Autore Topic: Definizione di Character Advocacy  (Letto 1525 volte)

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Definizione di Character Advocacy
« il: 2010-02-17 11:31:31 »
Sul suo blog, nel post the pitfalls of narrative technique in rpg play, segnalato da Moreno in questo thread, Eero Tuovinen enuncia (dandola per condivisa) una definizione di Character Advocacy diversa da quella data da Jesse Burneko, che peraltro mi sembra anche quella comunemente in uso - qui in primis.

A me sembrerebbe piu' corretta - non tanto per eta' e probabilie paternita' quanto per consistenza con la lingua inglese - quella di Jesse (che peraltro funziona meglio anche nel discorso di Eero, essendo piu' direttamente collegata al principio di Czege), ma questo non esclude che nelle discussioni su The Forge per un qualche motivo abbia assunto il significato espresso dalla definizione di Eero.

Insomma, quale bisogna prendere per buona?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Definizione di Character Advocacy
« Risposta #1 il: 2010-02-17 12:49:41 »
Eero dice (primo link del post precedente):
Citazione
When a player is an advocate for a character in a roleplaying game, this means that his task in playing the game is to express his character’s personality, interests and agenda for the benefit of himself and other players. This means that the player tells the others what his character does, thinks and feels, and he’s doing his job well if the picture he paints of the character is clear and powerful, easy to relate to.


Jesse dice:
Citazione
something within the game must be representing the fictional interests of the characters in conflict. That representation is what I call Character Advocacy.


Mhhh... Non vedo contrasto tra le due definizioni, Paolo. La definizione di Eero allarga un po' il campo anche alla personalità del personaggio, ma è un passaggio logico più che una variazione alla definizione.
Puoi essere più specifico su cosa non ti torna?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
Definizione di Character Advocacy
« Risposta #2 il: 2010-02-17 14:04:18 »
Grazie Mattia. Provvedo subito.

Quello che non mi torna e' questo: Eero sostiene, nel passo che hai citato, che l'advocacy consista nell'esprimere personalita', interessi e intenti nel personaggio, nel senso di renderli chiari agli altri giocatori. Jesse nel suo articolo definisce l'advocacy come il "prendere le parti" del personaggio nei conflitti, l'agire a suo favore, anche in senso meccanico. Per chi dovesse leggere solo la riga che hai estratto per brevita' dall'articolo potrebbe non essere chiaro, perche' "represent" - "rappresentare" ha come in italiano anche il senso di "raffigurare", quindi di far capire. Ma leggendolo per intero e' chiaro che intende (come suggerisce anche il termine che ha scelto, "advocacy"), "rappresentare" nel senso in cui l'avvocato rappresenta il proprio cliente in tribunale. Fare citazioni corte e' un po' piu' difficile, perche' contrariamente ad Eero che da' una definizione isolata in un articolo focalizzato su altro, Jesse dedica tutto il post al concetto. Ma provero' anch'io:

Citazione

That representation is what I call Character Advocacy. In simplest terms when Protagonist meets Antagonist something within the game must be fighting for each side, either outcome must be within the realm of possibility and no one player should be able to guarantee an outcome either way. In the classic Player/GM setup, by default the Player is the advocate for his character and the GM is the advocate for any adversity that character encounters.
(...)
The player and GM may even be rooting for the same side. But without legitimate representation for either side, the conflict is a straw-man and no system at all might as well have been deployed.


Mi e' abbastanza chiaro come le due cose non siano "in contrasto," specie avendo letto qualcosina in piu' dei due articoli in questione: se non esprimo in maniera chiara cos'ha a cuore il mio personaggio e piu' o meno che tipo e', sara' molto piu' difficile per chi fa Opposizione propormi dei conflitti interessanti, nella posta e nello svolgimento. Tanto che come sai meglio di me molti giochi hanno tecniche per aiutarmi/costringermi a esprimere queste cose, di modo da facilitare il funzionamento di tutto quanto anche quando i giocatori non sono proprio dei maghi della caratterizzazione  o non hanno chiaro come il gioco possa beneficiare dal farle sapere a tutti subito.

Pero' il fatto che due tecniche siano non solo compatibili, ma anche in certi casi mutualmente benefiche, non significa che coincidano. Per esempio, posso dipingere i personaggi in ritratti che siano "clear and powerful, easy to relate to" senza poi difendere i loro interessi nei conflitti. E viceversa posso difendere sempre nei conflitti gli interessi del mio personaggio senza essere riuscito a darne un'immagine chiara, magari senza aver nemmeno provato (anche se credo che siamo tutti d'accordo che questo sia decisamente meno funzionale - tranne che in alcune forme di gamismo, che non sono comunque quelle di cui parlava Jesse).

Quello che non mi torna e' fondamentalmente questo. Anche se piu' ci ragiono, piu' mi viene da pensare che sia piu' un problema di wording della definizione, e che sostanzialmente per il resto dell'articolo anche Eero intendesse quello che intende Jesse (per il gia' citato riferimento a Czege, o per il fatto che si possono tranquillamente dare buoni ritratti di personaggi con la Conch Shell: e' sui conflitti che quest'ultima modalita' crea casomai problemi.)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Definizione di Character Advocacy
« Risposta #3 il: 2010-02-17 15:17:17 »
Citazione
[cite]Autore: p[/cite]Anche se piu' ci ragiono, piu' mi viene da pensare che sia piu' un problema di wording della definizione, e che sostanzialmente per il resto dell'articolo anche Eero intendesse quello che intende Jesse

Sì, credo che sia lì la faccenda.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Definizione di Character Advocacy
« Risposta #4 il: 2010-02-17 20:49:50 »
Tenete presente che i due articoli di Jesse Burneko sulla Character Advocacy sono dentro un blog che si chiama "Play Passionately": che il personaggio vada interpretato è ovvio...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: