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Giochi "semplici"

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Emanuele Borio:
Allora direi che la semplicità delle regole è la cosa più di impatto esistente, visto che il tradizionale medio ha 200 pagine di regole XD

Continuo a non capire cosa vuol dire "Facile da giocare".
Vuol dire che ha poche regole o regole facili da ricordare, oppure che è facile giocarlo nel senso di impostazione scene, interpretazione e gestione dei conflitti, ecc...?

Faccio tutte queste domande per capire meglio che gioco consigliarti, eh, mica per rompere le balle e basta XD

Secondo me il controsenso nasce dal fatto che un qualsiasi gioco con poche regole limpide è di impatto per un tradizionalista, poichè è abituato a dei crunch ignobili.

Se vuoi un regolamento chiaro e limpido e facile da giocare di poco impatto vai con Mouse Guard, ma ha 300 pagine di regole, auguri XD

Mauro:
Solar System? Ha le abilità, ha i "Talenti" (i Segreti)...

Emanuele Borio:
Se il Solar System non è radicale ed è facile da giocare allora non l'ho capito bene XD

Cioè, si passa da Task resolution con mille tiri a Conflict resolution a mono tiro in stile narrativista puro, senza contare che sulla semplicità di gioco c'è appena appena da crearsi il Setting XD

P.S.: Sì lo so che si possono fare conflitti estesi, ma sempre d'impatto rimane, IMHO.

Moreno Roncucci:
In effetti anche "semplice da leggere" o "scritto per bene"  è un po' difficile da articolare per tutti: io come esempio di manuale semplice da leggere che ti spiega tutto passo-passo avrei messo proprio Cani nella Vigna... =:-I

Visto che i tuoi giocatori non hanno capito l'effetto delle meccaniche su Cold City (sono quelli che hanno detto che sarebbe stato più bello giocato con D&D, no?), probabilmente la cosa migliore è andare sul Solar System (se gli piace il crunch di D&D probabilmente Burning Wheel è anche meglio, ma il Solar è più semplice e lo trovi anche in italiano)

Francesco Berni:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se il Solar System non è radicale ed è facile da giocare allora non l'ho capito bene XD
--- Termina citazione ---
no, non hai capito cosa si intende qui, non vuole un gioco che nel profondo non sia radicale, ma un gioco che non lo sembri(richiesta abbastanza comune), in modo da abituare allo sbalzo, come detto da mauro, il SS ha i talenti le abilità, un master "forte", ha tutto quel che serve per non fargli avere un rigetto di un nuovo impianto...

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