Autore Topic: Reazione a Cold City  (Letto 6199 volte)

Reazione a Cold City
« il: 2010-02-22 21:45:49 »
Ho provato e terminato la mini-campagna a Cold City iniziata col mio gruppo un po' di tempo fa. (Ho anche citato i personaggi da qualche parte qui nel forum).

Ebbene, molti sono convinti, ma la lamentela generale sta nel fatto che "l' ambientazione è bellissima, ma figurati col sistema di D&D, o con quello di WFRP, che cosa ne sarebbe venuto fuori!"
Inutile dirgli che col sistema di D&D o con quello di WFRP col cavolo che avrebbero creato una storia come quella che abbiamo visto.
"Eh, ma poi quel sistema a conflitti...mah..."

Cioè, sembra che si siano divertiti, eppure è come se non riescano ad accettare che si siano divertiti con un sistema "alternativo". E' come se sentissero la mancanza di tutti quei dati, di quei meccanismi macchinosi tipici di D&D...

Ezio

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Reazione a Cold City
« Risposta #1 il: 2010-02-22 22:08:27 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]"l' ambientazione è bellissima, ma figurati col sistema di D&D, o con quello di WFRP, che cosa ne sarebbe venuto fuori!"


Una mer&%$

Chiedo a tutti: ennesimo caso di sacrificio sull'altare del buon vecchio gioco?

Per chi non conoscesse questa curiosa espressione, cerco di riassumerla.
Capita spesso di ascoltare cose come quella qui sopra. Il sospetto è che il divertimento effettivo dato dal gioco nuovo venga "sacrificato" per glorificare il passato e il già visto, per non dover ammettere che avrebbero da anni potuto divertirsi di più e più facilmente.
Di solito lo si esprime con frasi del tipo: "Si, bello questo gioco, ma D&D (Vampiri/GURPS/CoC) era tutta un'altra cosa. Si, ultimamente le cose non sono eccellenti, ma ricordi quella partita di 8 anni fa? Fighissima, vero?"
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

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Reazione a Cold City
« Risposta #2 il: 2010-02-23 01:57:20 »
È un po' come le serie televisive degli anni '80. Che nel ricordo sembrano sempre bellissime. Finché non le riguardi.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Reazione a Cold City
« Risposta #3 il: 2010-02-23 04:15:30 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]È un po' come le serie televisive degli anni '80. Che nel ricordo sembrano sempre bellissime. Finché non le riguardi.[/p]

NON riguardatevi MAI il cartone animato de "i 5 samurai" ... ricordatelo bellissimo com'era ... e BASTA ç_ç
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

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« Risposta #4 il: 2010-02-23 08:34:32 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]"Eh, ma poi quel sistema a conflitti...mah..."

Cosa non li ha convinti, nei conflitti?

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][span style=color: rgb(255, 0, 0);]NON[/span]riguardatevi[span style=color: rgb(255, 0, 0);]MAI[/span]il cartone animato de "i 5 samurai"

Mi hai appena rimesso in testa la voglia di riguardarli...

Reazione a Cold City
« Risposta #5 il: 2010-02-23 11:07:15 »
Probabilmente non li ha convinti più di tanto il fatto che anche a tirare 100 dadi contro 1, se quello con 1d10 fa 10, vince.
Ma secondo me questo è il -bello- del sistema. ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Reazione a Cold City
« Risposta #6 il: 2010-02-23 13:53:36 »
ESATTO! Khana ha colto nel segno.

E' come se avessero un blocco.

"A D&D l' Ascia fa 1d12, ci sono gli attacchi... è più reale."
GLi ho fatto l' esempio a D&D dello stronzo con l'arma magica strafiga che fa 2 contro quello più scarso che se la cava con un triplo 20(Che è Morte Automatica nella 3.5).
Non li ha convinti.

"Si, ma vedi... l' ascia fa più male della spadina. 1d12 contro 1d6!"
"Ma anche qui se tu sei nudo e lui ha la pistola, lui parte con due dadi in più, senza considerare tratti collegati alla pistola."
"Ma lo vedi??? Vuoi mettere? Semplicemente TIRI PIU' DADI!"

Inutile dirgli che si parla sempre di una "codificazione" della realtà. E' una questione di abitudine, e non demorderò. La WYRD ha fatto "Pathfinder" che subito è stato pubblicizzato come "LA MEDICINA AI DANNI DELLA 4.0 DI D&D".
Com' è sto Pathfinder?

Niccolò

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Reazione a Cold City
« Risposta #7 il: 2010-02-23 14:09:52 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Com' è sto Pathfinder?


IMO? cacca. fumante.

Dr. Zero

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Reazione a Cold City
« Risposta #8 il: 2010-02-23 14:28:26 »
Citazione
IMO? cacca. fumante.

fumante? è così vecchia che ormai è pietrificata!

Reazione a Cold City
« Risposta #9 il: 2010-02-23 14:32:09 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]"Si, ma vedi... l' ascia fa più male della spadina. 1d12 contro 1d6!"

Questa è la classica frase di chi non ha -MAI- tenuto in mano né un'ascia, né una spadina.
Non è l'arma che ti fa fare più "danno", ma è la tua padronanza nella tecnica di utilizzo di quell'arma.

Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]"A D&D l' Ascia fa 1d12, ci sono gli attacchi... è più reale."

E questa è la tipica frase di chi ragiona in modo fallometrico. "Se arma è più grozza, 'lllora più danno!"
Secondo me non ci credono più nemmeno gli orchi a sta boiata...
Come il quadrello di balestra che fa 1d6... lol... se la proporzione "danno"/"dadi che tiri" deve essere "realistica", il quadrello di una balestra dovrebbe fare 80d2.
Cioè uccide sempre.
« Ultima modifica: 2010-02-23 14:32:25 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

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« Risposta #10 il: 2010-02-23 14:57:59 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]fumante? è così vecchia che ormai è pietrificata!


quella fumante puzza di più.

Emanuele Borio

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Reazione a Cold City
« Risposta #11 il: 2010-02-23 15:06:12 »
No ma aspettate. Si sta forse dicendo che CnV tenta di riprodurre fedelmente la realtà simulando le leggi della Fisica? Ò_Ò

No perchè altrimenti sarà difficile spiegare il mio "Non riuscirei a colpire una casa da 4 metri di distanza 4d10" Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

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« Risposta #12 il: 2010-02-23 15:12:59 »
Pathfinder è un gioco... vecchio. Era già vecchio di 15 anni quando è uscito. È un gioco con la sindrome di matusalemme!

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E questa è la tipica frase di chi ragiona in modo fallometrico. "Se arma è più grozza, 'lllora più danno!"


E se è rossa ne fa ancora di più! :rolleyes:

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]No ma aspettate. Si sta forse dicendo che CnV tenta di riprodurre fedelmente la realtà simulando le leggi della Fisica? Ò_Ò


Credo che a nessuno sia mai venuto in mente niente del genere XD
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Reazione a Cold City
« Risposta #13 il: 2010-02-23 15:18:36 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]"Si, ma vedi... l' ascia fa più male della spadina. 1d12 contro 1d6!"[/p]
[p]Questa è la classica frase di chi non ha -MAI- tenuto in mano né un'ascia, né una spadina.
Non è l'arma che ti fa fare più "danno", ma è la tua padronanza nella tecnica di utilizzo di quell'arma.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]"A D&D l' Ascia fa 1d12, ci sono gli attacchi... è più reale."[/p]
[p]E questa è la tipica frase di chi ragiona in modo fallometrico. "Se arma è più grozza, 'lllora più danno!"
Secondo me non ci credono più nemmeno gli orchi a sta boiata...
Come il quadrello di balestra che fa 1d6... lol... se la proporzione "danno"/"dadi che tiri" deve essere "realistica", il quadrello di una balestra dovrebbe fare 80d2.
Cioè uccide sempre.[/p]


Davvero... Alla fine io l'ho visto sempre come il fattore figosità, sei poco credibile quindi fai meno danni :D

Apprezzo però ancora di più i giochi che lasciano i valori delle armi astratti, ironicamente è anche più verosimile, visto che in un combattimento contano una varietà di fattori incalcolabili...
L'ascia fondamentalmente è utile perché se l'altro ha un'armatura grossa sfondarla con una spadina, auguri, ma di per se non fa più danni, anzi... Se l'altro non avesse l'armatura probabilmente la spadina sarebbe una minaccia da prendere molto più sul serio... Di norma si ignora la massima dell'addestramento dei legionari, "Due pollici di punta fanno un morto" :p

Decisamente meglio in questi casi capire cosa è più interessante più che cosa è più probabile!

Rafu

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Reazione a Cold City
« Risposta #14 il: 2010-02-23 17:57:57 »
In breve, Pathfinder è solo D&D 3.5.5, quindi sai già tutto.

@Khana: hai appena vinto una fanmail per l'uso della parola "fallometrico".

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]L'ascia fondamentalmente è utile perché se l'altro ha un'armatura grossa sfondarla con una spadina, auguri, ma di per se non fa più danni, anzi...


Se per "armatura grossa" intendi cuoio o maglie metalliche, l'ascia può sicuramente essere una buona idea... Se pensi invece a una "armatura a piastre" rinascimentale, non è un caso che a partire dall'introduzione di tali armature (nel Quattrocento) ci sia stato un grossissimo ritorno alle armi da punta.

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