Autore Topic: Donjon in egitto: che mostri?  (Letto 2232 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Donjon in egitto: che mostri?
« il: 2008-06-16 20:22:26 »
Ciao a tutti.

Ho convertito di recente una campagna di DnD 3.5 stile "1001 Notte" in Donjon, sperando di snellire molto le partite ed il mio lavoro di master.

Suppongo che Donjon, in quanto gioco "ibrido" gameist-narrativist, sia, in ultima analisi, In Topic nel forum. Se non lo è, tante scuse e ci sentiamo in un altro thread.

Qualcuno ha qualche suggerimento non solo per il gioco in generale, ma magari qualche bella idea per un qualche mostro od ostacolo interessante a tema antico Egitto?

Sì, lo so, l'Egitto c'entra poco con le 1001 Notte, ma i PG ora sono arrivati lì. ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Donjon in egitto: che mostri?
« Risposta #1 il: 2008-06-17 09:28:38 »
Duunque... uno dei difetti di Donjon imo e' che creare i mostri/png prende troppo tempo (a livello meccanico) per un gioco dove i giocatori potrebbero "creare" un mostro diverso ad ogni tiro di dado...

...ma senza entrare nelle Stat, diciamo che un'ambientazione "egitto/deserto" potrebbe avere:

- Guardia del tempio (normale)
- Guardia del tempio (elite)
- Capo delle Guardie (campione, molto grosso)
- Sommo Sacertote di Anubi (con poteri magici)
- Mummia di servitore (scarsina)
- Mummia di gatto (piccola e pericolosa)
- Mummia di guerriero (grossa)
- Mummia del Faraone (grossa e con poteri magici)

Questo per quanto riguarda una "visita ad Abu Simbel e alle Piramidi" :)

Poi...

- Djin
- Scorpione gigante
- Scarabeo gigante
- Sciame di scarabei carnivori (stile "The Mummy")
- Sciame di cavallette giganti
- Bue d'acqua "imbufalito" :)

...e se vuoi andare sul pesante, tira dentro anche qualche "guerriero sacro" ai vari dei, come gli "uomini sciacallo" dell'esercito del Re Scorpione nel scondo film della Mummia.

Puo' bastare? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Donjon in egitto: che mostri?
« Risposta #2 il: 2008-06-17 11:17:54 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Duunque... uno dei difetti di Donjon imo e' che creare i mostri/png prende troppo tempo (a livello meccanico) per un gioco dove i giocatori potrebbero "creare" un mostro diverso ad ogni tiro di dado...


Grazie per i consigli.

Riguardo alla "pesantezza" di Donjon, confido che le poche statistiche rendano la faccenda più leggera: ho un tot di dadi per fare il mostro, ne metto un po'qua ed un po'là, "a sentimento", e 5 abilità (di cui una "assurda", da manuale). Fine.

Considera che i miei giocatori sono contenti di DnD 3.5 giocato (il più possibile) da manuale O__O; quindi la pesantezza sarà l'ultimo dei problemi: ho scelto Donjon anche per la "dadosità".

Altra domanda... Ma in Donjon le "schede dei mostri" i giocatori possono leggerle (ed eventualmente suggerire sulla creazione)?

Io non vedo il problema, nel caso, almeno coi miei giocatori.
Regolamento nuovo, non min-maxano nel senso tradizionale/cattivo... Fai conto che in questa campagna, nata con DnD 3.5, una volta uno di loro fa "perdo un turno perchè il mio PG ci resta male". ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Donjon in egitto: che mostri?
« Risposta #3 il: 2008-06-17 11:22:36 »
Boh, in un Donjon molto cazzaro terrei tutto "in chiaro"... o no? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Donjon in egitto: che mostri?
« Risposta #4 il: 2008-06-17 11:47:51 »
Citazione
Considera che i miei giocatori sono contenti di DnD 3.5 giocato (il più possibile) da manuale O__O; quindi la pesantezza sarà l'ultimo dei problemi:


se dovesse ricapitare dnd per forza, fatti un favore, passa alla 4° :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Donjon in egitto: che mostri?
« Risposta #5 il: 2008-06-20 19:22:35 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Considera che i miei giocatori sono contenti di DnD 3.5 giocato (il più possibile) da manuale O__O; quindi la pesantezza sarà l'ultimo dei problemi:


se dovesse ricapitare dnd per forza, fatti un favore, passa alla 4° :)


Coi soldi che spenderei per DnD 4a mi ci compro le prossime uscite di Narrattiva (o di chiunque altro pubblichi qualcosa in italiano di non-parpuzio _e_ non-DnD, in attesa di stabilire se "La Quarta" è Parpuzio o no).

A parte ciò, se vogliono Hack-n-slash con tanti dadi, Donjon è ok.
Io con DnD ho chiuso come master, almeno per qualche tempo.
Idem per ogni gioco che superi le N pagine, ho il mio amato GURPS 4a ed. da spremere a dovere come gioco "regoloso".

Intanto, mastera un amico, e lo sa che DnD 3.5 lo conosco bene... Chissà se ha gli incubi che gli uccida una trama per un cavillo di regole...  :twisted:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: