Archivio > General

Un aiuto matematico

<< < (2/7) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Si pesca una carta, se è una figura la si tiene, indipendentemente da tutto. Le altre carte non vengono reinserite nel mazzo. Non appena il giocatore A ottiene 3 Figure in mano il gioco termina
--- Termina citazione ---

Qundi si va avanti finché un giocatore non ottiene tre figure? Non ho chiaro il funzionamento... se si va avanti finché un giocatore non ha tre figure, posto che ci siano almeno tre figure nel mazzo la probabilità è la stessa: 100%. In quel caso, credo abbia senso parlare di numero medio di carte necessario per arrivare a quel risultato.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]In quel caso, credo abbia senso parlare di numero medio di carte necessario per arrivare a quel risultato.
--- Termina citazione ---


Bravo.

Il meccanismo è molto semplice. Ci sono 4 giocatori che estraggono carte dallo stesso mazzo, a turno. Uno si chiama Pippo. Non appena Pippo ha in mano 3 Figure il gioco finisce.

Ora, se io uso due mazzi da poker, oppure uno, oppure un mazzo di tarocchi... cambia? Pippo, in linea di massima, otterrà in più o meno estrazioni l'obiettivo di avere 3 figure in mano?

Pippo_Jedi:
ma se il numero di passaggi non è legato ad un'altra meccanica di gioco, quale importanza ha?
a quel punto meglio fare carte rosse sul totale e il numero di passaggi è minore e fai prima... anche perchè se è una cosa a più giocatori con 12 carte e 4 giocatori ci sta da fare mezzo mazzo e avere ancora una carta...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]ma se il numero di passaggi non è legato ad un'altra meccanica di gioco, quale importanza ha?
--- Termina citazione ---


Uh?
Il numero di passaggi È legato ad altre meccaniche di gioco, altrimenti non sarei qui a preoccuparmi...

Antonio Caciolli:
le mie conoscenze della statistica sono piuttosto basse, ma mi pare che quasi tutte le funzioni probabilistiche  danno una percentuale che è verificata dopo molti lanci, estrazioni o altro. di solito molti è maggiore di quelli che fai in una campagna di gioco

però magari è una minchiata la mia


ergo: secondo me fai molto prima a provare per un ora a fare estrazioni e poi ti segni come vanno le cose

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa