Allora. L'elefante rosa per me è onnipresente. È inutile. La differenza tra System Zero e tutti i giochi... Chiamerei... FUNZIONANTI è ABNORME.
Anzi, GARGANTUESCA.
Per il fatto che tutti i giochi System-0, sono alla fine lo stesso identico gioco, IMHO fatto pure male. Quanto a una definizione, è tanto inutile quanto stolta. Visto che perfino GdR non ha una definizione unanime. Mia mamma me lo diceva proprio oggi. È stata a Sharm El Sheik, e lì c'erano due tizi di Milano che stavano parlando di GdR. Lei interessata gli ha chiesto a cosa avevano giocato ecc... Visto che loro sembravano parlarne così tanto. Mi ha detto che uno dei due intendeva WoW, pensando che gli unici GdR fossero quelli online, mentre l'altro, nonostante parlasse con l'altro dicendo:"Sì, hai ragione, sti GdR sono la rovina dei giovani", si è scoperto che intendeva una cosa mortalmente differente dall'altro, in quanto credeva che i GdR fossero giochi che creano una realtà immaginaria, si tirano dei dadi, e si interpretano personaggi Fantasy(esclusivamente), in pratica D&D. E si lamentava di come suo figlio fosse completamente andato per quelle cose.
Giovedì sera invece si parlava di GdR a cena, io, i miei genitori, amici dei miei, e i loro figli. Mia madre non ha saputo definire un GdR, mio padre pensa quello che pensava il tizio di Milano, ergo sono simulatori di realtà fittizie in cui si interpreta un personaggio, i figli degli amici dei miei hanno detto:"WoW!" e i loro genitori non sapevano per nulla cosa volesse dire, e quando i loro figli gli hanno detto: "Sono giochi in cui si interpreta un ruolo". Il loro padre ha risposto:"ma allora anche il calcio, in cui faccio il portiere o l'attaccante, o il Black Jack".
Quindi come si può notare da questo Actual Play Ò_Ò, una definizione di GdR è impossibile da trovare.
Però come dice Hasimir, che sembra parlare per bocca mia(TeleMpatia FTW), sento un qualcosa che accomuna i suddetti giochi, e che li distanzia anni luce dal System-0. Ovvio è una grande e variegata categoria. Ogni gioco diverso, obiettivi diversi, tecniche di gioco diverse, diversi ruoli, diverso tutto. Ma qualcosa li accomuna, e in contemporaneo li differenzia da Parpuzio.
Perciò io riesco a identificare due alternative:
-Chiamare i giochi funzionali, coerenti e in cui si va a creare una storia(o quant'altro), tramite l'apporto creativo di più persone, GdR. Mentre il resto, I Tradizionali, giochi da tavolo.
-Se invece la stupida sigla "GdR" è così cara ai Parpuziani, non resta che inventarcene una noi. E non GdR, perchè se gli altri sono GdR allora questi non hanno un cazzo a che fare. E non New Wave, nuova onda di COSA? Nuova onda di niente. Sono cose nuove e basta. A sto punto chiamiamoli "Giochi interattivi", chiamiamoli "Ganja"(ci starebbe, IMHO), chiamiamoli come vogliamo, anche Story Games, ma chiamiamoli per favore in modo diverso dagli altri, e distanziamoli il più possibile, soprattutto come contesto, visto che ormai i GdR sono qualcosa come:"un gioco non identificato adatto a sfigati, nerd e poveracci, che crea sette sataniche e rovina le amicizie".
Non vedo altre alternative.