Autore Topic: Articolo diffamatorio sui LARP  (Letto 13128 volte)

Articolo diffamatorio sui LARP
« il: 2010-02-13 16:02:52 »
Ecco un simpatico articolo diffamatorio apparso sul sito del Tempo, quotidiano romano: http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/cronaca_locale/roma/2010/02/12/1125997-giochi_ruolo_serve_arbitro.shtml?refresh_ce
Per "diffamatorio" intendo proprio in senso penale, visto che la giornalista presenta i giocatori come recidivi di aggressione, lesioni e trasporto e utilizzo di armi o strumenti atti a offendere. Ho già proposto all'associazione ludica bresciana di attivarsi, tramite il presidente, per richiedere la pubblicazione di una smentita; riporto qui i fatti perché sono convinto che altri potrebbero (e dovrebbero) fare lo stesso.
Anche io ho un blog

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #1 il: 2010-02-13 16:09:12 »
La smentita serve a poco, te la pubblicano in 14a pagina in mezzo ai necrologi e non la legge nessuno.
La persona va semplicemente ricoperta di ridicolo, in un metodo molto semplice: su tutti i forum che conoscete, riportate la notizia linkata, scrivendo una decina di righe di commento in cui inserite almeno tre volte il nome dell'autore e il titolo dell'articolo (per far "smuovere" i motori di ricerca); nei commenti siate caustici sulla poca apertura mentale e sulla scarsa informazione dell'autore, denotandone quindi la pochissima professionalità.
Poi iniziate a mandare i link dei post fatti a tutti gli amici gdrristi che avete e fate spargete in rete la cosa.
Usate anche Facebook.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #2 il: 2010-02-13 16:13:13 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]La smentita serve a poco, te la pubblicano in 14a pagina in mezzo ai necrologi e non la legge nessuno.


Non quando ci sono gli estremi per una querela.
Anche io ho un blog

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #3 il: 2010-02-13 16:39:40 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]La smentita serve a poco, te la pubblicano in 14a pagina in mezzo ai necrologi e non la legge nessuno.[/p]
[p]Non quando ci sono gli estremi per una querela.[/p]

Non esageriamo!
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #4 il: 2010-02-13 16:44:46 »
Gli ultimi gidierristiliveconspadefinte che ho visto non avrebbero fatto del male a nessuno éè

Si sono avvicinati timidi timidi al nostro tavolo di Sporchi Segreti chiedendo "Giocate a d&d?"

In coro abbiam risposto un "no" carico di astio e odio. Siamo noi quelli pericolosi éè C'è chi ha il randello.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #5 il: 2010-02-13 17:11:05 »
Oddio, questo è quasi peggio di quegli articoli fondamentalisticristiani che dipingono il gioco di ruolo come arma di distruzione di massa ideate nientepopodimeno che da Satana in persona.
La cosa che non capisco però, è dove hanno preso questa Morgana: o è un personaggio di fantasia ideato dalla giornalista oppure, se devo credere che come fonte sia affidabile, allora ha ragione la giornalista e va capito dove e con chi giochi questa tizia.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #6 il: 2010-02-13 17:28:35 »
Comunque si può commentare sotto.
Io ho commentato:

"Se qualcuno partecipa a dei GdR dal vivo per sfogarsi, è un problema suo, non del GdR.
Oltretutto, è la prima volta che sento di GdR dal vivo con armi vere; di norma sono fatte in lattice e pvc e sono completamente innocue.
A questo si aggiunge il fatto che i live con armi sono una nicchia all'interno della nicchia dei GdR dal vivo; di norma un GdR si fa a casa, seduti intorno ad un tavolo, usando fogli, matite e dadi, strumenti che si usano per raccontarsi una storia.
Scusate il commento, ma questo articolo è disinformativo."

Lo riporto qui perché c'è l'approvazione sui commenti e magari non lo pubblicano.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #7 il: 2010-02-13 17:34:44 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]La smentita serve a poco, te la pubblicano in 14a pagina in mezzo ai necrologi e non la legge nessuno.[/p]
[p]Non quando ci sono gli estremi per una querela.[/p]
[p]Non esageriamo![/p]


Sostenere che giocare di ruolo (manco dal vivo, peraltro: semplicemente "di ruolo") implica il possesso e l'utilizzo di armi vere o improprie, l'aggressione e le lesioni è diffamazione, sai? ;-)
Anche io ho un blog

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #8 il: 2010-02-13 19:53:32 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La persona va semplicemente ricoperta di ridicolo, in un metodo molto semplice: su tutti i forum che conoscete, riportate la notizia linkata, scrivendo una decina di righe di commento in cui inserite almeno tre volte il nome dell'autore e il titolo dell'articolo (per far "smuovere" i motori di ricerca); nei commenti siate caustici sulla poca apertura mentale e sulla scarsa informazione dell'autore, denotandone quindi la pochissima professionalità.

io la mia parte l'ho fatta.
linko qui per ridondanda che ai motori di ricerca male non fa
http://www.gdrutopia.com/forum/index.php?topic=912.0

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #9 il: 2010-02-14 12:43:13 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Oltretutto, è la prima volta che sento di GdR dal vivo con armi vere; di norma sono fatte in lattice e pvc e sono completamente innocue

Non vorrei che avessero fatto confusione tra le rievocazioni/campi di associazioni di scherma storica e i live.

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #10 il: 2010-02-14 12:59:43 »
Sì, l'avevo letto ieri sera... In alcuni punti è ridicolo ai limiti del comico.

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #11 il: 2010-02-14 14:14:54 »
La genialità di certi giornalisti non ha mai limiti.

Bene bene, diamo il via alla procedura di khana...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #12 il: 2010-02-14 14:51:37 »
Bene... il mio commento è l'unico che non è stato pubblicato :D:D fantastico :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #13 il: 2010-02-14 14:53:11 »
Sono l'unico che non riesce a lasciare commenti alla pagina? -__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Articolo diffamatorio sui LARP
« Risposta #14 il: 2010-02-14 14:55:16 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]La smentita serve a poco, te la pubblicano in 14a pagina in mezzo ai necrologi e non la legge nessuno.
La persona va semplicemente ricoperta di ridicolo, in un metodo molto semplice: su tutti i forum che conoscete, riportate la notizia linkata, scrivendo una decina di righe di commento in cui inserite almeno tre volte il nome dell'autore e il titolo dell'articolo (per far "smuovere" i motori di ricerca); nei commenti siate caustici sulla poca apertura mentale e sulla scarsa informazione dell'autore, denotandone quindi la pochissima professionalità.
Poi iniziate a mandare i link dei post fatti a tutti gli amici gdrristi che avete e fate spargete in rete la cosa.
Usate anche Facebook.[/p]

In questo modo si dà ancora più visibilità all'articolo, facendo ancora più danno. Dopo pochi passaggi quello che arriva è solo l'articolo, non i "commenti caustici" (che comunque, se funzionano, funzionano solo con chi ti conosce personalmente e ha stima della tua opinione), e quando il link arriva alle persone non del settore (cosa garantita se si usa facebook) può fargli credere che quello che dice l'articolo sia vero. Strategia assolutamente da evitare. Fai così piuttosto con la smentita, quando arriverà.

Tags: