Autore Topic: Conduttori [era: Ma che mi frega del tradizionale?]  (Letto 1515 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[size=13]EDIT del Moderatore (moreno): thread splittato da QUI perchè off-topic][/size]
------------------------------------------

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Detto questo, credo che ci siano molti filoni (ovviamente io posso portare soltanto alcuni) che dicono il contrario, o più specificamente, un conduttore del gruppo può influenzare grandemente le direzioni del gruppo stesso


chiaro. ma in un gioco di ruolo "sano" non c'è alcun "conduttore" :D
« Ultima modifica: 2010-02-22 02:23:00 da Moreno Roncucci »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Conduttori [era: Ma che mi frega del tradizionale?]
« Risposta #1 il: 2010-02-21 18:54:57 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]chiaro. ma in un gioco di ruolo "sano" non c'è alcun "conduttore" :D


Beh, questa è un po' un utopia... in un gruppo di persone c'è sempre qualcuno che magari conosce il gioco meglio degli altri, che ha più esperienza, e a cui gli altri si indirizzano in caso di dubbi.

Allo stesso modo, nella creazione di una storia ci sarà qualcuno che può prendere un ruolo di direzione, con gli altri che seguono i suoi input.

La cosa interessante dei gdr narrativisti è che queste due persone possono essere diverse, possono variare da partita a partita, e nessuno dei due deve essere necessariamente il GM  :-)

Nel gdr "tradizionale" se uno dei giocatori ne sa di più (del mondo di gioco, delle regole, o semplicemente di come si gioca) del GM, è una catastrofe! Mina alla base il ruolo sociale del GM! Nei giochi in cui il GM non ha questo obbligo sociale (nei giochi con un regolamento funzionante, insomma), invece, diventa una ricchezza e una cosa positiva.

Edwards al riguardo dice cose molto valide qui: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=22268.msg225956#msg225956
E' un post fondamentale, per me, che non viene citato molto perchè secondo me il suo contenuto viene compreso solo dopo aver giocato con i ruoli sociali differenziati in quella maniera...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Conduttori [era: Ma che mi frega del tradizionale?]
« Risposta #2 il: 2010-02-21 18:56:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' un post fondamentale, per me, che non viene citato molto perchè secondo me il suo contenuto viene compreso solo dopo aver giocato con i ruoli sociali differenziati in quella maniera...


A questo proposito, Edwards parte dicendo:
"OK, brace yourselves, because I'm now going to take the concept of "the GM" and stomp it into the dirt, at length, and coming up an hour later to slit its throat to make sure."

E poi procede a fare esattamente questo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Conduttori [era: Ma che mi frega del tradizionale?]
« Risposta #3 il: 2010-02-21 20:13:24 »
Davvero, davvero interessante questo è un link molto gustoso, grazie della dritta.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Conduttori [era: Ma che mi frega del tradizionale?]
« Risposta #4 il: 2010-02-22 01:46:28 »
fanmail a Moreno "parole sante"!!!! :)

Tags: