[cite] Mauro:[/cite]
- Posta: La vita del bandito.
Rilancio del bandito: "Sparo a [PNG importante]" (Rilancio sensato perché quel PNG è arrivato in città assieme ai Cani, e quindi spera che, se lo ferisce abbastanza, questi pensino a curarlo, lasciando la Posta).
Ottimo rilancio. I cani possono bloccarlo (1) con i dadi, o (2) abbandonando la posta iniziale. Se non abbandonano e il rilancio passa, il master dichiara che il PNG è morto.
Ora, ricorda: "di di sì o tira i dadi". I giocatori dicono "sì" e proseguono lo scontro iniziale? OK, è morto.
I giocatori dicono "no, tiriamo di dadi per salvarlo!" e abbandonano il primo conflitto ---> gli dai i dadi bonus per aver abbandonato il conflitto e organizzi un conflitto per la vita del PNG, mentre la posta iniziale va all'avversario.
Oppure, un colpo Ritorto con "Il tuo proiettile colpisce [PNG importante]".
Mario alza il sopracciglio?
Se Mario non alza il sopracciglio (poi gli paghi da bere perchè sono pochi i Mario che farebbero passare una descrizione simile di un ritorcere il colpo. Con me non passerebbe MAI) ti riconduci al caso precedente.
- Posta: Se il bandito riesce a scappare.
Il bandito si sta facendo scudo con il PNG e lo minaccia, e o gli spara lui (stessa considerazione di cui sopra), o viene colpito da un proiettile (Rilancio di un Cane: "Sparo al bandito". Questi Ritorce, "Il tuo proiettile colpisce [PNG]").
Qui non capisco il problema. E' identico al caso precedente, a parte una maggiore probabilità che Mario ti faccia passare quel ritorcere il colpo visto che il bandito si faceva scudo dell'NPC. Tutto dipende da come hai descritto la scena
- Al di fuori di un Conflitto, come vedete che il PNG venga ucciso quando i Cani sono lontani? Realisticamente è possibile, in Cani nella Vigna l'idea non mi convince molto :?
Il "realismo" non c'entra un tubo. Ha senso nella partita che accada? Non nel senso "e' realistico", ma nel senso "sto facendo l'escalation contro i Cani che il manuale mi dice di fare, oppure sto pensando ai fatti miei giocando con i miei PNG isolando i Cani dal gioco?"
Un conto è dire "John Smith verrà impiccato a mezzogiorno, se non andate in paese a salvarlo! Ma se andate in paese il vero colpevole potrebbe fuggire nel deserto!", un conto è dire "ehi, sapete che mentre eravati andati a parlare con quel contadino. lo sceriffo ha risolto il caso, arrestato i colpevoli e impiccato lo stregone?"
Normalmente in gioco il problema non si pone neppure, la via da seguire per escalare contro i cani è illuminata come una pista d'aereoporto dalle scelte fatte dai giocatori, questi sono dubbi che esistono in genere solo fuori dal gioco e per casi puramente ipotetici.