Autore Topic: Fading Suns e Solar System  (Letto 4071 volte)

Fading Suns e Solar System
« il: 2010-02-09 21:17:34 »
secondo voi come si potrebbe adattare il Solar System alla bella ambientazione di Fading Suns?

Domanda semplice, mi auguro una risposta ancor più semplice!

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Fading Suns e Solar System
« Risposta #1 il: 2010-02-09 21:57:39 »
La risposta più semplice è:

Prendi una manciata di persone che conoscano "la bella ambientazione di Fading Suns" e che siano d'accordo di giocarci insieme con il Solar System. Fate insieme il "pitch" di una situazione iniziale e un ambito per la campagna e create insieme i PG, inventandovi insieme di volta in volta le Keys e i Secrets che vi servono per far funzionare ciascuno di quei personaggi.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Fading Suns e Solar System
« Risposta #2 il: 2010-02-09 22:59:17 »
Max Lambertini se non ricordo male aveva iniziato la conversione
« Ultima modifica: 2010-02-09 22:59:34 da Fabrizio »

Fading Suns e Solar System
« Risposta #3 il: 2010-02-09 23:24:51 »
io sto giocando una campagna di fading suns con il solar sistem, abbiamo creato il landscape ability man mano che si facevano i personaggi.
Fino ad ora non abbiamo ancora incontrato problemi legati al crunch.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Fading Suns e Solar System
« Risposta #4 il: 2010-02-10 00:14:32 »
la cosa importante è che interessi a tutti, se no "rischi" di virare verso una vostra versione di fading suns... che per come la vedo io sarebbe un vantaggio enorme, ma che se ci tieni al canon è una tortura.

Fading Suns e Solar System
« Risposta #5 il: 2010-02-10 00:37:12 »
I miei giocatori conoscono poco fading suns e questo è stato un ENORME vantaggio nella fase di creazione del personaggio. Hanno creato un equipaggio di una navetta composto da persone, ciascuna in fuga da un proprio passato e da una qualche autorità costituita senza porsi il problema di quale gilda/famiglia/gruppo ecclesiastico appartenere. E' stato fatto un "fit" sul canon solo in un secondo momento.

Suna

  • Visitatore
Fading Suns e Solar System
« Risposta #6 il: 2010-02-10 10:32:05 »
Ma perché non ambientare il gioco direttamente nel mondo di Dune, di cui Fading Suns è la brutta copia con gli alieni?

Fading Suns e Solar System
« Risposta #7 il: 2010-02-10 10:40:46 »
Non so il motivo di Ruben, noi giocavamo fading suns quando si faceva parpuzio. I miei giocatori hanno una famigliarità maggiore con quell'ambientazione rispetto a quella di dune, sono l'unico del gruppo ad aver letto i libri di Herbert.

Suna

  • Visitatore
Fading Suns e Solar System
« Risposta #8 il: 2010-02-10 11:24:43 »
Oh beh, cambia un nome qua e uno là, togli la Gilda e la Spezia, per il resto le Case nobiliari sono identiche: Hawkwood=Corrino, Hazat=Atreides, Decados=Harkonnen, hai anche la C.H.O.A.M. nella forma delle gilde mercantili, il massimo di fatica che hanno fatto è stato ficcarci dentro alieni con cultura simil-klingon e gli Eldar/Eldar Oscuri di Warhammer 40'000.

Ma a quel punto una domanda un po' provocatoria potrebbe essere: e provare a giocarlo con shock: o con diaspora?

Fading Suns e Solar System
« Risposta #9 il: 2010-02-10 11:30:45 »
Citazione
Oh beh, cambia un nome qua e uno là, togli la Gilda e la Spezia, per il resto le Case nobiliari sono identiche: Hawkwood=Corrino, Hazat=Atreides, Decados=Harkonnen, hai anche la C.H.O.A.M. nella forma delle gilde mercantili, il massimo di fatica che hanno fatto è stato ficcarci dentro alieni con cultura simil-klingon e gli Eldar/Eldar Oscuri di Warhammer 40'000.

Chiedi troppo sarebbe come giocare a vampiri con il mondo di anne rice :D
Mi è stato chiesto di giocare a fading suns non a dune.

Citazione
Ma a quel punto una domanda un po' provocatoria potrebbe essere: e provare a giocarlo con shock: o con diaspora?

mi hanno richiesto un sistema che avesse una backstory e autorità sulla narrazione non "diffuse", shock è esattamente il contrario, diaspora non lo conosco.
il solar mi è sembrato un buon "entry level"
« Ultima modifica: 2010-02-10 11:31:07 da vertigo »

Fading Suns e Solar System
« Risposta #10 il: 2010-02-10 12:08:56 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Max Lambertini se non ricordo male aveva iniziato la conversione[/p]


Seeee.... magari :-)

Devo comunque dire che ci ho pensato e non poco. Alla luce della lettura del manuale del Solar System suggerirei, da un pdv del crunch, di fare così:

1. Nobili, Clero e Gilde hanno delle abilità "specifiche". Queste vanno legate ad un segreto, chessò: "Segreto della Nobiltà", "Segreto delle Gilde", "Segreto del Clero". Il possesso di questo segreto è OBBLIGATORIO per prendere le abilità peculiari (tipo Volt Redemption per le gilde....)

2. Se hai FS D20, noterai che sia i rituali ecclesiastici, sia i poteri psichici sono disposti su 3 livelli crescenti. Ecco, ogni livello un segreto.  Altrimenti, se hai FS originale, ogni segreto copre tre livelli di un dato potere.

3. Arti marziali e scherma: idem come sopra.

4. Resta aperto il discorso Hubris e Urge.... va pensata.

Vedo che comunque c'è un certo interesse su questa conversione. E se si buttassero giù un po' di note?

Fading Suns e Solar System
« Risposta #11 il: 2010-02-10 13:35:22 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]la cosa importante è che interessi a tutti, se no "rischi" di virare verso una vostra versione di fading suns... che per come la vedo io sarebbe un vantaggio enorme, ma che se ci tieni al canon è una tortura.[/p]


Verissimo, e infatti io pensavo di farlo per il mio mod di FS, ovvero "Nuova Repubblica" (un gingillo che vivacchia ormai da un decennio, che diamine)

Fading Suns e Solar System
« Risposta #12 il: 2010-02-10 23:24:34 »
Domanda OFF.

I giocatori vorrebbero qualcosa di vagamente futuristico, dove si potrebbe inserire l'universo di Fading Suns(due giocatori già hanno giocato a quello variante d20) ma di"sopravvivenza". Per capirci, in stile "Lunga Marcia" di Stephen King o alla "Battle Royale"(manga o film o romanzo che dir si voglia).

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Fading Suns e Solar System
« Risposta #13 il: 2010-02-11 00:55:38 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Ma perché non ambientare il gioco direttamente nel mondo di Dune, di cui Fading Suns è la brutta copia con gli alieni?

Ecco, un bel Dune non mi dispiacerebbe :Q___ __ _
Soprattutto col waveplay del Solar, che permetterebbe di gestire PG altamente scollegati fra loro: un Mentat qua, un Nobile la, un bardo in giro, etc...
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Fading Suns e Solar System
« Risposta #14 il: 2010-02-11 04:27:44 »
Se un po' di "crunch" (OK, TANTO cruch..)  non vi fa paura, potreste dare un occhiata a Burning Sands: Jihad, "Dune with the serial numbers filed off", vincitore dell'Indie Supplement of the Year, 2005, e Best Free Game Runner Up, 2005

Lo trovate gratis QUI, ma per giocare vi serve Burning Wheel.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: