Archivio > General
Un aiuto matematico
Ezio:
Inizialmente questa doveva essere una mail a Mr. Mario e al Vellu, le due menti matematiche che ho più vicine, poi mi son detto: "Echeccazzo!" E ho deciso di rompere le scatole a tutti.
Avrei bisogno di un paio di veloci (?) calcoli statistici. Posso rispondermi da solo usando Buon Senso®, ma ho da tempo imparato che il Buon Senso®, in matematica, da spesso risultati sbagliati.
Il quesito è il seguente:
Ho una situazione base in cui, dati due mazzi completi di carte da poker (104 carte, di cui 24 Figure), un giocatore deve arrivare ad avere, in mano, 3 Figure.
Usando un solo mazzo (52 carte, di cui 12 Figure), le possibilità che ciò avvenga sono inferiori, superiori o uguali?
E usando un mazzo di tarocchi? (56 carte, di cui 16 figure)?
Sono calcoli preliminari per vedere se è possibile dare un sapore più "italiano" a Sons of Liberty, il gioco steampunk e cazzaro della rivoluzione americana.
Pippo_Jedi:
Domanda magari stupida eh...
ma qual'è il procedimento? prende una carta a alla volta, se è una figura la tiene, se non è una figura la scarta? la rimette nel mazzo? va avanti fino a che ha 3 figure? poi devi forumulare meglio la domanda: se chiedi quali sono le possibilità che partendo da un mazzo usando una delle due procedure uno arrivi ad avere 3 carte in mano, la risposta è ovviamente sempre... prima o poi... credo abbia importanza il numero di passaggi, no?
ciao ciao
Mauro:
Sono offeso, non usi gli strumenti adatti :P
104/24: 1,11%
52/12: 0,995%
56/16: 2,02%
Aggiunta: Giusta l'osservazione di pippo; i miei calcoli si basano sull'idea che un giocatore riceva tre carte dal mazzo.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Sono offeso, non usigli strumenti adatti
--- Termina citazione ---
Lo sai. Appena vedo un simbolo matematico più avanzato del "+" il mio cervello si spegne.
Avevo rimosso totalmente l'esistenza di quel thread, non sto scherzando.
E non è che lo capisca.
Si pesca una carta, se è una figura la si tiene, indipendentemente da tutto. Le altre carte non vengono reinserite nel mazzo. Non appena il giocatore A ottiene 3 Figure in mano il gioco termina.
Chiedevo perché se usare uno dei mazzi che ho proposto va ad alterare troppo il meccanismo del gioco non mi ci metto neanche...
Pippo_Jedi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Si pesca una carta, se è una figura la si tiene, indipendentemente da tutto. Le altre carte non vengono reinserite nel mazzo. Non appena il giocatore A ottiene 3 Figure in mano il gioco termina.
Chiedevo perché se usare uno dei mazzi che ho proposto va ad alterare troppo il meccanismo del gioco non mi ci metto neanche...[/p]
--- Termina citazione ---
continuo a non capire, evidentemente dovrei conoscere il gioco a cui fai riferimento...
Se puoi continuare a pescare carte è ovvio che prima o poi ne avrai te...
se è una gara tra giocatori a chi "fa per primo tris" qual'è il problema, se ci sono troppe poche figure rispetto al numero di giocatori? se ci sono troppe scartine rispetto alle figure ed il procedimento è lungo?
boh... :-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa