Autore Topic: [AiPS]GehirnnReich  (Letto 4080 volte)

[AiPS]GehirnnReich
« il: 2010-02-21 14:18:50 »
[Premessa]Non sapevo se postarlo in chiacchiera o in general , ma dopo devo chiedervi pareri sui problemi e sui personaggi.

Ieri pomeriggio dovevamo trovarci a giocare quattro giocatori che ormai masticando indie da un pò e una coppia alle prime armi (lui gioca a parpuzio da circa 6 anni, mentre lei ha giocato a mage un paio di volte trovandolo noioso, per il resto alla sua prima volta ^^)
Uno dei giocatori "veterani", nonchè tesoriere di corte per quanto riguarda i dadi, ci ha tirato il pacco la sera prima.
Chiaramente ci siamo ricordato solo quando eravamo sul posto che i dadi ce li aveva lui, quindi invece di tirarci i pollici, abbiamo deciso di giocare ad AiPS.
Personalmente è stata una delle sessioni (se non LA sessione) più divertente che ho mai giocato, in termine di "Raw Laughs", ma vi sottoporrò alcuni miei dubbi.
Intanto, for the lolz, descrivo la serie.
SPUNTI:
Un sacco di roba- Invasione di Zombie
Sherlock holmes - Inghilterra del 19° secolo
Qualcosa, tipo Crysis - ritrovamento di tecnologia aliena
Mudazumo Naki Kaikaku - I nazisti dalla luna
Inglorious Bastards - una fazione ribelle che opera con metodi non ortodossi

Trama estrapolata:
Durante il 19° secolo un armata di nazisti zombie viene dal futuro per recuperare artefatti alieni che vengono scoperti improvvisamente sul suolo inglese. I nazisti si stabiliscono sulla luna (tanto sono zombie e non devono respirare, tiè) che collegano con la terra tramite dei Moongate (tipo stargate ma tra terra e luna).
I rotting crucchi hanno conquistato maggior parte dell'inghilterra, definendo la razza Zombariana la più pura e mandando nei campi di concentramento chi si oppone a loro. Sostengono la loro Purità dal fatto che il processo di zombificazione dura tre giorni, durante i quali il corpo sembra morto, e passati questi lo zombariano torna a camminare sulla terra, come Gesù Cristo.
Meno male che tra una pausa per il te e l'altra un manipolo di fieri dandy e dandyess, armati di mazze da cricket e vesiti con panciotti, monocoli e gonne voluminose(l'ultimo solo le donne) si coalizzano per lottare contro la minaccia Zombinazista, autodefinendosi "I Bastardi"

PERSONAGGI(vado a memoria, non mi ricordo tutto):

NOME:Ufficiale Eisemann
DEFINIZIONE:Ufficiale zombinazista
PROBLEMA:Non approvo i metodi brutali del Gehirnnreich
TRATTI:Militare, influente, , la donna umana di cui sono innamorato
SET PERSONALE:La madreterra lunare
ATTORE:Bruce Willis

NOME:Jack
DEFINIZIONE:Irishman contrabbandiere
PROBLEMA:Mi caccio sempre nei guai
TRATTI:Ubriacone, fornitore di armi, , mia sorella che mi tira sempre fuori dai guai
SET PERSONALE:Irish Pub
ATTORE:hugh Jackman (credo)

NOME:London Jones
DEFINIZIONE:Avventuriero scienziato
PROBLEMA:Mia moglie ha subito la zombificazione e devo trovare una cura
TRATTI:Medico, cacciatore di tesori, Henry Pentolaio, il mio assistente
SET PERSONALE:Laboratorio scientifico
ATTORE:non specificato

NOME:Victoria Bride
DEFINIZIONE:nobildonna a capo dei Bastardi
PROBLEMA:Ho un rapporto conflittuale con l'unica sopravvissuta della mia famiglia, mia nipote
TRATTI:Mazza da Cricket, Trucchi Femminili, Virginia Bride, mia nipote
SET PERSONALE:La sala da te
ATTORE:Uma Thurman

Io facevo il regista, mentre i due ragazzi nuovi giocavano Eismann (lui) e Victoria (lei). La cosa che mi ha stupito è stata che durante la creazione dei personaggi loro hanno impiegato la metà del tempo degli altri, che hanno più esperienza. questo può essere per il fatto che io li seguivo un pò di più, anzi, diciamo che seguivo solo loro, perchè avevo fiducia che gli altri non avessero bisogno o che, al massimo, chiedessero (intendo per idee per i loro personaggi).
Amen, abbiamo iniziato a fare un giro di scene e non ho spinto troppo a giocar da subito i loro problemi, perchè volevo che prendessero confidenza con il sistema. Il risultato è stato molto divertente, tra Victoria che ha un concentrato di badassery che Quaritch in compenso è un coniglietto batuffoloso*, imboscate ("finalmente l'ho trofata, zignor Jonez") e ufo trainati da Zeppelin a razzo.

*Quaritch non può competere con qualcuno che prende a mazzate uno zombinazista con una mazza da cricket, ne calcia un altro nei genitali e ne uccide un altro fracassandogli la testa con una tazzina da te. Ah, dimenticavo, ha il profumo di acqua santa made in Lourdes

Secondo me non ho spiegato bene i problemi e alcuni sono venuti un pò fiacchi. Li ho fatti passare comunque perchè volevo che giocassero qualche scena (tanto dopo il pilota si possono cambiare.)

Tra l'altro, a parte i problemi dei personaggi, qualche consiglio per fare il regista?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #1 il: 2010-02-21 16:53:34 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Io facevo il regista, mentre i due ragazzi nuovi giocavano Eismann (lui) e Victoria (lei). La cosa che mi ha stupito è stata che durante la creazione dei personaggi loro hanno impiegato la metà del tempo degli altri,


E li hanno fatti meglio...  :-)

Hanno i problemi più interessanti, i personaggi più colorati e, almeno dalla descrizione, "vivi", quelli che in televisione sarebbero più interessanti da vedere.

Negli altri due, senza offesa per i giocatori (che tanto da quella fase ci siamo passati tutti, dovresti vedere le mie prime città in CnV..), vedo le classiche tecniche "safe" da "imprinting da gdr tradizionale": hanno fatto personaggi più "piatti", più blandi, senza troppi appigli per il GM, perchè sono abituati ad avere qualunque cosa interessante nei loro personaggi utilizzata contro di loro o snaturata dalle descrizioni del GM.

Guarda qui come salta subito all'occhio:

NOME:Victoria Bride
DEFINIZIONE:nobildonna a capo dei Bastardi
PROBLEMA:Ho un rapporto conflittuale con l'unica sopravvissuta della mia famiglia, mia nipote

Questo è un personaggio colorato, con una contraddizione di base divertente da giocare (nobildonna a capo dei "bastardi"?) e un problema che può evolversi in gioco in qualunque direzione, compreso il risolversi.

NOME:Jack
DEFINIZIONE:Irishman contrabbandiere
PROBLEMA:Mi caccio sempre nei guai

Questo invece è un clichè. Non ha nulla di caratteristico, potresti dire "nano guerriero di primo livello" e sarebbe uguale. E il suo "problema" non è un problema, ed è terribilmente statico.

Anche quest'altro:

NOME:London Jones
DEFINIZIONE:Avventuriero scienziato
PROBLEMA:Mia moglie ha subito la zombificazione e devo trovare una cura

Questo almeno ha messo un problema che può evolversi, ma in un unica direzione: si è praticamente "autoassegnato la missione"

Per questo ci hanno messo molto più tempo: mentre gli altri due hanno detto un personaggio divertente da giocare, loro probabilmente hanno dovuto prima SCARTARE tutti i personaggi divertenti che gli venivano in mente finché non ne hanno trovati di "giusti" nel senso "tipico dei gdr", cioè "senza appigli che il GM possa usare contro di me", cioè "safe".

Questo si ricollega ad un osservazione molto vera fatta la Lehman nel Blog di Vincent Baker (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=493)
PTA succeeds when we take seriously that this is about good television. PTA fails when you treat it as "GURPS with a different reward system."

I miei consigli sono quindi: non giocarlo come un gdr. Ricordati che SIETE IN TELEVISIONE. Usa inquadrature, parla della musica di sottofondo che sale di tono, di' da che parte la telecamera fa la carrellata e quando fa il primo piano, e spingi i giocatori a fare altrettanto. Più saranno "in televisione" e meno in un gdr, più il gioco funzionerà.

Secondo: sì un produttore FORTE. Incalza, agisci, sii bastardo e pesta duro.  Non improvvisare sul momento (non so da dove venga fuori questa idea strampalata che il Produttore debba avere questo ruolo hippy da morbidone che fa decidere tutto ai giocatori. Voi seguireste un telefilm con cattivi da operetta? Ricordatevi come sono davvero i cattivi dei telefilm che preferite, e giocatela così). Per citare Battlestar Galacrica, "i tuoi NPC hanno un piano". Non farli agire solo per reazione, passivi. Sarebbe noioso. Inserisci urgenza e necessità.
« Ultima modifica: 2010-02-21 17:05:29 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #2 il: 2010-02-21 17:47:30 »
Prendo nota dei preziosi consigli.
Un pò mi sento in colpa perchè come ho già detto, i personaggi dei ragazzi nuovi, che da adesso chiamerò Dona e Laura, li abbiamo fatti insieme, mentre gli altri due sono stati creati praticamente in modo individuale dai giocatori.
Una cosa che mi viene in mente è che il giocatore di London Jones (lorenzo) era attivo per dare idee, forse un pochino troppo. Troppo perchè quando gli altri due avevano finito (e l'altro era a buon punto, mi sembra) lui non aveva neanche iniziato. Dopo di ciò si è messo a pensare da solo senza metterci a corrente di molto, solo l'idea generale, e quando gli chiedevamo come stava andando diceva "sisi, ci sono quasi." L'unica cosa che ci ha "permesso" di fare è stato scegliergli il nome per l'assistente .
L'ultimo ragazzo, quello di Jack (Farro) durante la creazione del personaggio ha parlato poco e niente anche se, durante il pitch, ha partecipato molto come tutti noi.
Mah.
Domanda: Dopo il pilota quanto è possibile cambiare?
Inoltre: Una definizione esauriente di problema quale potrebbe essere?

EDIT: Spendo due parole su Dona e Laura.
Sti brutti ceffi sono votati per un gioco alla spacco spacco sbudello sbudello (per esempio Dona, pur non essendo un cattivo ragazzo, ha praticamente giocato lo sesso personaggio per 5-6 anni. Ovvero il guerriero con lo spadone a due mani fallocompensatore), come faccio a spingerli ad giocare il loro problema?
Anche forse per il fatto di aver giocato a Parpuzio per qualche volta (oppure perchè segretamente è una timidona), Laura pensa di non esser brava ad "interpretare" e si trattiene. Come posso fare?
« Ultima modifica: 2010-02-21 17:55:27 da Mattia Germini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #3 il: 2010-02-21 17:55:52 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Domanda: Dopo il pilota quanto è possibile cambiare?


Tutto ^^
Potete cestinare il pitch e ripartire da zero, se proprio non ingrana. Interi personaggi possono essere riscritti.
L'importante è che si facciano comunque le cose assieme, e non si usi questa come scusa per ritirarsi in un angolo e riscrivere il personaggio.

Conosco qualcuno dei giocatori?

Ah, per inciso, fanmail a Mattia perché gioca e fa giocare. Bravo. ^^

Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Sti brutti ceffi sono votati per un gioco alla spacco spacco sbudello sbudello (per esempio Dona, pur non essendo un cattivo ragazzo, ha praticamente giocato lo sesso personaggio per 5-6 anni. Ovvero il guerriero con lo spadone a due mani fallocompensatore), come faccio a spingerli ad giocare il loro problema?
Anche forse per il fatto di aver giocato a Parpuzio per qualche volta (oppure perchè segretamente è una timidona), Laura pensa di non esser brava ad "interpretare" e si trattiene. Come posso fare?


Diglielo. Prendila da parte e diglielo. "Vedi quei due espertoni? Sono solo picchia, picchia, sbudella e ammazza. Che noia! Mi dai una mano a coinvolgerli in una storia più divertente?"
« Ultima modifica: 2010-02-21 17:57:36 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #4 il: 2010-02-21 17:57:52 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Domanda: Dopo il pilota quanto è possibile cambiare?


Cosa si può cambiare dopo il pilota di una serie TV? Risposta: TUTTO. Compreso cancellare tutto e rifare da capo, compreso un nuovo pilota.

Hai mai visto il pilota di Star Trek?  Non c'era il capitano Kirk...  :-)

Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Una definizione esauriente di problema quale potrebbe essere?


Andiamo per gradi, per identificare i problemi. Cosa c'è di non chiaro e lacunoso nella trattazione a pagina 20-22?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #5 il: 2010-02-21 18:06:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Conosco qualcuno dei giocatori?


Allora Farro è il tizio di quando siamo andati all'Irish Pub, mentre Lorenzo era quello che voleva spaccare le regole a classroom deathmatch ^^


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah, per inciso, fanmail a Mattia perché gioca e fa giocare. Bravo. ^^


Thank you (leggilo fankiou, all'australiana)

EDIT: @Ezio: i tizi spacca spacca sbudella sbudella sono Dona e la Laura, quelli nuovi
@Moreno: ehm il manuale al momento ce l'ha il giocatore che mancava e non so se la settimana prossima c'è e se lo vedo prima ^^
« Ultima modifica: 2010-02-21 18:09:02 da Mattia Germini »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #6 il: 2010-02-21 18:23:26 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]EDIT: @Ezio: i tizi spacca spacca sbudella sbudella sono Dona e la Laura, quelli nuovi


Allora non ho capito la situazione.
Comunque il consiglio rimane quello: carte scoperte. "Ragazzi, so che lo spacca spacca ammazza sbudella è divertente, ma proviamo qualcosa di nuovo? In questo gioco farsi le pippe mentali è divertente, e non serve saper interpretare".
Magari suggerisci un paio di volte di non usare neanche il discorso diretto a quella che crede di non saper interpretare.
Con Paolo&C funzionò, e noi tutti eravamo totalmente allo sbaraglio :-P
Tu almeno sai (un po') quello che fai ^^

EDIT: Era Farro o Lorenzo quello che ci metteva cinque minuti d'orologio per fare un rilancio a Polaris?
« Ultima modifica: 2010-02-21 18:28:07 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #7 il: 2010-02-21 18:29:15 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Sti brutti ceffi sono votati per un gioco alla spacco spacco sbudello sbudello (per esempio Dona, pur non essendo un cattivo ragazzo, ha praticamente giocato lo sesso personaggio per 5-6 anni. Ovvero il guerriero con lo spadone a due mani fallocompensatore), come faccio a spingerli ad giocare il loro problema?
Anche forse per il fatto di aver giocato a Parpuzio per qualche volta (oppure perchè segretamente è una timidona), Laura pensa di non esser brava ad "interpretare" e si trattiene. Come posso fare?


L'interpretazione (nel senso di "recitazione", immagino) è un falso problema. L'insistenza nel far "recitare" i giocatori, nel gioco "tradizionale", è un mettere il carro davanti i buoi. O meglio, un voler sopperire ad una mancata partecipazione con una partecipazione "finta", "recitata", di facciata.

PRIMA ci si appassiona al gioco, ai personaggi, alle vicende, e poi si interpretano senza fatica e senza pensarci. Se qualcuno è timido e non ha voglia di recitare in prima persona, che problema è? Mica è un saggio teatrale. Parlerà in terza persona. L'importante è la partecipazione REALE, quella dentro di lei, non quella FINTA , di facciata.  Non spingere per farle fare karaoke o fare saggi teatrali. Anzi, rassicurala sul fatto che non c'è nessun problema e che si può tranquillamente narrare in terza persona.

Se non si sente "forzata" e spinta a farlo di forza, l'interpretazione sarà molto più sincera e soddisfacente, quando viene.

Riguardo al "problema", se non lo "giocano", non serve a niente spingerli a farlo come Produttore. Mettiti in testa che NON SEI PIU' UN GM. Non è più tuo compito assicurarti che si divertano. Se mettono un problema che non "sentono", sono problemi loro che si divertiranno di meno.  Se capiscono questo, probabilmente vorranno cambiare direttamente il problema, sostituendolo con qualcosa che "sentono" di più.

IMPORTANTE: non confondete il Problema in AiPS con cose tipo "gli svantaggi" di GURPS o altri giochi simili. Non hanno NIENTE a che vedere l'uno con l'altro, e purtroppo invece vedo spesso il problema trattato in questa avvilente maniera, come un "qualcosa che ti dà un malus per far vedere agli altri che sei un bravo role-player"

Il Problema non è un malus. Il Problema è l'essenza del tuo personaggio.

L'equivalente del Problema in D&D sarebbe "sono un guerriero". Definisce la strada del tuo personaggio, la sua vita, il suo senso nell'essere lì.

I personaggi in AiPS dovrebbero essere creati PARTENDO DAL PROBLEMA. Poi ci costruisci il personaggio attorno.

Come Produttore, non te ne frega di nient'altro. Fregatene dei suoi vantaggi, del resto del suo background, etc: è tutto contorno del Problema. Se si è scritto un Problema, ti ha detto "io con questo personaggio voglo parlare di questo". Il tuo ruolo è giocare su quello. Se non vuole, se si defila, può darsi che semplicemente non hai capito IL SENSO in cui quello è un problema (può capitare). Parlatene. Magari riscrivilo in forma diversa perchè sia più chiaro. Ma se davvero il problema non gli interessa giocarlo, il personaggio è da buttare. Non è salvabile. E non ha senso che ti metti a "spingere per fargli interpretare il problema" (come? Gli dai un malus sugli xp?). Sarebbe comunque una cosa finta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #8 il: 2010-02-21 18:33:51 »
ad esempio: "mi metto sempre nei guai" può diventare "mi metto sempre in situazioni pericolose perchè non do valore alla mia vita" (arma letale)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #9 il: 2010-02-21 18:37:32 »
Con stò gioco di cross-post, rispondo sempre ai messaggi in ritardo, dopo che hai postato ancora o editato...

Riguardo allo spacca-spacca, non è un problema. Fagli pure giocare spacca-spacca quanto vogliono. L'unica cosa importante è: in mezzo allo spacca-spacca, il problema è importante?

Se non giocano (se non "sentono") il problema, potrebbero anche fare interpretazione alla Marlon Brando senza mai combattere, e il gioco farebbe cagare lo stesso.
Se sentono e giocano il loro Problema, va tutto bene, indipendentemente dalla quantità di esplosioni e spari.

L'idea che i "bravi giocatori" sono quelli che non fanno combattimenti è una delle tante boiate del gdr tradizionale da buttare nel cesso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #10 il: 2010-02-21 18:43:13 »
Hmmmm, sai Moreno, temo che per "gioco alla spacca spacca" Mattia intendesse proprio un soffocamento del Problema in mezzo ad una pioggia di frattaglie granguinolesca e nient'altro :-/

Ovviamente AiPS è fatto in modo modo che se appena appena sentono il Problema e capiscono che quello è il fulcro del loro personaggio, si divertono un sacco.
E le pippe mentali sullo spacca spacca potrebbero essere anche una buona cosa :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #11 il: 2010-02-21 18:46:40 »
@Moreno: Annoto ancora i tuoi consigli. Mi ero espresso male, quando ho detto di voler "spingere" per fargli giocare i problemi. Praticamente intendevo "spiegargli che bisogna giocare il problema", sorry.
Ma scusa non dovrebbe essere che "ognuno è responsabile anche del divertimento degli altri"? Qui non c'entra essere o meno il Regista, glielo direi (il fatto del problema del personaggio) anche se fossi un giocatore. Comunque adesso ho capito meglio , grazie.

@Ezio: Il tipo dei cinque minuti è Farro.

@Domon: Grazie, proporrò.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #12 il: 2010-02-21 19:39:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Ma scusa non dovrebbe essere che "ognuno è responsabile anche del divertimento degli altri"?


ANCHE.

Cioè, "non pensare solo a divertirti te, pensa anche agli altri". Ed è una cosa rivolta soprattutto ai giocatori "tradizionali", che sono abituati a delegare tutto a GM.

Il GM "tradizionale" deve invece imparare a divertirsi prima di tutto lui, e poi ANCHE gli altri, mentre adesso invece pare che debba portare il divertimento a tutti quanti, pronto e impacchettato, senza pensare al suo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #13 il: 2010-02-21 19:47:23 »
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]Uno dei giocatori "veterani", nonchè tesoriere di corte per quanto riguarda i dadi, ci ha tirato il pacco la sera prima.
coff coff.

comunque si, sembra interessante come è saltata fuori.

per il resto i consigli di moreno e ezio sono più che esaurienti, sarò più che felice di far da spettatore a questa serie.
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS]GehirnnReich
« Risposta #14 il: 2010-02-22 03:58:19 »
Qui è iniziata una discussione off.topic spostata in questo nuovo thread:  "Interpretazione", o meglio della recitazione in character - Annessi e connessi
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: