Autore Topic: [Right to Dream] Esempi?  (Letto 3560 volte)

Emanuele Borio

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[Right to Dream] Esempi?
« Risposta #15 il: 2010-02-19 15:04:35 »
Boh secondo me invece vuole proprio celebrare l'horror splatter all'americana. Poi correggetemi se sbaglio. D'altronde è appunto perchè sono insicuro sulla cosa che ho aperto questo Topic XD

Anche perchè se a un gioco basta avere come intento il creare la storia per essere Narrativista, allora quasi il 90% dei giochi è NAR XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Right to Dream] Esempi?
« Risposta #16 il: 2010-02-19 15:05:06 »
Sì, ma attenzione, la presenza di una storia non identifica -necessariamente- il Narrativismo.
Il rapporto è il contrario: se è Narrativista, deve necessariamente esserci una Storia, che si identifica nella sequenza temporale delle azioni che i Personaggi fanno nel loro tentativo di risolvere la Premessa (addressing Premise).
Narrativismo = Premise + Output di gioco che coincide con i tentativi di risolvere la Premise.

Geiger Counter non offre, di suo, delle Premises. "Davanti a tutti questi mostri, ti salverai?" non è una Premises perché non implica nessuna scelta morale.
Vuoi provare a inserire una Premise in GC? Puoi farlo, per esempio "Sei disposto a sacrificarti per salvare l'Umanità dalla Regina?" (Alien 3). Il problema dove sta? Che il sistema meccanicamente -non- ti supporta in un gioco mirato a questo tipo di decisioni, perché è un sistema con risorse a consumo e se spendi tutto nelle scene iniziali, non avrai dadi nella scena conclusiva e la tua Premise non ha nessun sostegno per essere realizzata.
In Geiger Counter, perdi. Muori. Verrai mangiato dal mostro. E' un gioco da "screaming queen".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

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[Right to Dream] Esempi?
« Risposta #17 il: 2010-02-19 15:08:47 »
Esatto.

Su su! Altri giochi SIM e esempi di simulazionismo? EHEH? ^^

Grazie per i commenti fin'ora riportati.
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Nefandus

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[Right to Dream] Esempi?
« Risposta #18 il: 2010-02-19 15:28:42 »
Devo essere sincero che il concetto di premise non mi è ancora totalmente chiaro

[Right to Dream] Esempi?
« Risposta #19 il: 2010-02-19 16:13:56 »
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite][p]Devo essere sincero che il concetto di premise non mi è ancora totalmente chiaro[/p]

proseguo qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1976
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

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[Right to Dream] Esempi?
« Risposta #20 il: 2010-02-19 16:20:53 »
Reign può secondo voi essere considerato Right To Dream, o rientra nella categoria di giochi che portano allo zilchplay?

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