Autore Topic: [Gioco veloce e Demenziale per una serata] Il Mondo sarà Mio!  (Letto 1665 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
L'altra sera con gli amici abbiamo improvvisato un simpatico giochillo tanto per passare una serata insieme e farci 4 risate. il nome del gioco è quello del topic.
Si gioca in tre: uno fa il "GM" ossia controlla il mondo circostante e i buoni, uno fa il Lacchè e uno fa il Genio del Male che conquisterà il mondo(ma anche no) volendo si possono ruotare i ruoli di scena in scena(stile Polaris) ma noi non l'abbiamo fatto.
Su un foglio di carta il Genio del Male segnerà 5 o più mezzi a sua disposizione per la Conquista di cui almeno 2 siano proprietà del personaggio(tipo poteri o cose simili) e gli altri mezzi esterni tipo sgherri armi segrete o quant'altro. ad ogni mezzo avrà un punteggio che va da 1 a 3 e si avranno 10 punti da spendere in creazione. sullo stesso foglio vanno segnati 10 punti "Piano" quando questo punteggio raggiunge lo 0 l'organizzazione e il piano per la Conquista falliscono miseramente in un tripudio  di effetti speciali(narrato dal Genio del Male). Il Lacchè sceglie un potere e inizia con un pool di 6 dadi.
Il Genio del Male narra come si svolge il suo piano per la conquista del mondo, mentre il GM pone degli ostacoli alla stessa dando loro una difficoltà (in dadi) da 1 a 10, il Genio del Male annuncia quali mezzi utilizza per superare l'intoppo formandoi il proprio pool(ossia ogni somma i punti dei vari mezzi e quello sarà il numero di dadi che lancerà).
Per lo svolgimento del piano il Genio del Male può avvalersi anche del Lacchè (il quale però non sommerà i propri dadi al pool del GdM) mettendo così in mano a lui la risoluzione dell'azione. Il Lacchè utilizzerà il proprio Pool e potrà usare un mezzo del GdM prendendo così il bonus relativo.
Lo scopo(inconsapevole) del Lacchè però non è aiutare il GdM, ma combinare disastri. se il Lacchè avrà successo nel conflitto dovrà narrare un qualche grosso pasticcio tale da mandare all'aria l'attuale lavoro del GdM e il punteggio di "Piano" del GdM scenderà di 1(quel punteggio non si rigenera MAI). Se il Lacchè ha utilizzato un mezzo del GdM ed ha vinto il conflitto contro il Master, il GdM alla fine della scena perderà quel mezzo. Il Lacchè però se "distrugge" un mezzo del GdM perde un dado dal pool perchè tenuto  "sotto stretto controllo". se invece ha successo in un conflitto senza usare mezzi guadagnerà un dado permanentemente e toglierà comunque un punto al "Piano". Se il Lacchè dovesse perdere il conflitto il piano del GdM procederà bene perchè il Lacchè ne "ha combinata una giusta".
il GdM ha comunque un mezzo per limitare il Lacchè. ogni qualvolta il Lacchè combina qualche disastro(ossia ha successo in un conflitto) il GdM può punirlo. Il Lacchè Punito non può agire per una scena. Se la punizione inflitta è particolarmente divertente (ossia piaceal Lacchè e al Master) il Lacchè per la scena in cui rientra in azione avrà una penalità di un dado.
Se il GdM dovesse fallire in una azione personale ha la possibilità di usare la "Botola" ossia fa cadere uno dei suoi sgherri nella botola, motivando gli altri ad agire meglio. Questo gli farà guadagnare un dado extra per la scena successiva.
Quando il punteggio "Piano" raggiunge lo zero il gioco finisce(e il piano fallisce rovinosamente)

per la risoluzione dei conflitti si usano i dadi a 6 facce ogni dado che faccia da 4 in su conta come un successo. chi fa il maggior numero di successi, vince il conflitto e narra.

Nota dell'autore: per ora il gioco è stato provato una sola volta, le critiche(ma anche i complimenti :P) sono ben accette.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Gioco veloce e Demenziale per una serata] Il Mondo sarà Mio!
« Risposta #1 il: 2010-02-19 13:12:56 »
Mi son dimenticato una cosa. il Genio del Male può acquisire nuovi mezzi spendendo una scena per farlo. alla fine della stessa vrà quel mezzo a 1, oppure può spendere una scena per potenziarne uno che ha già. In quel caso a fine scena il valore salirà di uno.il massimo valore di un mezzo è 3
può anche demandare al Lacchè, ma con tutti i rischi del caso.

EDIT: un paio di Note sul LAcchè che non ho messo:
1) il Lacchè è sempre in buona fede, lui non vuole rovinare i piani del grande capo... ma.... ahimè...
2) il Lacchè può prendere iniziative personali per aiutare il capo... coi rischi di cui sopra
« Ultima modifica: 2010-02-19 15:09:36 da Mr Sick »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Gioco veloce e Demenziale per una serata] Il Mondo sarà Mio!
« Risposta #2 il: 2010-02-19 13:15:19 »
Fanmail!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Gioco veloce e Demenziale per una serata] Il Mondo sarà Mio!
« Risposta #3 il: 2010-02-19 13:26:19 »
Si direbbe assai spassoso! XD XD Mi fa venire in mente skeletor e malefix!

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
[Gioco veloce e Demenziale per una serata] Il Mondo sarà Mio!
« Risposta #4 il: 2010-02-19 13:29:40 »
Sembra divertentissimo!

Se riesco a provarlo ti faccio sapere.

@ Korin: domenica riusciamo a ritagliare uno spaziettino??????  Dai  dai dai.....   tra It's Complicated e Aips.....  oppure Dubbio.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Gioco veloce e Demenziale per una serata] Il Mondo sarà Mio!
« Risposta #5 il: 2010-02-19 13:38:43 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]Si direbbe assai spassoso! XD XD Mi fa venire in mente skeletor e malefix![/p]

beh l'ispirazione è proprio quella, insieme ai mitici Mignolo e Prof(Pinky and Brain) :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Gioco veloce e Demenziale per una serata] Il Mondo sarà Mio!
« Risposta #6 il: 2010-02-19 17:55:15 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Mac[/cite]@ Korin: domenica riusciamo a ritagliare uno spaziettino??????  Dai  dai dai.....   tra It's Complicated e Aips.....  oppure Dubbio.

DOMENICA? Perché no? ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Gioco veloce e Demenziale per una serata] Il Mondo sarà Mio!
« Risposta #7 il: 2010-02-19 21:25:41 »
Mi fai un esempio di gioco?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: