Perchè usare Donjon se DnD è evoluto (un pochino) verso nuove direzioni?
Se il GDR per antonomasia, il più conosicuto (con il master che ha la STESSA autorità di tutti quelli parpuzio che conosciamo, non è quello con il master più onnipotente, è che lo dipingevano così :lol: ) cambia per volere degli autori accogliendo alcuni suggerimenti che vengono da autori e giochi indie e forgisti.
Tra cui, riprendendo il discorso su Donjon, sicuramente le opere di Clinton Nixon sono state d'aiuto, dopotutto giocavano a The Shadow of Yesterday durante la realizzazione (lo scrivevano sul blog) e se non sbaglio erano citati anche "La mia vita col padrone" e "Spirit of the Century" come attività ludiche fra gli autori.
Il punto è che si è sempre potuto giocare D&D così, solo che l'abitudine e le regole non ti davano nessuna mano, anzi, ti creavano problemi per come erano spiegate negli ORRIDI manuali del Dungeon Master pubblicati nelle varie edizioni più recenti (sicuramente 3 e 3.5).
Un'altra considerazione da fare è che D&D è percepito da tanti, autori e giocatori, come lo standard. Se fai un nuovo gioco, una linea editoriale, quanto meno qualche secondo a compararlo con questo standard ce lo metti. Sia che tu voglia "abbracciarlo", "prenderne le distanze", "stravolgerlo", "sfidarlo", "migliorarlo" o in ultima istanza "ignorarlo" D&D sarà sempre una pietra di paragone non del tutto eludibile.
E se sei un cliente abituale verrà spontaneo ragionare in termini di "manuale base", "bestiario", "numero di manuali", "edizioni" ecc...
Sarà una forma di Brain Damage!?^^
Se D&D 4ed porta in tavola alcuni nuovi concetti il futuro dei GDR non potrà che confrontarsi con essi per il semplice fatto che ora fanno parte del "nuovo standard".
Inoltre dalle notizie che vengono il nuovo D&D ha un'impianto base che non è più volto al DM onnipotente, railroading e altre amenità di questo tipo.
Se le promesse saranno mantenute (ed io voglio crederci) le regole, i manuali, finalmente spiegheranno come giocare in modo diverso da prima.
E pare non siano semplici consigli o parti isolate, ma una vera e propria, chiarissima, struttura.
Saluti da uno
SMOIS
sempre armato di speranza
PS: ODDIO!!! io che elogio D&D, che lo difendo... il mio cuore White Wolf di un tempo si deve essere atrofizzato, sigh, sob...