appena bruciato sul tempo con Planetscape.

Adoro il concetto di Multiuniverso, ti da una varietà incredibile.
Inoltre a Sigil ci puoi trovare davvero di tutto e, cosa che mi piace moltissimo, ha un background ricco di fazioni, intrighi e lotte di potere in cui adoro sguazzare.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #34 il: 2010-02-25 03:06:38 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Planescape è già stata suggerita?[/p]
[p]Quoto a palla! È figherrimo![/p]

Giusto! è_é
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Il Senatore

  • Membro
    • Mostra profilo
Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« Risposta #35 il: 2010-02-25 13:04:19 »
Parlando di fantasy "atipico" ricordo con una certa nostalgia un vecchio modulo della RoleAids, I Non Morti, che presentava un'ambientazione a mio parere molto interessante
Si ambientava in una terra situata all'interno della caldera di un vulcano in attività governata dispoticamente da cinque signori dei lich, un tempo era una landa ridente e felice abitata da nani poi un evento catastrofico (la memoria è labile non ricordo esattamente quale fosse) l'ha trasformata in un deserto roccioso percorso da fiumi
di lava e cosparso di crateri vulcanici in attività. I nani rimasti (chiamti Bzontra) si sono aggregati in gruppi di ribelli
e completamente rasati, sbarbati e ricoperti di pitture tribali (con poteri magici) e si dedicano ad azioni di resistenza
e guerriglia contro l'esercito dei Lich, i pochi insediamenti di umani e altre razze sono covi di quel genere di
gentaglia che non si fa scrupoli a fare affari con i lich e i loro servi. Inoltre sparse per tutto il territorio vi sono molte
pietre magiche dissimulate nel pietrisco che è il normale suolo della caldera, tali pietre possono essere identificate
come magiche solo se su esse viene versato sangue nanico. (che quindi diventano ambite prede da parte dei signori dei Lich)
Ricordo quando la giocammo che apprezzai molto il senso di "braccati" dei personaggi (ovviamente nani Bzontra),
memorabili scene di Pg nascosti in buche scavate nel terreno mentre schiere di non morti sfilavano nei paraggi
oltre ad un sacco di non morti "atipici" molto a tono con l'ambientazione (tipo pittogrammi di sangue che si
animavano) oltre ovviamente a tutta la parte più "partigiana" della situazione e l'idea che i pg combattessero una guerra persa in partenza preferendo comunque morire combattendo che abbandonare la propria terra.
Nel modulo in questione il tutto veniva presentato come una singola regione inseribile in un mondo più ampio ma basterebbe un piccolo accorgimento (come ricordo feci all'epoca) per considerare la regione in questione come "tutto il mondo conosciuto" e far risaltare ancor di più l'aspetto "non ci resta che morire combattendo o morire arrendendoci". A pensarci adesso mi ricorda molto un Terminator Salvation (o matriz fuori dalla matrice) in stile fantasy.
Considerando poi che vi è tutta l'altra parte della barricata (quella dei non-morti) dove i cinque signori dei lich (e tutti i loro sottoposti) collaborano quasi solo nominalmente e non perdono occasione di cercare di farsi le scarpe a vicenda, c'è sicuramente molta carne al fuoco per una campagna atipica che può alla sua conclusione aver stravolto completamente il setting

Tags: