[cite] Mauro:[/cite]
In particolare, la strategia ottimale per il master è di mollare tutti i conflitti non appena non puoi più infliggere fallout
Su questo, ho un dubbio: leggendo i racconti delle sessioni, ho visto diverse volte i PG che Accusano il Colpo; una volta, il giocatore Accusa il Colpo e poi fa un'Escalation: se l'avesse fatta prima, avrebbe potuto evitare di Accusare il Colpo. Nella tua esperienza, l'Accusare il Colpo da parte di un giocatore è dovuto a mancanza di dadi, o alla volontà del giocatore di farlo?
Come si fa ad elencare tutti i possibili eventi di gioco in un gdr? A volte sarà perchè non ha i dadi, a volte sarà perchè vuole accusare il colpo (magari per prendersi fallout, magari perchè quel colpo non vuole pararlo), a volte per altri motivi.. saranno pure cavoli suoi? :lol:
Domande sparse che mi sono venute leggendo i diversi documenti: - Nel poco che abbiamo giocato, i conflitti sono stati un PNG contro tre Cani; non che il PNG possa fare molto, e anche far Accusare il Colpo può diventare difficile (salvo volontà del giocatore), se i Cani si aiutano. È normale, o mi sfugge qualcosa?
Normale. Tre cani contro un NPC, se quell'NPC non ha qualcosa di particolare ad aiutarlo, sono un massacro. Se ne vale la pena prova a tirare i dadi, se vedi che ti arrivano due o tre "dieci" prosegui, altrimenti molla subito.
(questi sono tutti suggerimenti generici, di gioco "tipico", tipo "l'asso secondo si butta" a marafone/beccaccino (per i profani: tresette con la briscola), non vorrei che li prendesi come regole da seguire sempre, tipo un mio amico che una volta giocando a marafone ha buttato via l'asso di briscola con il tre fuori e le altre otto briscole divise tutte fra lui e il suo socio (me) [7 a me e 2 a lui, l'unica fuori era il tre. E il bischero scende con l'asso], e quando tutti quanti lo abbiamo guardato con due occhi così di fonte ad una simile fesseria da parte di qualcuno che giocava da anni ha detto, tutto sicuro: "lo sanno tutti che l'asso secondo si butta subito!"
L'asso secondo si butta subito perchè nel 99% dei casi è la tattica migliore, ma se SAI che in quel momento sei nell'altro 1%, è una bischerata. E' una tattica per vincere, non una cosa da inseguire a prescindere...
Stessa cosa con questi consigli "tattico-strategici" su come usare i dadi a DiTV. Sono trucchetti per iniziare, che nella maggior parte dei casi ti danno la tattica migliore, ma non sempre è così, e devi giudicare in base ai dadi che vedi quella volta sul tavolo.
La cosa da tenere sempre a mente è che, visto che il tuo scopo non è "vincere", non te ne frega nulla (non te ne DEVE fregare nulla) che il tuo PNG non abbia possibilità di vittoria. Quello che ti interessa è che possa riuscire a fare un raise, anche un unico raise, che costringa i cani a fare scelte difficili. Poi puoi pure mollare il conflitto, il suo dovere l'ha fatto.
- Hai scritto (da qualche parte in quelle pagine :lol: ), «Se subisci il raise, il raise si avvera. Se il raise e' "ti sparo senza colpirti" per fargli colpire qualcosa devi bloccarlo (o meglio ancora fare un turning of the blow, visto che gli ritorci contro il raise), altrimernti non colpisce niente»: con "subisci il raise" cosa intendi?
Ritrovami il post, non mi ricordo a cosa mi riferivo. Suppongo che con "subisci il raise" intendevo "non riesci a pararlo e non cedi la posta"
- Poi, ho trovato rimandi a delle Afraid rules,
Lascia perdere Afraid, il progetto è fermo, quelle regole hanno dimostrato grossi problemi durante il playtesting e Baker non ha ancora trovato la soluzione. Fra i giochi in preparazione per ora è quello a minore priorità, probabile che non lo finisca mai.
- Tre personaggi: il primo vuole keep the peace (pensa che ormai il peccato sia stato sconfitto), il secondo vuole pronunciare un giudizio sul terzo e su sua figlia, il terzo vuole proteggere la figlia; la posta è se viene emesso il giudizio sulla figlia?
Sì / No / Forse.
Scegliere la risposta adatta, in base a quello che è successo durante il gioco, e cosa stavano facendo quando hanno scatenato il conflitto
(quand'è che iniziate a circostanziare le domande?)
- Sul manuale dice che le Cerimonie possono essere usate in Conflitti con "Stregoni, Demoni, posseduti e le anime dei Fedeli"; un esempio di Conflitto contro un Demone?
Un esorcismo, per esempio.
E le anime dei Fedeli entrano in situazioni come "Fratello Zebediah, non condannare la tua anima all'Inferno"?
Se vuoi. A seconda di come setti il supernatural dial, l'inferno non esiste, oppure puoi scenderci dentro e afferrare con le mani l'anima di Fratello Zebediah e spedirla a calci in culo in paradiso freddando con la Colt l'Arcangelo Gabriele che non voleva farti entrare.
E' questo il problema di gran parte della tue domande: fai domande su casi ipotetici che, in gran parte (1) quando ti capiteranno, non daranno adito a nessun dubbio: il tuo è un "dubbio preventivo" totalmente ingiustificato e (2) dipendono totalmente dalle scelte che farai tu in gioco, non dal manuale.
Nel tuo gioco, l'anima esiste? O è un modo di dire e in realtà la cerimonia attiva l'attenzione e basta?
O nel tuo gioco, un cane può sparare con la sua colt proiettili spirituali che colpiscono solo l'anima senza fare il minimo danno al corpo?
Con la cerimmonia, nel tuo gioco posso evocare tutte l anime di tutti gli abitanti, facendo svenire (o anche uccidendo) l'intero villaggio con un solo raise?
Capisci che dovrei essere io a chiederlo a te, e non tu a me? Che ne so io del livello di sovrannaturale con cui giochi?
- He wanted to shoot to wound, and raised 11. I then I advised him to raise with a smaller amount of dice, warning him “it’s difficult to wound”. He raises 4 instead: tradotto in altri termini, Rialzare con un undici avrebbe rischiato di far prendere molto Fallout, e quindi andare ben oltre la semplice ferita?
Non ho la minima idea di cosa voglia dire quel quote estratto fuori contesto.
- Un PG che si inserisce in mezzo al conflitto conta come oggetto improvvisato; da manuale, questo significa 1d6, altrove tu hai toccato le varie possibilità (1d6 normale, 2d6 grosso, ecc.); è un refuso, o è effettivamente cosí?
Un cavallo è "enorme" quando è molto più grande di un normale cavallo. Idem con pistole, etc.
Adesso spiegami come fa il tuo amico Slim ad essere molto più grande (o anche di qualità molto superiore) rispetto alla categoria "amico Slim"... :lol: :lol: :lol:
- Relazione con Demone: questo permette di chiedere l'aiuto del Demone, rendendo il personaggio uno Stregone; è possibile anche se la Relazione è d'odio ]
Il sistema non differenzia le relazioni per tipo. Non c'è lo spazio in scheda per scrivere se è d'odio o no.