Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker

(1/6) > >>

Moreno Roncucci:
Negli ultimi mesi ho citato veramente un sacco di volte una serie di post sul design dei gdr scritti da Vincent Baker nel suo Blog a partire dall'inizio 2009.  Alla fine mi sono deciso adesso a fare un post riepilogativo a cui fare riferimento.

Il blog di Vincent è da sempre (o almeno, dal 2004) una cornucopia di osservazioni e consigli sul gdr design: inframmezzati a post sulla vita reale, sul cinema, etc ci sono post che ne fanno probabilmente IL blog da seguire attualmente sui gdr. Ma i post che elencherò qui presentano un unico filo conduttore che li fanno capire meglio se letti in fila o comunque nel contesto degli altri:

3 Resolution Systems
Scale, Depth, Clouds, Dice
cloud-to-cloud
A Moment of Judgment
Dice and Cloud, Mix and Match
GM fiat put to work for the good
Dice & Cloud: a Symmetry
*Magical Magic
*Dice and Cloud, the Death Threats thread
**Reconsidering Sim (the word)
**Explaining the Right to Dream
*Roleplaying Sinner, Repent!
**Right to Dream: at least take away THIS
Now where WAS I..
Concrete Examples of Arrows
Restating: Fictional Causes and Realization
Adequacy, Cause and Effect
Lazy Play vs IIEE with Teeth

Emanuele Borio:
Ti voglio bene *-*

Matteo Stendardi Turini:
Oh mio Spazio.
Grazie.

Moreno Roncucci:
E non faccio in tempo a riepilogare il lungo ciclo di teoria e design dell'anno scorso, che quello ne inizia un altro!

Editerò questo post man mano che aggiungerà nuovi post, intanto è partito con questo:
Things on Character Sheets (2) dove in poche parole spiega i concetti del Big Model di Effectiveness, Resources, Positioning, Currency, e poi va avanti...
(leggetevi anche il vecchio Things on Character Sheets del 2005, di cui questo è il seguito... )

[Edit: link aggiunti in seguito, man mano che vengono postati:]
Currency - Spanning Divide and Range
Shared Positioning at the Micro
Can your brains just do it?

Matteo Suppo:
Ora so cosa fare nei momenti in cui dovrei studiare

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa