Autore Topic: Boffer?  (Letto 1727 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Boffer?
« il: 2010-02-16 00:33:41 »
continuo da qui

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1931&page=2#Item_8
Andrea Castellani
Citazione
Mi piace che mi si citi per dare autorevolezza a qualunque affermazione. ^_^

Comunque in genere si chiamano boffer larp non tanto quelli in cui *sono presenti* i boffer (cioè le armi in lattice, materassina, plastazote o materiali morbidi affini), quanto quelli *incentrati soprattutto* sui combattimenti corpo a corpo (e quindi sull'uso dei boffer). Per intenderci, se io faccio un live tratto dalle Allegre Comari di Windsor e decido di dare a chi interpreta Falstaff una spada di lattice perché è più brutta ma anche più sicura di una replica, i più non lo definiranno boffer larp, perché la presenza di un boffer in questo caso sarebbe del tutto marginale.

Sull'uso in Italia del termine "boffer", diciamo pure che l'ho introdotto io e mi fa piacere vedere che si comincia a usare. È largamente usato all'estero e lo trovo molto più comodo di "armi da corpo a corpo in lattice, materassina, plastazote o materiali morbidi affini" (notare che invece il più usato "spade di gomma" è impreciso, per esempio un'ascia di plastazote non è né una spada né di gomma), quindi penso che alla lunga "boffer" prevarrà. È pure onomatopeico! BOFF! ^_^

Sulla distinzione live "a scenario" vs. live "una volta e poi mai più" credo di avere già detto abbastanza in altre occasioni. Serve che linki il solito articolo di Jiituomas? ;-)



Ti cito perché da queste parti sei utile, se cito miei live o quelli del Pupo l' ignoranza dilaga, o le scimmiette "non vedo-non sento-non parlo"

:-p infatti per me entrambe le distinzioni tecnicamente sono fuorvianti.
Il live che hai fatto da me era forse incentrato sul picchio? Eppure sono certo che molti lo chiamerebbero boffer.
E da li ad assimilarlo a quelli tipo campale  la strada è brevissima per chi non ha la tua apertura mentale (anzi per chi parla senza aver mai provato ).
Non che una cosa di puro pikkio non sia uno spasso, ma mi dan fastidio certi tristi pregiudizi.

Se invece di pensare a un oggetto di scena si ragionasse su cose più strutturali e interessanti preferirei.
"spade di gomma" brrrrrrr ok, dovendo proprio meglio boffer, ma allora io posso parlare dei tuoi live come freeform :-p
Entrambi termini poco significativi no?

Tipo tra un live fantasy in cui quando si tirano gli incantesimi è previsto il congela, ecco io vedo più affinità tra i live fatti con te e i miei piuttosto che con tale live.

La mia distinzione su azione ininterrotta/interrotta/freeform è SOCIALE ed è un dato di fatto innegabile  in Italia(anzi è nata proprio notando una distinzione di fatto che errando inizialmente pensavo tecnica, poi in effetti le varie tecniche si mescolano in relax se si vuole) .
Potremmo usare termini diversi se vuoi, ma preferirei ancor di più che tale distinzione cessasse di esistere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Boffer?
« Risposta #1 il: 2010-02-16 12:11:55 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Da chi? Non conosco nessuno che li faccia che usi quel termine in Italia :-p


Da me e da triex.

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]ull'uso in Italia del termine "boffer", diciamo pure che l'ho introdotto io e mi fa piacere vedere che si comincia a usare. È largamente usato all'estero e lo trovo molto più comodo di "armi da corpo a corpo in lattice, materassina, plastazote o materiali morbidi affini" (notare che invece il più usato "spade di gomma" è impreciso, per esempio un'ascia di plastazote non è né una spada né di gomma), quindi penso che alla lunga "boffer" prevarrà. È pure onomatopeico! BOFF!   ^_^


Mi spiace, Andrea... l'ho imparato su Weregeek :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Boffer?
« Risposta #2 il: 2010-02-16 12:22:48 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Da chi? Non conosco nessuno che li faccia che usi quel termine in Italia :-p[/p]
[p]Da me e da triex.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]ull'uso in Italia del termine "boffer", diciamo pure che l'ho introdotto io e mi fa piacere vedere che si comincia a usare. È largamente usato all'estero e lo trovo molto più comodo di "armi da corpo a corpo in lattice, materassina, plastazote o materiali morbidi affini" (notare che invece il più usato "spade di gomma" è impreciso, per esempio un'ascia di plastazote non è né una spada né di gomma), quindi penso che alla lunga "boffer" prevarrà. È pure onomatopeico! BOFF!   ^_^[/p]
[p]Mi spiace, Andrea... l'ho imparato suWeregeek:-P[/p]

Ah, questo è interessante... Ieri ho fatto una ricerca su Google e avevo trovato solo citazioni mie o di persone che conosco. Bene, se l'uso arriva anche da un'altra fonte si diffonderà più in fretta. ^_^

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Boffer?
« Risposta #3 il: 2010-02-16 22:34:16 »
Citazione
Da me e da triex.


Quindi tu e triex fate boffer larp? Interessante
Altrimenti non hai letto bene il mio messaggio.

Idem Castellani da discussione avuta ieri, non mi da fastidio il termine boffer in se ma il concetto di boffer live che appariva nel messaggio di Ezio.
E semplicemente perché favorisce certe incomprensioni che già si son viste in questo forum.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Boffer?
« Risposta #4 il: 2010-02-17 01:43:56 »
Non ho mai fatto boffer larp, perché non ne ho mai avuto occasione. Dovevo fare l'esplorazione del dungeon a lucca comics l'anno scorso ma per una cosa o per l'altra è sempre andata male.

Devo dire che se si intende "picchiamoci con le spade di gomma" la cosa non mi attira granché (anche se una oneshot può essere interessante e sfogare un sacco di rabbia repressa (ne ho tanta, sì)).

Ma conoscevo un paio di persone che facevano gioco di ruolo dal vivo, per cui so che normalmente non è una cosa di quel tipo. In quel paio c'è anche la mia ragazza ex.

Per cui credo di essere abbastanza privo di pregiudizi ^^

Comunque è colpa di ezio che mi ha detto il termine boffer °°
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Boffer?
« Risposta #5 il: 2010-02-17 01:45:08 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Quindi tu e triex fate boffer larp? Interessante
Altrimenti non hai letto bene il mio messaggio.


Io di sicuro ne ho fatti, altrimenti hai ricordi migliori dei miei del mio passato.
Interessante ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Boffer?
« Risposta #6 il: 2010-02-17 23:35:44 »
E scriverlo no?  In che associazione?
Resta il fatto che non è un termine in uso e che andrà solo a creare confusione se si usa per definire il tipo di live e non una delle tecniche usate.
Dubito che il termine fosse diffuso nell' ass. in cui giocavi, e una delle cose belle dei live action è che almeno come terminologia ci si capisce abbastanza.


Citazione
Devo dire che se si intende "picchiamoci con le spade di gomma" la cosa non mi attira granché (anche se una oneshot può essere interessante e sfogare un sacco di rabbia repressa (ne ho tanta, sì)).


Noi ogni tanto li facciamo, li chiamiamo Pikkio Party

Tags: