Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[system-zero] Link a storie dell'orrore
Moreno Roncucci:
Salve!
Nelle lunghe ed estenuanti polemiche che fioccano in giro nei vari forum quando si parla di gdr diversi dal system zero con chi non li ha mai provati (polemiche cadenzate invariabilmente dai soliti "ma nessuno gioca così", "il gm se bara lo fa solo per il bene dei giocatori", etc, fra cui il fantastico "è la maniera di dare più libertà ai giocatori"), riesce davvero difficile sopportare il negazionismo ad oltranza che si incontra, anche di fronte ad anni ed anni di esperienze e migliaia di "casi" segnalati nei vari forum. Solo che quando cerchi un thread da citare ad esempio di gioco disfunzionale, non ne hai mai uno sottomano (e rpg.net, per esempio, ha la brutta abitudine di cancellare quelli troppo lunghi...).
Stanotte ne ho beccato due per caso, e allora mi è venuto in mente di lanciare questo thread.
COSA VA POSTATO IN QUESTO THREAD:
segnalazioni di discussioni, testi, cronache, testimonianze online di gioco disfunzionale. Vanno bene anche libri non disponibili online, podcast, webcomics, etc, l'importante è che (1) ci sia una concisa ma chiara descrizione del contenuto (non si può cliccare su tutti i link uno per uno per capire che roba è) e (2) se si vuole discutere su qualcosa segnalato qui, lo si faccia in un thread separate, questo è per le segnalazioni.
Attenzione: questo thread serve a facilitare il ritrovamento di casi da portare ad ESEMPIO e come cronaca e dimostrazione del fatto che il problema ESISTE. Da nessuna parte qui si dice che questi casi rappresentato la maggior parte del gioco "tradizionale", e un eventuale valutazione dell'incidenza percentuale di questi casi è lasciata al lettore. Qui non se ne parla, perchè nessuno di noi ha dati sufficienti per poter stabilire se questi casi sono rarissimi o comunissimi: semplicemente, ESISTONO
Moreno Roncucci:
Inizio io con due thread da rpg.net:
My worst campaign del 2002. Il titolo dice tutto. Riguarda una specifica sessione disfunzionale, ma i commenti dell'epoca, prtima dell'attuale negazionismo, sono molto illuminanti. E' un thread molto breve rispetto al solito per questo tipo di discussioni su rpg.net (solo 9 pagine, contro le migliaia di due famigerati thread ormai cancellati da tempo, sob...) , ma è degno di nota perchè contiene un post abbastanza famoso, "Moochava & the Vicking Hat", che prosegue poi qui :-)
Quest'altro invece è iniziato oggi pomeriggio ma promette molto bene, è già a pagina 9...
Gm Dickery Horror Stories - Share Yours
Oltre a questi due thread, già che ci sono cito un vero e proprio capolavoro, un opera d'arte immortale:
DM OF THE RINGS, cioè come sarebbe stato il Signore degli Anelli giocato con D&D. A parte il fatto che è una lettura esilarante, lo segnalo perchè è un ulteriore conferma dell'"ultimo teorema di Michele Gelli": non farebbe ridere se non avessimo tutti vissuto situazioni simili al tavolo...
P.S.: un aggiunta che mi ero dimenticato di fare nel primo post: questo thread è dedicato al gdr "tradizionale" non perchè non ritenga utile storie dell'orrore relative ai gdr indie. Anzi, sarebbero probabilmente più utili per gli utenti di questo forum. Però sarebbero perse e difficili da trovare in questo thread, e quindi se qualcuno ne ha da postare dovremo fare un secondo thread specifico per storie relative agli indie.
Moreno Roncucci:
La seconda parte di un thread famigerato, sempre da rpg.net (la prima parte non è più accessibile nemmeno dagli utenti registrati. Dannati censori), Creepiest Person You've Ever Gamed With, Part Deux. Non è specifico del rapporto GM-giocatori (ci sono post anche semplicemente su giocatori dalla scarsa igiene...), ma un sacco di post riguardano quello. Iniziato nel 2007 prosegue ancora, dopo oltre 850 post... (ma la prima parte, quella censurata, era molto più lunga...)
mattia somenzi:
credo che quanto descritto qui sia abbastanza disfunzionale: Il titolo del thread è piuttosto esplicativo
Non mi diverto
Mattia Bulgarelli:
I commenti li mettiamo QUI, ok?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa