Autore Topic: [Polaris] Hack di Star Wars  (Letto 4937 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« il: 2010-02-19 16:25:26 »
Era da un pò che stavo pensando di giocare la caduta della Repubblica, che mi ha sempre fatto sognare XD

Ringrazio intanto Ezio per aver fatto Mirabilia, a cui mi sono ispirato con la scaletta delle cose da fare(Grazie mille!)
Ringrazio anche triex. Senza di lui non mi sarebbe venuta l'idea di utilizzare Polaris. Grazie!

Ringrazio inoltre chiunque si senta di dover essere ringraziato U_U

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
STAR WARS
HACK DI POLARIS

“Sulla nascita di una nuova era di sofferenze e la battaglia senza speranza combattuta da coloro che cercano di preservare il passato”

Questa è una Hack di Polaris, un gioco di Ben Lehman, e si prefigge di utilizzare anche le meccaniche dell'Aurora, ispirate alle regole sulla Discordia, da Thou Art but a Warrior, Hack di Polaris di Anna Kreider, in un'ambientazione ispirata all'ambientazione di Star Wars, di George Lucas.
La Hack è ispirata nella sua ambientazione e nei suoi temi dai film e dai romanzi di Star Wars, e vuole esplorare la silenziosa battaglia dei nobili Cavalieri Jedi, in eterna lotta contro il Lato Oscuro della forza e i suoi adepti, i Sith.
La storia, come Polaris, è una tragedia. Racconta dell'inevitabile caduta dell'ordine dei Jedi e della totale distruzione della Repubblica Galattica, così come la nascita del primo Impero Galattico, sotto la corrotta guida del Signore dei Sith.
I Jedi, combatteranno da soli, contro il male e contro loro stessi, mentre il popolo li considera dei mistici retrogradi e cospiratori, un pericolo per la galassia. Odiati e disprezzati da tutti, i Jedi sono destinati a essere distrutti o corrotti. Alcuni verranno uccisi dal tradimento, altri dal destino. C'è anche chi tra di loro verrà corrotto dal Lato Oscuro, diventando un Sith.
La storia si svolge in un arco di tempo che comincia con la Guerra dei Cloni, e finisce con la proclamazione dell'Impero Galattico, in pratica dal secondo al terzo film della Saga.
Eccovi alcuni momenti presi dalla storia:

Momenti perduti nello spazio e nel tempo:
-Allievo e Maestro si affrontano circondati da un mare di lava, uno di loro chiama l'altro “Fratello”.
-Una solitaria figura si aggira per le strade della metropoli, meditando oscuri propositi.
-Navi spaziali esplodono nell'oscurità dell'universo, colpite da raggi laser.
-Una donna piange solitaria sulla sommità del palazzo, tormentandosi per il proprio amore perduto.
-Un alieno si allontana da un cadavere fumante. In mano stringe una Spada Laser.
-Un fiducioso bambino guarda con onore alla spada che il suo maestro ha forgiato per lui.
-Due Speeder sfrecciano veloci nella foresta, inseguendo un prode Cavaliere.
-Il prescelto dalla Forza si risveglia nella corruzione del Lato Oscuro, mentre una donna morente partorisce i suoi figli.

Le Frasi Rituali
-Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, la luce cedeva il passo all'oscurità. (inizia il gioco)
-Ma la speranza non era perduta, perchè la Forza era ancora con(NOME). (introduce un personaggio)
Tutte le altre Frasi Rituali rimangono quelle di Polaris.

Le Guide
In una sessione giocata da quattro giocatori, Cuore e Errore saranno Jedi e Lato Sith, mentre Luna Nuova e Luna Piena diventano Sentimento e Disciplina.
In una sessione a tre Sentimento e Disciplina diventano L'anima. Il Cosmo Diventa “La Forza”.

I Valori

Zelo diventa Purezza. Logoramento diventa Corruzione. Luce e Ghiaccio diventano Solitudine e Repubblica.

I Temi
I nomi dei Temi non vengono cambiati. Gli Aspetti, iniziali e non, subiscono cambiamenti.

Cariche

Gli Aspetti delle Cariche sono i ranghi che il Cavaliere Jedi si è guadagnato nella società. Tutti i Jedi iniziano con l'Aspetto “Cavaliere Jedi”.

Esempi:
-Cavaliere Jedi
-Esiliato dall'ordine.
-Senatore capo di Naboo
-Governatore di un satellite
-Maestro Jedi
-Apprendista Sith
-Giovane Padawan

Gli Aspetti Giovane Padawan e Maestro Jedi, se presi all'inizio, vanno a sostituire “Cavaliere Jedi”.

Fato
Gli Aspetti del fato sono Relazioni, Idee o Eventi che sono determinanti per il destino del Cavaliere Jedi. Quando si acquisisce Logoramento, si acquisisce l'Aspetto del Fato: “La Caduta della Repubblica”.

Esempi:
-Evento: La Caduta della Repubblica
-Evento: La Guerra dei Cloni
-Idea: L'Avvento dei Sith
-Idea: Il prescelto dalla Forza
-Relazione: Il Senatore Palpatine
-Relazione: Naboo
-Relazione: Darla, la mia amante segreta

Doni
Gli Aspetti dei Doni sono l'equipaggiamento, i compagni, e i mezzi di trasporto che aiutano il Cavaliere Jedi a combattere il Lato Oscuro della Forza. Tutti i Jedi iniziano con l'Aspetto dei Doni: “Spada Laser”.

Esempi:
-Spada Laser
-Pistola Blaster
-Comlink a lungo raggio
-Il mio giovane allievo Padawan
-Il mio maestro
-Millennium Falcon
-Spada Laser a Doppia Lama
-Spada Laser Corta

Gli Aspetti “Spada Laser a Doppia Lama” e “Spada Laser Corta”, se presi, vanno a sostituire l'Aspetto “Spada Laser”.

Capacità
Gli Aspetti delle Capacità rappresentano le caratteristiche personali, le abilità o i talenti dello Jedi.
Tutti i Cavalieri Jedi iniziano con l'Aspetto delle Capacità:”Conoscenza della Forza”.

Esempi:
-Conoscenza dei Veleni
-Conoscenza dell'universo
-Specializzazione: Conoscenza del Lato Oscuro della Forza
-Specializzazione: Conoscenza del Lato Chiaro della Forza
-Talento: Grosso
-Talento: Elegante

Gli Aspetti di Specializzazione, se presi, vanno a sostituire l'Aspetto “Conoscenza della Forza”
« Ultima modifica: 2010-02-19 20:29:10 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #1 il: 2010-02-19 16:27:31 »
Tiri per l'Esperienza
Il Jedi dovrà tirare per l'Esperienza ogniqualvolta compie un gesto che tradisce la disciplina Jedi, si lascia guidare dalle emozioni, o dimostra empatia per il Lato Oscuro. Inoltre ogni volta che fallisce un tiro di dado.

Acquisire Logoramento
Quando un Jedi perde l'ultimo punto di Purezza, acquisisce un punto di Corruzione.
Il Sith dovrà fare il Framing di una scena in cui il Jedi incontra un Maestro dei Sith, nella quale gli verrà mostrata la sensualità del Lato Oscuro, e gli verranno rivelati i segreti che stanno dietro alla guerra. Da quel momento acquisisce l'Aspetto del Fato “La Caduta della Repubblica”.

“L'Alba di una Nuova Era”
C'è una cosa che i Jedi non possono arrestare, ed è la nascita del Grande Impero Galattico. Man mano che l'influenza del Lato Oscuro sulla Repubblica sale, aumenta l'astio e il dubbio del popolo nei confronti dei Cavalieri Jedi.
L'Alba di una Nuova Era, chiamata per semplicità Alba, è un punteggio che va da 0 a 20.
Ogni volta che un Jedi ottiene un Avanzamento, viene segnato un punto di Alba, due quando ottiene Corruzione. Ogni cinque punti si entra in una nuova fase del gioco, che vincola le dichiarazioni che possono essere fatte dal Lato Oscuro e dal Lato Chiaro.
Un passaggio di fase richiede un Evento, nel quale viene giocato il cambiamento della Galassia.
I giocatori decidono insieme la natura dell'Evento,  e poi a turno ogni Sith chiama una Scena per il proprio Jedi, che rispecchi il cambiamento e il suo impatto sull'intero universo, a partire dal Jedi che ha causato l'Evento.

Alba 0
Siamo appena all'inizio della fine. I Maestri Anziani dell'Ordine dei Jedi cominciano a intravedere un disturbo nella Forza, ma i giovani Cavalieri sono ancora fiduciosi nella Repubblica e nei suoi sistemi legali.
I Sith si stanno organizzando, dipanando la loro influenza per la Galassia, ma il Sith non può ottenere nessuna vittoria significativa sull'Ordine dei Jedi. Non possono ancora essere scoperti dei veri e propri Sith.

Alba 5

I Sith stanno spargendo dubbio, paura e rancore per la Repubblica. Accade un fatto che comincia a far dubitare il popolo della funzionalità della Repubblica, così come dell'Ordine dei Jedi, suo guardiano.
Alcuni esempi:
-Si scopre che un Cavaliere Jedi di alto rango è coinvolto in un attentato terroristico.
-Alcuni Jedi cominciano a bistrattare i deboli e gli oppressi, cercando di seguire la via della Forza.
-Il Senato della Repubblica promulga una Legge che provoca discriminazione, disunità e fa chiaramente intendere la corruzione che infesta il Senato.
Ora il Sith può richiedere vittorie significative, purchè non abbiano forti ripercussioni nel tempo. Il Jedi può ora richiedere la scoperta dei Sith, ma non può chiederne la morte.

Alba 10
I Sith hanno allungato il loro braccio all'interno della Galassia. Accade una disgrazia che fa chiaramente soffrire immensamente il popolo.
Esempi:
-Scoppia una grande Guerra tra la Repubblica e alcuni pianeti di Ribelli.
-Muore un lodato Maestro Jedi. Il cuore stesso dell'Ordine Jedi sembra spezzarsi.
-L'Ordine dei Jedi scopre l'esistenza dei Sith, così come il coinvolgimento del Senato in qualche atto criminale.

Ora il Sith non ha limitazioni sulle vittorie che può ottenere. Il Jedi può, se ha già ottenuto corruzione, richiedere la morte del Jedi.

Alba 15
I Sith sono enormemente potenti ora, e hanno sotto la loro influenza gran parte della Galassia. Possono controllare ogni cosa e il popolo è ormai talmente asservito al Lato Oscuro da odiare i Jedi e quello che rappresentano, e credere che tutto stia andando per il meglio.
La Caduta della Repubblica è ormai inevitabile. Accade una enorme disgrazia per i Jedi e per la Repubblica. Alcuni esempi:

-L'Ordine dei Jedi viene sciolto, e i Jedi condannati a morte come traditori.
-Un potente signore dei Sith prende il controllo di buona parte della Repubblica.
-Un attentato terroristico che causa la morte di gran parte del Senato viene imputato ai Jedi.

In questo punto del gioco il Jedi non può più richiedere vittorie sostanziali sul Lato Oscuro.
Il Jedi che abbia ottenuto Corruzione però, può richiedere l'uccisione di un Sith da parte del proprio Jedi.
Se il Jedi narra la morte del proprio protagonista, non ne crea un altro, si proseguirà con un Jedi in meno.

Alba 20

La Repubblica viene distrutta, sostituita dal Grande Impero Galattico, che altro non è se non l'Impero dei Sith.
Ogni Jedi narra la Caduta del proprio protagonista, che può comprendere la sua morte, il suo passaggio dal Lato Oscuro, o nel caso ancora non abbia ottenuto Corruzione, il suo permanente Esilio dall'Impero.

Quando queste scene sono state narrate, il gioco è finito.

Se volete fare una cosa veloce veloce:


Queste sono regole opzionali, da usarsi nel caso si vogliano fare partite molto veloci, e si possono utilizzare da sole o entrambe contemporaneamente, per giocare una vera e propria demo:
-Quando si deve tirare l'Esperienza, con un risultato di 1, 2, o 3 si otterrà un Avanzamento, con 4+ un Recupero.
-Per ogni Avanzamento segnate due punti di Alba, per quando si ottiene Corruzione, segnatene 3

Raccomando di non usare entrambe le regole insieme se si vogliono esplorare bene i personaggi. Se usate insieme, queste regole possono far finire una sessione completa in uno o due ore. Regolatevi.
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Cosa ne pensate? Spero tre cose:
-Di non aver fatto una Gaffe pazzesca perchè qualcuno l'aveva già inventato prima di me.
-Di poterlo migliorare grazie al vostro contributo
-Di creare una scheda per giocare, se c'è qualche volontaio bravo in computer grafica ^^

P.S.: ho modificato i termini che avevo messo per Cuore e Errore, che erano "Lato Chiaro" e "Lato Oscuro" in "Jedi" e "Sith"
« Ultima modifica: 2010-02-19 20:05:02 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #2 il: 2010-02-19 19:24:06 »
intanto, la caduta della repubblica non mi sembra il periodo più adatto, i jedi sono ancora benvoluti in quel tempo, mi piacerebbe di più nel periodo appena successivo, dove sono nel limbo.

poi Alba non mi piace molto per il clock dell'ambientazione e più che purezza e corruzzione andrei con un più classico ed esplicativo lato chiaro lato oscuro, che mi ispira ben di più, mentre per cuore ed errore andrei più su jedi e sith.
e c'è un problema i sentimenti andrebbero nel lato oscuro....(ma è un problema che possiamo ignorare ammetto)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, un' era arrivava alla sua fine.

non mi piace l'ultima parte, propio per nulla mi suona spenta e poco musicale al contrario di come dovrebbe essere la frase iniziale. però non saprei bene.


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Ma la speranza non era perduta, perchè la Forza era ancora con(NOME). (introduce un personaggio)

anche qui la parte finale non mi ispira.
meglio un "perchè ancora [nome] seguiva seguiva la via della Forza" o qualcosa del genere
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #3 il: 2010-02-19 19:40:48 »
Intanto grazie per i commenti, sei il primo! ^^

Citazione
intanto, la caduta della repubblica non mi sembra il periodo più adatto, i jedi sono ancora benvoluti in quel tempo, mi piacerebbe di più nel periodo appena successivo, dove sono nel limbo.


Infatti era proprio quello che volevo. All'inizio essere ancora nella fase tranquilla ecc.. Che lentamente decade sotto i Sith. Poi la Repubblica decade e i Jedi vengono cacciati e uccisi. Mi sembra che calzi.

Citazione
poi Alba non mi piace molto per il clock dell'ambientazione e più che purezza e corruzzione andrei con un più classico ed esplicativo lato chiaro lato oscuro, che mi ispira ben di più, mentre per cuore ed errore andrei più su jedi e sith.
e c'è un problema i sentimenti andrebbero nel lato oscuro....(ma è un problema che possiamo ignorare ammetto)


Alba non piace molto neanche a me, ma non trovo niente di meglio, per ora.
Sulla Purezza e la Corruzione, mi sembra che vadano bene anche così. Invece Errore e Cuore Jedi e Sith mi ispirano assai. MMM...
Sui sentimenti che vanno nel Lato Oscuro è verissimo. Infatti mi pareva bello che per un Jedi, la Luna Nuova(quindi il sentimento) fosse una debolezza, mentre la Luna Piena(e quindi la disciplina e la società in cui vive come un jedi) fosse un punto di forza. Non so, mi ispira.

Citazione
non mi piace l'ultima parte, propio per nulla mi suona spenta e poco musicale al contrario di come dovrebbe essere la frase iniziale. però non saprei bene.

L'avevo presa bellamente dal film, ma se proprio non suona vediamo come fare.
Citazione

anche qui la parte finale non mi ispira.
meglio un "perchè ancora [nome] seguiva seguiva la via della Forza" o qualcosa del genere


Questa la volevo particolarmente ispirata al classico augurio:"Che la Forza sia con te!"
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #4 il: 2010-02-19 19:54:06 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Questa la volevo particolarmente ispirata al classico augurio:"Che la Forza sia con te!"
ma è un saluto di commiato, non un benvenuto, non è un inizio di un incontro quanto mai un auguri per salutare.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]L'avevo presa bellamente dal film, ma se proprio non suona vediamo come fare.
si, ma gli ultimi 3 film non esistono.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Alba non piace molto neanche a me, ma non trovo niente di meglio, per ora.
Sulla Purezza e la Corruzione, mi sembra che vadano bene anche così. Invece Errore e Cuore Jedi e Sith mi ispirano assai. MMM...
Sui sentimenti che vanno nel Lato Oscuro è verissimo. Infatti mi pareva bello che per un Jedi, la Luna Nuova(quindi il sentimento) fosse una debolezza, mentre la Luna Piena(e quindi la disciplina e la società in cui vive come un jedi) fosse un punto di forza. Non so, mi ispira.
bene, così.


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Infatti era proprio quello che volevo. All'inizio essere ancora nella fase tranquilla ecc.. Che lentamente decade sotto i Sith. Poi la Repubblica decade e i Jedi vengono cacciati e uccisi. Mi sembra che calzi.
ok allora si va a collocare tra poco prima della caduta a dopo la caduta(come avevo capito era relativo a fino a fine repubblica).
star wars nazi i am.
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #5 il: 2010-02-19 19:58:37 »
Citazione
ma è un saluto di commiato, non un benvenuto, non è un inizio di un incontro quanto mai un auguri per salutare.


Lo so, però mi piaceva l'idea "se la forza non sarà più con te, allora ogni speranza sarà perduta"

Citazione
si, ma gli ultimi 3 film non esistono.


Anche i primi tre cominciavano con "Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..."...

Citazione
bene, così.


Ottimo. Vado a modificare.
Citazione

ok allora si va a collocare tra poco prima della caduta a dopo la caduta(come avevo capito era relativo a fino a fine repubblica).


Mi sembra sia già così. Al cominciare della crisi(la Minaccia Fantasma) fino a arrivare a dopo la caduta(La Vendetta dei Sith)

Citazione
star wars nazi i am.


Figurati io, ci ho fatto un Hack sopra XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #6 il: 2010-02-19 20:13:15 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p]si, ma gli ultimi 3 film non esistono.[/p]
[p]Anche i primi tre cominciavano con "Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..."...[/p]
infatti la prima parte va bene è quella in fondo che poco mi piace.
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #7 il: 2010-02-19 20:16:21 »
Ma l'ultima parte non l'ho presa da nessun film. L'ho inventata io per mettere una conclusione al periodo. Sennò secondo te può funzionare:
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... E basta? ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #8 il: 2010-02-19 20:21:02 »
no, ci sarebbe da stravolgere un pò di roba(tipo la frase dopo), ci vuole qualcosa che concluda la frase.
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #9 il: 2010-02-19 20:21:46 »
Eh appunto ç_ç

Aiutoooo!!!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #10 il: 2010-02-19 20:26:11 »
...la pace veniva sovrastata dalla passione.
...la luce cedeva il passo all'oscurità.

sto usando i codici jedi e sith per pensarci
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #11 il: 2010-02-19 20:28:01 »
la seconda mi piace.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #12 il: 2010-02-19 21:41:07 »
Prometto che domani leggo tutto.
Stasera sono cotto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #13 il: 2010-02-19 21:44:27 »
Io invece prometto che ti inserisco tra le "Fonti di ispirazione", in quanto ho usato l'ordine in cui hai descritto Mirabilia per avere un ordine logico da seguire XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Polaris] Hack di Star Wars
« Risposta #14 il: 2010-02-20 11:58:04 »
Vedo che nessuno li ha ancora suggeriti, quindi lo faccio io:

Al posto di "Alba" il contatore della caduta potrebbe essere... Impero, oppure proprio Caduta.

Per l'inizio del gioco... perche' non Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, la Repubblica era in bilico...

Per l'introduzione dei personaggi suggerisco: Ma la speranza non era perduta perchè la Forza ancora scorreva potente in (NOME)...

Tags: