Autore Topic: Articolo diffamatorio sui LARP  (Letto 18980 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #75 il: 2010-02-17 14:48:01 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Scusa se te lo faccio notare, ma mi sembra un po' tirata per i capelli come interpretazione

Non hai di che scusarti; ma per quanto mi riguarda è la prima cosa che mi è venuta in mente. Anzi: più che tirata per i capelli, mi pare quella che la letteralità del testo comunica. In quell'articolo si parla di come nei giochi di ruolo dal vivo ci siano determinati rischi; la risposta dice che in tutto l'articolo si parla di GdR da tavolo spacciandolo per quello dal vivo; perché la parte sulle armi e sui danni dovrebbe esserne esclusa? Guardalo anche dal punto di vista del profano, di chi non sa cosa siano GdR e GRV.
Se io leggo entrambi i pezzi, non posso che pensare "L'articolo relaziona le armi al GRV; la risposta dice che l'articolo relaziona al GRV ciò che è del GdR; le armi sono del GdR".
E le parti in cui si parla di violenza, di rischio di morte, di degenerazione, ecc. sono oltre un quarto dell'articolo, quindi non sono nemmeno trascurabili.

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]mi sembra che si stia tornando alla "difesa a spada tratta del GdR a tutti i costi," vedendo negli altri dei "nemici giurati" pronti a diffamare/sparlare/scaricare il barile della "colpa."

Assolutamente no, semplicemente è la prima impressione che mi ha dato; non a caso ho però detto, nella mia prima osservazione, "sembra implicare che sia nel gioco di ruolo da tavolo che ci si picchia con armi vere", e non "implica". Semplicemente, parto dall'idea che l'autrice non si sia espressa bene (o che dei tagli abbiano cambiato ciò che voleva dire).

« Risposta #76 il: 2010-02-17 17:58:05 »
Massi, consoliamoci pensando che anche nella patria dell'hobby sono ben messi... :D

rido per non piangere...

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 2010-02-17 19:13:57 »
Mio dio! Studiava ingegneria come me!

Sono condannato!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 2010-02-17 19:17:26 »
bè diventi un ingegnere il fatto che tu sia condannato è una tautologia
Nearby Gamersfan mail 34

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 2010-02-18 09:55:37 »
Mi ha fatto particolarmente impressione l'ultima parte. Non potete giocare a D&D in prigione perché promuove 'escape behavior'. Mah, io avrei detto che dare ai prigionieri uno sfogo per le loro fantasie escapiste è molto più sicuro che tenerli lì frustrati e incazzati, ma evidentemente laggiù la pensano diversamente.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 2010-02-18 11:47:29 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]bè diventi un ingegnere il fatto che tu sia condannato è una tautologia

BUM-BUM-CHHHhhh... (e fanmail)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 2010-02-18 14:02:17 »
Il solito problema di pigliare categorie piuttosto larghe e identificare il problema come se fosse loro esclusiva.
Come dire: un tizio fan dei film horror, che va in chiesa ogni domenica e studia al liceo fa secco qualcuno. E perciò é un assassino fanatico di film horror (ma non un assassino cattolico, o un assassino studente...)
E perciò un mentecatto fan di D&D é un mentecatto per colpa del gioco :?

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 2010-02-18 14:13:23 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]E perciò un mentecatto fan di D&D é un mentecatto per colpa del gioco :?

Must... resist... the... urge... to say... something... eeeeevil.....
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 2010-02-18 14:15:10 »
Sostituisci D&D con "gioco" e vedrai che ti passa la voglia :P

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 2010-02-18 14:19:09 »
Citazione
E perciò un mentecatto fan di D&D é un mentecatto per colpa del gioco :?

Possibile IMHO.

EDIT: triplo crosspost ò_ò Ma perchè cavolo non ricarico le pagine se le tengo aperte per più di 4 minuti? Ò_Ò
Picchiatemi!
« Ultima modifica: 2010-02-18 14:19:46 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 2010-02-18 14:21:35 »
randello fanmail a meme (che passa da ò_ò a ç_ç) :P

« Risposta #86 il: 2010-02-18 20:22:51 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Il solito problema di pigliare categorie piuttosto larghe e identificare il problema come se fosse loro esclusiva.
Come dire: un tizio fan dei film horror, che va in chiesa ogni domenica e studia al liceo fa secco qualcuno. E perciò é un assassino fanatico di film horror (ma non un assassino cattolico, o un assassino studente...)

Non è un "problema", è una forma di difesa inconscia.
E' molto meglio per il bene della comunità che l' "assassino" di turno abbia una qualità distinguibile immediatamente, piuttosto che sia una persona "normale", perché così possiamo identificare il "male" e stigmatizzarlo, isolarlo e sapere che "Noi" non siamo il male.
Quindi un bambino che uccide a calci un compagno di scuola, fa nascere il concetto che "la colpa è dei Power Ranger e di quei programmi violenti". Che poi ci siano altri 12 milioni di bambini che guardano i Power Ranger e non uccidono nessuno non è un problema. La colpa è di un programma TV, non dei genitori che non insegnano al proprio figlio che non è il caso di uccidere, genitori che magari usano violenza in famiglia, fanno risse al bar, o sono hooligans.
E quando non è colpa dei Power Ranger, è colpa di Marilyn Manson.
I "GdR" sono qualcosa di "strano", sono una cosa da "1 su un milione", quindi, NECESSARIAMENTE, sono la causa di un comportamento asociale.
Fa parte di quei processi logici errati tipici della mente umana, tale per cui se tutti i corvi sono neri, qualsiasi cosa nera è un corvo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #87 il: 2010-02-18 21:18:31 »
Mah, sinceramente credo che si veda di più di quello che c'è in quell'articolo e non sono nemmeno tanto d'accordo con questa lapidazione mediatica della giornalista.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 2010-02-18 21:22:31 »
Il prblema non è se capita di peggio, ma che ha presentato l'intera attività come se si riducesse in toto a casi simili.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #89 il: 2010-02-18 23:10:22 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Mah, sinceramente credo che si veda di più di quello che c'è in quell'articolo e non sono nemmeno tanto d'accordo con questa lapidazione mediatica della giornalista.[/p]

Io invece sono favorevole a prescindere alla lapidazione mediatica dei giornalisti.

Tags: