Autore Topic: Manifesto filosofico del gioco sano  (Letto 6576 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #30 il: 2010-02-10 14:28:10 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Seriamente... non posso mandare a fanculo della gente solo perché non gioca a quello che gioco io.


non perchè non gioca a quello che vuoi te... ma per il modo in cui non lo gioca!

o comunque: chi cazzo a detto di mandarli affanculo? da quando in qua "smettere di giocare con una persona con la quale giocare non è divertente" equivale a un fanculo? solo nel sacro gruppo del gdr si possono concepire queste cacchiate che ti avvelenano l'esistenza... è solo un'altro degli innumerevoli ricatti mimetizzati di parpuzio... se sena il gioco l'amicizia regge, bene. se non regge, non era una grande amicizia tanto per cominciare...

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #31 il: 2010-02-11 00:59:34 »
Non posso che quotare Domon.
Gioco e amicizia sono cose ben distinte che possono toccarsi ma non sono strettamente collegate. Io un giocatore che mi dava problemi e la buttava sul personale per ottenere vantaggi alla fine l'ho estromesso dal gioco (mi sono consultato anche con gli altri per avere un parere esterno, ma non voglio entrare nei dettagli, basti dire che ci ho riflettuto e ho ascoltato prima di arrivare alla decisione). Ci siamo risentiti poco tempo dopo ed è stato lui a farsi vivo per primo per fare cose non legate al gioco di ruolo. Se non lo avesse fatto avrei pensato che forse non era poi un grande amico. E se avessi ceduto secondo me avrebbe pensato che il suo comportamento era lecito e naturale.
« Ultima modifica: 2010-02-11 01:02:03 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #32 il: 2010-02-11 01:58:50 »
dio santo, quante volte lo devo dire che non sono degli idioti ma gente con cui semplicemente NON POSSO giocare, causa distanza?

Non è "Il mio gruppo". Non sono neanche amici tra di loro a momento. Sono degli amici sparsi che ho per l'italia.
« Ultima modifica: 2010-02-11 01:59:48 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #33 il: 2010-02-11 16:16:00 »
Scusate ma Vanilla mi ha segato il post di risposta che avevo fatto ieri.

Comunque avevo frainteso parlavo di fare un passo oltre.
Spesso vedo gente che fa post per spiegare il perché un dato modo di giocare non è sano e usa termini forgiti.
E giustamente sembra a volte che il BM ti dica come devi giocare

Quello che vorrei è una cosa stile "impara l'arte, dimentica l'arte, usa l' arte" tipo "Il master (se presente) non deve a tutti i costi far andare la storia come vuole lui, anche se ci riuscirà questo non vuol dire che i giocatori si divertiranno".

Appena posso riscrivo quel che ho perso scusate

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #34 il: 2010-02-11 18:09:01 »
pratica vuoi un manifesto di buone norme... ma anche quello non va bene: quello che è una buona norma in un gioco può essere una cattuiva idea in un'altro...le norme sociali ESISTONO GIA', non dobbiamo spiegarle. le norme di gioco, invece, dovrebbero stare nel regolamento.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #35 il: 2010-02-12 00:40:28 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quello che è una buona norma in un gioco può essere una cattuiva idea in un'altro

Quoto.

Per esempio...

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]"Il master (se presente) non deve a tutti i costi far andare la storia come vuole lui

È un consiglio basilare e ovvio in AiPS, solo parzialmente vero in CnV (la backstory è quella messa da lui, punto e fine), vero ad intermittenza in LMVcP (quando il Padrone chiama, chiama!) e tendenzialmente falso in Esoterroristi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #36 il: 2010-02-12 13:57:47 »
Sbonk sul muro....
Mariiiiiiiiiiiia

Quindi ci sono casi in cui per te Korin il master è autorizzato a barare brutalmente per imporre la sua storia? Non mi risulta avvenga in nessuno dei giochi da te citati.

Citazione
e norme sociali ESISTONO GIA', non dobbiamo spiegarle. le norme di gioco, invece, dovrebbero stare nel regolamento./quote]

Tipo? se esistono già perché ti vedo di continuo a cercare di spiegarle una per una in modo disorganico nei forum?

Lasciamo stare pace, scusate il disturbo.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #37 il: 2010-02-12 14:03:03 »
Non si parlava di barare, ma di imporre la storia.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #38 il: 2010-02-12 14:08:08 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Quindi ci sono casi in cui per te Korin il master è autorizzato a barare brutalmente per imporre la sua storia? Non mi risulta avvenga in nessuno dei giochi da te citati.


Barare brutalmente no, sarebbe un controsenso, ovvio...

Però la forza con cui il Master deve spingere verso la storia o il suo volere dipende da gioco a gioco...
In un gamista tipo Agon (o volendo anche D&D giocato in un certo modo) il Master dovrebbe cercare di vincere a tutti i costi, visto che il gusto del gioco è proprio quello...

Gumshoe essendo un gioco di investigazione presuppone ci siano determinati indizi che vanno trovati, altrimenti trovare la soluzione è impossibile, il Master dovrebbe quindi preoccuparsi che i giocatori trovino gli indizi "core", altrimenti non si va da nessuna parte.

Ovviamente, sempre rimanendo all'interno delle regole!

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #39 il: 2010-02-12 14:15:15 »
Intendevo imporre la storia nel senso letterale del termine.
:-p Bon dai "dovevo" ancora il post che si è mangiato questo maledetto forum.

Provo a sparare alcuni punti, prendeteli per il grezzo da cui partire:

-Stabilire con chiarezza cosa ai partecipanti da fastidio prima di iniziare.
-Con un regolamento sensato non esistono Power Player e persone che rompono per far rispettare il regolamento
-Ogni giocatore dovrebbe avere abbastanza spazio per divertirsi


Notare che sono cose che ho visto postare MALE da gente che frequenta questo forum millemila volte :-p

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #40 il: 2010-02-12 14:26:21 »
Insomma, si tratterebbe di una serie di "buone norme sociali" di cui non si sentirebbe il bisogno non fosse per le stronzate che propina parpuzio?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #41 il: 2010-02-12 18:02:04 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Insomma, si tratterebbe di una serie di "buone norme sociali" di cui non si sentirebbe il bisogno non fosse per le stronzate che propina parpuzio?

Un "manuale di deprogrammazione da Parpuzio"... Magari è utile.

@Grifone/Ivano: per questo scopo, ti consiglio la lettura di Cani Nella Vigna, Storming The Wizard's Tower e di Anima Prime, contengono molte cose sull'argomento "giocare rilassati, parlarsi, chiarirsi" e SENZA il minimo termine tecnico. ^___^

Per risponderti, invece...
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Quindi ci sono casi in cui per te Korin il master è autorizzato a barare brutalmente per imporre la sua storia? Non mi risulta avvenga in nessuno dei giochi da te citati.

...no, il GM non bara in nessun caso.

Se giochi a Esoterroristi già sai che c'è una catena d'indizi univocamente decisa prima e la questione NON SI PONE PROPRIO, visto che il gioco è chiaro per tutti, non c'è un "capitolo dedicato al GM che gli altri non possono leggere, pena la maledizione di Mark Rein-Hagen" :P e quindi non c'è il GM che ti deve imboccare una storia senza che tu te ne accorga.
In questo caso "procedere nel gioco" è "procedere nella storia predefinita".

Idem per, che so, D&D 4a: la missione è andare a picchiare il drago Katafàt (leggere in dialetto mantovano per l'effetto comico)? Bene, lo sappiamo TUTTI che la storia finirà lì (con il drago morto o coi PG sconfitti), è dove vogliamo andare TUTTI! O_O;

Se giochi a CnV, sai esattamente dov'è il confine: backstory (ovvero: "Finchè non arrivano i PG a vedere che succede") al GM, tutto il resto si gioca qui e ora e se uno vuole imporre una cosa, fuori i dadi.

Se giochi a Polaris, invece, non c'è "nulla di sacro" nella fiction passata presente e futura, se non ciò che è stato stabilito esplicitamente in quella specifica partita.

Più chiaro? ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #42 il: 2010-02-13 12:38:02 »
"Idem per, che so, D&D 4a: la missione è andare a picchiare il drago Katafàt (leggere in dialetto mantovano per l'effetto comico)? Bene, lo sappiamo TUTTI che la storia finirà lì (con il drago morto o coi PG sconfitti), è dove vogliamo andare TUTTI! O_O;"

Non so, questa non la considererei ineluttabile, se il gruppo non ha voglia di andare a giocare col drago e preferisce falciare i pulciorsi, credo non ci sia santo che tenga...
La premessa di D&D é "essere avventurieri e perciò andare all'avventura" ma non é specificato che l'avventura sia per forza stabilita dal DM (quella mi sembra più una consuetudine che una regola)

Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #43 il: 2010-02-13 12:53:57 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]"Idem per, che so, D&D 4a: la missione è andare a picchiare il drago Katafàt (leggere in dialetto mantovano per l'effetto comico)? Bene, lo sappiamo TUTTI che la storia finirà lì (con il drago morto o coi PG sconfitti), è dove vogliamo andare TUTTI! O_O;"[/p][p]Non so, questa non la considererei ineluttabile, se il gruppo non ha voglia di andare a giocare col drago e preferisce falciare i pulciorsi, credo non ci sia santo che tenga...
La premessa di D&D é "essere avventurieri e perciò andare all'avventura" ma non é specificato che l'avventura sia per forza stabilita dal DM (quella mi sembra più una consuetudine che una regola)[/p]

E' abbastanza normale che su D&D 4a l'esempio di Korin possa non funzionare: stiamo parlando di un gioco incoerente (più facilmente driftabile su partite di CA Gamista rispetto ai suoi predecessori, ma comunque incoerente) e con procedure non solo poco chiare, ma persino contraddittorie in alcuni punti ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Manifesto filosofico del gioco sano
« Risposta #44 il: 2010-02-13 14:45:18 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]stiamo parlando di un gioco incoerente (più facilmente driftabile su partite di CA Gamista rispetto ai suoi predecessori, ma comunque incoerente)


"Abashed"?

Tags: