Autore Topic: Associazionismo in Italia (splittato da Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti)  (Letto 10052 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]come se non avessero il coraggio di rifiutare.


sarebbe ammettere che non gli piace, suppongo. inaccettabile.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Reggio Emilia: Non pervenuto.[/p][p]Praticamente non esiste associazionismo ludico. C'è un circolo Arci di "simulazione e strategia", ma è poco conosciuto e meno frequentato. In pratica lo si sfrutta per avere una stanza in cui portare il gruppo formato con altri mezzi. Iniziative 0, diffusione 0, non ci si conosce neanche tra iscritti.
Funziona ancora col classico modello privato "si gioca a casa di tizio" e qualunque iniziativa presa è fatta a livello privato.[/p][p]Esiste da una decina di anni un doposcuola di gdr una volta alla settimana in un liceo locale.[/p]

Confermo. Mi permetto di completare alcune cose e aggiungerne un paio:

- il Corso di giochi di ruolo (attività extrapomeridiana organizzata in un istituto tecnico sperimentale locale) è in piedi da una decina d'anni, e bene o male garantisce un certo "ricambio generazionale". Significa attingere da un contesto socioeducativo molto ampio e vario (è un istituto con moltissimi ragazzi e anche molto diversi: le fighettine dell'indirizzo linguistico, i geek dell'indirizzo informatico, i pazzoidi dell'indirizzo grafico, e gli uomini delle caverne dell'indirizzo scientifico - perchè loro stanno sempre tappati nei laboratori). Ci si ritrova un pomeriggio la settimana; ogni anno partecipano quindici-venti ragazzi e ragazze "nuovi" più i reduci di tutti gli anni precedenti (che in tutto saranno altri dieci-quindici).
Non c'è un'associazione a tenere le briglie di quest'attività, ma bene o male ogni anno c'è un gruppo di ragazzi "organizzatori" che, appunto, organizzano, si rapportano con la scuola e "arruolano" i master per i vari giochi. Di fatto è il Corso di gdr a mantenere fresco l'humus dell'ambiente di gioco reggiano: ci presentiamo direttamente nelle classi, durante le lezioni, e i ragazzi vengono a contatto con l'hobby in maniera "naturale", facilitati da un ambiente scolastico abbastanza aperto ma sicuro.
Quest'anno abbiamo aggiunto al programma una bella massa di giochi indie (quasi tutti in italiano) e, di fatto, tutti i giochi vengono presentati e proposti con la stessa dignità, secondo il principio del "questo è un corso, siete qui per provare, scoprire cose nuove e lasciare fuori dalla porta i pregiudizi".
Essere in prima linea con i ragazzini "nuovi" all'hobby ci permette appunto di cercare di annullare sul nascere i pregiudizi: quest'anno, per esempio, non spieghiamo nemmeno cos'è un gdr prima di cominciare ;-D
Ah già, l'età: i ragazzini iniziano a 14-15 anni, a al massimo abbiamo giocatori sulla ventina che vengono anche da fuori scuola (i master fanno categoria a parte, sono anche over-25).

-poi c'è Amaranthus, il LARP di Vampiri che ha raccolto l'eredità dei live reggiani dello scorso decennio. Va avanti da un paio d'anni e ha quaranta-cinquanta partecipanti circa ad ogni evento (per ora). L'impostazione è bene o male quella tradizionale, e ovviamente ospita molto dello "zoccolo duro" dei Grandi Giocatori di Reggio (&dintorni, a volte).
E' l'altro grande punto di aggregazione reggiano per chi ama i gdr, al momento. Sia per questioni pratiche che per questioni "storiche", il pubblico parte dai 17-18 anni fino ad oltre 30 (i ragazzini difficilmente hanno l'autorizzazione dei genitori per fare live di notte, e i giocatori più "Grandi" sono quelli che fanno live a Reggio da una decade).

Non c'è altro. A parte questo fantomatico club del Circolo Arci, di cui ho saputo l'esistenza una volta letto lo statuto incorniciato al muro e vecchio di vent'anni, e che ha un impatto sulla diffusione locale dell'hobby praticamente nullo.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Nel cuneese ci sono I Guardiani del Warp; non so il numero di iscritti, ma fino all'ultima volta che avevo avuto notizie c'erano un live di Vampiri; un progetto di live fantasy sempre discusso e mai attuato; mille campagne a giochi tradizionali (D&D, MdG, ecc.); giochi da tavolo; Wings of War; e poi poco o nulla di GdR non tradizionali (che io sappia, a parte una serie di AiPS - fatta da un membro, ma non all'interno dell'associazione - c'era solo quello che facevo io; che comunque c'entrava ben poco con l'associazione in sé). Il bello è che hanno anche alcuni manuali, a quanto mi risulta; Cani mi pare due copie.

@Ernesto
Io vengo poco in ludo ultimamente, diciamo che nell'ultimo anno una decina di volte, ma quando ho proposto ho visto interesse e ho fatto giocare, nei limiti del possibile.
Certo è che l'apatia verso il gdr tabletop è sempre stata presente.
Vabbé che ce vo fa.
Daniele "fenna" Fenaroli

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
A Legnago (50 Km circa tra Verona, Vicenza, Ferrara, Rovigo, Mantova), cittadina di 30.000 anime, non v'è mai stato niente di organizzato.
La cultura del gioco da tavolo e del gioco di ruolo non ha mai attecchito da queste parti.
I pochi giocatori si trovavano in piccoli gruppi a casa di un amico.
C'è stato un unico tentativo alcuni anni fa di un negozio specializzato in fumetti e giochi, ma ha chiuso dopo qualche anno.
Da 3 anni stiamo cercando di creare una comunità organizzata di giocatori.
Al momento la ludoteca "La Taverna del Vecchio Veggente" conta 30 membri e si gioca un po di tutto. Da tavolo, di ruolo (parpuzio e non), di miniature, ecc ecc.
Ogni nuovo membro porta con se il proprio bagaglio di conoscenze e giochi da far provare agli altri.
Ho notato che vi è una buona fetta di giocatori alla prima esperienza che vengono in ludoteca e provano qualsiasi esperienza gli venga proposta.
La mancanza di preconcetti o esperienze passate facilita il proporre nuovi giochi.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Mr Mac[/cite]di ruolo (parpuzio e non)

Io e MrMac ci occupiamo del "non"... Mi prendo le mie responsabilità di "untore", però. :P

A parte ciò, che "parpuzi" sono in corso ORA alla TVV? ?__?
Ai ritrovi bisettimanali non ho visto altro che i GdR organizzati da me e te, negli ultimi... 8 mesi?

C'è qualcun altro che gioca GdR per conto suo fuori sede, anche? Ho visto un manuale di Changeling (ultima edizione) lunedì ma non so di chi sia.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Io comincio a dubitare della mia sanità mentale.

Ero convinto di avere risposto...

Comunque, a Piossasco credo di essere l'unico giocatore di ruolo, altro che fondare una associazione...

In ogni caso spero che qualcosa si muova perché uno di questi martedì sera porterò Fiasco per una one-shot al punto di incontro, un centro di aggregazione giovanile (E' come un centro sociale, solo senza la droga xD)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]C'è qualcun altro che gioca GdR per conto suo fuori sede, anche? Ho visto un manuale di Changeling (ultima edizione) lunedì ma non so di chi sia.


Il manuale è mio, ma come hai notato, l'ho prestato ad un ragazzo. Quest'ultimo insieme ad altri 4 o 5 si trovano a giocare a casa con Vampiri: il Requiem, D&D 3.5.

ps Effettivamente da quando sei arrivato in Taverna ci hai inondato di giochi "nuovi" ;), ondata quanto mai positiva e benvenuta.

Ho notato che i più giovani hanno "paura" a proporre giochi vecchi, nuovi o qualsivoglia, di solito tendono a chiedere se fai loro da master.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

@fenna klaus e wualla hanno chiesto asilo alla mia.. siamo un po distanti da te ma le porte sono sempre aperte :D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Mr Mac[/cite]Ho notato che i più giovani hanno "paura" a proporre giochi vecchi, nuovi o qualsivoglia, di solito tendono a chiedere se fai loro da master.

Chissà perchè. >__<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

@mattia
Son contento per loro e per voi, son ragazzi simpaticissimi e a modo.
Dal canto mio io gioco dalle mie parti, con Bruno e Francesca e questo mi basta, inoltre in questo periodo sono in altre faccende affaccendato; l'Antro del Drago è un posto dove incontro degli amici che vedo poco e dove do una mano a tenere aperto tre quattro volte l'anno.
Però avevo promesso che sarei passato una sera e rientra nelle cose che intendo fare.
Daniele "fenna" Fenaroli

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite]@mattia
Io o Vertigo? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
La teleMpatia funziona anche fuori dal forum evidentemente, perchè oggi, dopo una bella sessioncina di MuoseGuard io e miei due amici siam finiti a parlare proprio di questo.
La situazione umbra, ma più che altro della mia zona e per il poco che mi è dato sapere, è questa: nella zona assisana che fra paesi limitrofi potrà arrivare ad una popolazione sui 30mila andanti era fino a meno di un mese fa, priva di associazioni. Da metà gennaio, infatti, alcuni ragazzi hanno dato vita ad un circolo (quindi nemmeno un'associazione), dove vengono messi a disposizione spazi. Però questo "circolo" dal poco che so, va avanti a magic e WoW.
E con i due ragazzi con cui giocavo riflettevamo invece proprio sulla gratuità e sul "fare un servizio" che un associazione permetterebbe. Nè più nè meno che un po' di persone che dicono "visto che ci piace fare questa cosa e che più o meno la facciamo con regolarità, perchè non mettere insieme forze (economiche e non) per avere e dare un servizio?". In particolare riflettevamo sul fatto che purtroppo oggi (o almeno qui da noi) una logica del genere pare non funzionare molto: si pensa a guadagnarci qualcosa, piuttosto che al servizio.
E qui è pure un po' assurdo perchè di negozi di giochi un minimo specializzati non ce ne sono, se non uno a Perugia, ma dove si gioca da tavolo (ed è comunque un negozio che mette gratuitamente a disposizione i suoi spazi, quindi anche in questo caso, niente associazione), per cui almeno in teoria si potrebbe pensare che di persone che potrebbero avere vantaggi da una cosa del genere ce ne siano.

Sarebbe più che altri interessante sapere da chi è un pochino più esperto, quali siano le possibilità, i rischi e le dritte per riuscire in un'impresa del genere.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Aggiungo le mie esperienze:

Vicenza - C'è un negozio che organizzava qualcosa (Dominax) ma ormai fa solo fumetti e Magic da quello che vedo. C'è un'associazione "Gli artefici del fuoco" ma fanno solo GRV di Vampire da quel che ho visto. E' tutto molto triste insomma.

Pordenone - Per quanto assurdo ha una associazione di giochi e gdr abbastanza attiva, anche se molto orientata al tradizionale, l'Inner Circle (http://www.clubinnercircle.it) che non frequento da due anni (avendo cambiato città nel frattempo), ma che contava almeno una trentina di soci a che ricordo, e ho organizzato un inizio di sessione di cani nella vigna, mai finita per i motivi detti.

Napoli non ho idea, ha un'evento di una certa importanza (il Gamecon) ma non ho idea se esistano associazioni di gioco.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ragazzi, probabilmente sto allucinando, ma... tutti i posti dove non è presente associazionismo non potrebbero unire le forze? Una sorta di associazione pan-comunale, una rete che si supporta a vicenda...

Delirio?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: