Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[system-zero] Link a storie dell'orrore

<< < (9/16) > >>

Mattia Bulgarelli:
Altra benzina per L'Ultimo Teorema Di Michele Gelli:

1) TV Tropes ha una voce sullo sterminio del party per volontà "divina" del GM...
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/RocksFallEveryoneDies

2) ...ed una sul "GM sadico".
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/KillerGameMaster

3) La voce "Game Master" inizia citando la Regola Zero (facendo però un'eccezione ben nota da queste parti... :P )
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/GameMaster

Lascio a voi spulciare il resto, a partire da qui:
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TabletopGames

Ezio:
Recentissimo su Dragon's Lair segnalato dal TartaRosso:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/35437-Fare-il-Master

"Che cosa ha il Master più di un giocatore?" è la domanda iniziale. E già qui abbiamo lo splendido presupposto che il "Master" sia una specie linneanamente differente dal "Giocatore".
Il topic prosegue con la consueta carrellata di consigli, fuffolate e cavolatine varie che cercano di inquadraree i prerequisiti del "Bravo Master".

Un paio di chicche iniziali al post #3
--- Citazione ---Il master è colui che si fa il mazzo per inventare storie e gestire situazioni, in cui i giocatori si possano divertire. Il giocatore è colui che si diverte con le storie inventate dal master.
--- Termina citazione ---

Il master si fa il mazzo e NON si diverte (quelli sono i giocatori)

Al post #5
--- Citazione ---il master e' un regista/sceneggiatore...i giocatori sono attori....
--- Termina citazione ---

Regista, ok, no problema.
Sceneggiatore... ok, quindi scrive il copione a monte e i giocatori lo intuiscono, ma non lo leggono.

Al post #7
--- Citazione ---Cosa ha un master più di un giocatore? Di base niente. Il master deve conoscere bene le regole, non tanto per usarle sempre e comunque quanto per sapere dove agire con eventuali hr e per sapere quando si può permettere di ignorarle.
--- Termina citazione ---

Bisogna conoscere le regole... per ignorarle.
Ok.

E al post #11
--- Citazione ---Il master è arbitro, creatore del mondo, amico dei pg, nemico dei pg, consigliere dei pg, insomma... il master è tutto.
--- Termina citazione ---

E con questa nota sull'onnipotenza masteriale attendo ulteriori sviluppi del thread, che sicuramente darà i suoi frutti.

Ezio:
Sempre da Dragon's Lair:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/17204-Il-Master-cosa-deve-fare-con-certi-pg

Un difetto di comunicazione manda in vacca la sessione e l'inizio del classico braccio di ferro sociale master-giocatori.
Non è particolarmente "orribile", e ci sono molte voci che invitano alla ragionevolezza e a non imporsi con la forza sui giocatori ma cercare l'accordo. La cosa bella sono i discorsi di chi contesta questo punto di vista all'urlo "Il Master deve imporsi!"

Fabrizio:
http://www.dragonslair.it/forum/threads/38800-Quando-i-nervi-saltano

Moreno Roncucci:
Un altro thread da rpg.net:
DMs: What's the most fun you've had tormenting or killing an irritating PC?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa