Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Le 4 Autorita' Narrative

(1/6) > >>

Renato Ramonda:
Ciao a tutti, sono Renato, mi paleso finalmente sul vostro forum. Qualcuno mi avra' gia' visto in giro su ihgg, story games e rpg.net.

Ciao Claudia, sono sempre io, Renato, il tizio barbuto che e' passato a salutarti a ModCon, quello della "figura" della copertina di AiPS su IHGG :-D

Tornando a noi, ho visto che Moreno in un altro thread citava le autorita' narrative (narrazionali mi sembra orrendo, in italiano...).

Visto che avevo scritto un post su ihgg che mi pareva abbastanza chiaro in proposito, ma era infognato in un lunghissimo thread/flame, lo reincollo qui, sperando possa fare da base e da risparmiargli un pochino di tempo.

(nel thread si parlava appunto della paura che i giocatori incasinassero la backstory)

--- Citazione ---
Solito problema di base: stai mettendo tutte le uova nello stesso
paniere.

Il fatto che un singolo giocatore non detenga TUTTE le autorita' narrative non significa automaticamente che TUTTE esse siano distribuite equamente.

Per elaborare: tu ti preoccupi della backstory coerente. Ecco, la backstory e' dominio dell'Autorita' sul Contenuto (Content Authority).
Nella maggior parte dei giochi con un master questa non e' condivisa, oppure e' soggetta a regole e/o risorse.

Ma i giocatori potrebbero, ad esempio, avere Autorita' sulla
Situazione (Situational Authority), magari a turno, a rotazione. Ed e' uno strumento molto potente, visto che puoi dire chi e' in scena, dove si svolge la scena e cosa sta succedendo al momento.

Ma se hai detto "Frank e Mary sono nel fienile, quando vengono attaccati da un uomo" stai usando l'Autorita' sulla Situazione. Se aggiungi chi e' l'uomo, e perche' li attacca, ti stai allargando. Quella e' Content Authority, e non e' detto che tu ce l'abbia.

Se si sa gia' (Content) che Bob e' un poliziotto corrotto puoi
certamente preparare una scena con Frank e Bob in ufficio (Situation), ma NON hai l'autorita' di dire "e si scopre che Bob prende le mazzette". Perche' questo e' dominio di un'altra Autorita' ancora, quella sulla Trama (Plot).
--EDIT--
Aggiungo, per chiarire: il fatto che Bob prenda mazzette e' Content. Il fatto che si scopra proprio allora e' Plot.
--FINE EDIT--

L'ultima Autorita' e' quella Narrativa (o Narrazionale? ma fa schifo, Narrational Authority, cmq), ed il suo dominio e' semplicemente nell'enunciare, descrivere, cio' che succede (deciso in vari modi dalle altre autorita'). Di norma nei giochi si da' per scontato che ogni giocatore abbia autorita' Narrativa sulle azioni del proprio personaggio.

Ma non e' scontato. Posso facilmente immaginare (ed ho visto di persona, in passato) giochi/tavoli dove il giocatore dichiara il proprio intento (voglio colpire il bandito), fa il suo tiro di attacco, e poi il MASTER descrive il dettaglio di come l'attacco si svolge. Magari perche' in quel sistema i dadi determinano il tipo di colpo e la locazione, oppure semplicemente (e capita) perche' il master e' invadente e prende il sopravvento, narrando anche cosa fa in pratica il TUO personaggio.

Ovviamente il discorso e' un po' piu' lungo, e spero di aver scritto tutto giusto, ma questo e' gia' un buon punto.

Quanto alla tua domanda, quando l'autorita' sul Contenuto e sulla Trama (soprattutto) sono condivise, generalmente i giochi hanno un sistema (nelle regole) per mediare e riconciliare le incongruenze. Non ultimo il semplice veto: se uno dei giocatori introduce un elemento incoerente gli altri possono fermarlo e fargli notare che quella cosa non quadra nella storia. Ma non ho mai giocato (o letto) giochi cosi',
quindi passo la palla a chi consce meglio i giochi senza master tipo Polaris, Capes, etc.

--- Termina citazione ---

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]Ciao a tutti, sono Renato, mi paleso finalmente sul vostro forum. Qualcuno mi avra' gia' visto in giro su ihgg, story games e rpg.net.

--- Termina citazione ---


Ciao e benvenutissimo, ti leggo sempre con interesse! :)


--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]
Ciao Claudia, sono sempre io, Renato, il tizio barbuto che e' passato a salutarti a ModCon, quello della "figura" della copertina di AiPS su IHGG :-D

--- Termina citazione ---


Ci siamo barbutamente salutatai a Modcon?  :shock:  D'oh!
Non credo di averti riconosciuto in quell'occasione, scusa la svampitudine!  :oops: (e per la copertina: ma quale figura? Ognuno ha diritto alle sue opinioni! :D)


--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]
Tornando a noi, ho visto che Moreno in un altro thread citava le autorita' narrative (narrazionali mi sembra orrendo, in italiano...).

Visto che avevo scritto un post su ihgg che mi pareva abbastanza chiaro in proposito, ma era infognato in un lunghissimo thread/flame, lo reincollo qui, sperando possa fare da base e da risparmiargli un pochino di tempo.

--- Termina citazione ---


Grazie mille per questo apprezzabilissimo contributo.
Visto che ce n'erano già stati accenni in altri thread, inviterei a trasferirsi qui tutti gli interessati a parlare di questo argomento :)

Renato Ramonda:

--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Ciao e benvenutissimo, ti leggo sempre con interesse! :)

--- Termina citazione ---


Addirittura... anche quando mi dimentico le regole di buona presenza online di Fred Hicks e mi lancio in qualche rant? :-D :-D


--- Citazione ---
Ci siamo barbutamente salutatai a Modcon?  :shock:
--- Termina citazione ---


Beh, la barba era tutta mia, non vorrei mai offendere una signora :-P


--- Citazione --- D'oh!
Non credo di averti riconosciuto in quell'occasione, scusa la svampitudine!  :oops:

--- Termina citazione ---


hehe... ti ho interrotto durante una demo sabato, probabilmente eri troppo concentrata


--- Citazione ---(e per la copertina: ma quale figura? Ognuno ha diritto alle sue opinioni! :D)

--- Termina citazione ---


E' esattamente quello che mi hai detto a ModCon!! :-D
Questa donna si' che e' coerente :)


--- Citazione ---
Grazie mille per questo apprezzabilissimo contributo.
--- Termina citazione ---


My pleasure.

Moreno Roncucci:
Ciao, Renato!

Per la quarta autorità, proporrei in italiano "Autorità sulla Narrazione", visto che "narrativa" sembra fare riferimento alla storia, e non alla semplice narrazione dei risultati dati dal sistema e dalle altre autorità.

Riposto qui i link ai thread originali dove Edwards ha proposto questa suddivisione, per praticità (visto che erano in un thread che parlava di tutt'altro, e stanno meglio qui)


--- Citazione ---[per chi non sa di cosa stiamo parlando, in attesa di un mio articolo (tempo permettendo) sui quattro "poteri", ecco il link al thread originale dove meglio sono spiegati da Edwards:
Silent Railroading and the Intersection of Scenario Prep & Player Authorship
Il tutto inquadrato nella più generale discussione sul ruolo del master, che Edwards tratta in senso più allargato qui:
You've Landed on Gaming Group "Park Place", Pay $15 Rent
--- Termina citazione ---


E già che ci sono rispondo qui ad una questione posta da Fabio in quel thread (così riportiamo le discussioni sulle varie autorità tutte qui e facciamo un po' d'ordine).  La differenza fra il Monologo di Vittoria di The Pool e la "narrazione" che si vince a AiPS con la carta più alta, è che il MdV ha in sè un (limitato e circostanziato) potere di creazione (anche a posteriori) di "contenuto", mentre la narrazione in AiPS non ce l'ha. Non puoi descrivere qualcosa che non è stato sancito dal risultato del conflitto già avvenuto.

Viceversa, in The Pool il potere sulla situazione è totalmente nelle mani del master (che ha il totale controllo sul framing delle scene), mentre in AiPS, anche se il framing è comunque fatto dal Produttore, i giocatori possono almeno decidere di cosa vogliono che parli la loro scena e altri dettagli importanti. (e tramite l'indicazione in scheda del "Problema" orientano il tipo di conflitti a cui sono interessati)

Anche da qui si vede come le regole di AiPS contengano un sacco di cose che favoriscano la mediazione, l'accordo fra i giocatori e fra master e giocatori. E' veramente un design "amichevole", che ne fa un gioco veramente consigliato anche per gruppi non abituati al gioco narrativo (anzi, si potrebbe dire che è ottimo per "insegnare" un tipo di gioco narrativo), mentre The Pool è molto più "senza rete" e aggressivo, e senza un buon accordo iniziale può degenerare in uno scontro master-giocatori.

mattia somenzi:
grazie per il post renatoram, non conoscevo queste categorie di autorità e mi hanno fatto capire un paio di errori che ho compiuto con AiPS!
una cosa la content authority è una quinta categoria o rientra nella Situational?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa