Autore Topic: Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4  (Letto 7314 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #15 il: 2010-02-08 14:57:19 »
Infatti l'unico motivo per cui una persona che conosce i giochi indie (e a cui piacciono ovviamente*) dovrebbe giocare con D&D 4° è quello che dice Ezio.
Sennò ci sono validissime alternative. Secondo me perfino storming, che dicono essere buggato al momento, è probabilmente meglio.

Diciamo che al momento non mi sembra esista un'alternativa indie compiuta indie a d&d. Cioè qualcosa con regole profondamente interlacciate al colore stile D&D.

Quello di cui parlano i designer mi sembra una normale evoluzione. Come hanno detto già altri.
L'unica cosa è che forse la struttura stessa di D&D 4° si ribellerà ad una roba del genere.

Ad esempio una cosa come quella descritta per la SC. Ha perfettamente senso in un gioco come D&D 3.5 . IN D&D4 probabilmente otterrai solo una giocata ancora più noiosa e farraginosa. Ma questo si v edrà in futuro.

Già ora c'è chi per fare i combattimenti fa i png con gli stessi criteri dei pg. Non capisco bene perchè giochino alla 4°. però ripeto c'è già chi fà così.
Ovviamente perchè così è più realistico e si può approfondire di più il png che sennò è solo una serie di numeri. Ok cerctae di smettere di ridere. Perchè non è una battuta. L' ho visto scritto su un forum.


*
Ma a chi non piacciono :) ?
Simone Lombardo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #16 il: 2010-02-08 16:00:09 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]No, non posso di certo condannare gli autori per scelte non dettate da loro, perchè si vede lontano un miglio che non era loro intenzione.


credo che ti sbagli: alcune scelte sono forse imposte dall'alto, ma altre vengono PER FORZA dai vecchi autori di dnd3, e di soprammarcato, non cedo che mearls sarebbe già comunque in grado di fare un gioco pienamente coerente.

Citazione
Ripeto, mi piacerebbe proprio un AP da dei neofiti di d&d e del gdr in generale, per vedere cosa ne esce fuori.
Dal momento in cui il master ha posizionato le miniature sulla plancia, decade completamente l'idea che il master sia interfaccia per la fiction; e anche le skill challenge, se ci avessero perso più tempo, sarebberon state anche queste delle ottime meccaniche di risoluzione di incontri.



cosa succede? dipende se al gruppo interessa una trama, credo. se interessa, il sistema di game over di dnd li spingerà alla regola zero MOLTO in fretta.

Citazione
osso essere d'accordo su agon, ma non su sotc; c'è un intero capitolo che renderebbe le skill challenge di d&d estremamente divertenti e funzionali; signific che non l'hanno letto :P


devi leggere qualcosa per essergli inferiore? O_o;

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #17 il: 2010-02-08 16:32:35 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Secondo me perfino storming, che dicono essere buggato al momento, è probabilmente meglio.

Purtroppo no, Storming non funziona. Per niente. Ed è un gran peccato.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Ovvero? :o

L'intero capitolo del GM è fatto apposta per i giochi d'azione, e quindi anche per le Skill Challenge...anzi, direi sopratutto. Dacci un occhio quando ti capita. (A Play poi potrebbe capitarti sotto mano in italiano...)

P.S.: questi designer del podcast chi sono? sono gli stessi del team principale?

Edit per xpost:

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]credo che ti sbagli: alcune scelte sono forse imposte dall'alto, ma altre vengono PER FORZA dai vecchi autori di dnd3, e di soprammarcato, non credo che mearls sarebbe già comunque in grado di fare un gioco pienamente coerente.

Eh, ma tu credi troppe cose :D

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]il sistema di game over di dnd li spingerà alla regola zero MOLTO in fretta.

C'è riferimento di questo manuale (scimmia curiosa, io della guida del master leggo solo per preparare gli scontri :-| )

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]devi leggere qualcosa per essergli inferiore? O_o;

Per omaggiarlo, per forza; almeno cercare di inserire una qualche meccanica, oppure leggerne i consigli.
Ma a questo punto, penso di aver travisato il senso della tua risposta. Non intendevi sicuramente quello che intendevo io.
« Ultima modifica: 2010-02-08 16:51:21 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #18 il: 2010-02-08 16:37:03 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Già ora c'è chi per fare i combattimenti fa i png con gli stessi criteri dei pg. Non capisco bene perchè giochino alla 4°. però ripeto c'è già chi fà così.
Ovviamente perchè così è più realistico e si può approfondire di più il png che sennò è solo una serie di numeri. Ok cerctae di smettere di ridere. Perchè non è una battuta. L' ho visto scritto su un forum.

Su IHGG.DnD, PER CASO? ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #19 il: 2010-02-08 16:37:49 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Purtroppo no, Storming non funziona. Per niente. Ed è un gran peccato.

Wut? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #20 il: 2010-02-08 16:41:21 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Secondo me perfino storming, che dicono essere buggato al momento, è probabilmente meglio.[/p]
[p]Purtroppo no, Storming non funziona. Per niente. Ed è un gran peccato.[/p]


Ciao. ho sentito anch'io questa cosa sul sito ufficiale.
Ma fino a che punto non funziona? quali sono i suoi problemi pratici che hai riscontrato?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #21 il: 2010-02-08 17:10:08 »
Citazione
Ma fino a che punto non funziona? quali sono i suoi problemi pratici che hai riscontrato?

Io pensa che questo essere OT, ma essendo discorso interessante io penso che io aprire Topic apposta. Me si mettere al lavoro.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #22 il: 2010-02-08 17:11:24 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Eh, ma tu credi troppe cose :D


anche tu credi alle scelte imposte dall'alto. che comunque sono lo stesso una "colpa" del manuale...

Citazione
C'è riferimento di questo manuale (scimmia curiosa, io della guida del master leggo solo per preparare gli scontri :-| )





riferimento di cosa? guarda un gruppo di niubbi fino al tpk, magare arrivate al 17° livello. e vediamo quanto sono contenti...



Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Ma a questo punto, penso di aver travisato il senso della tua risposta. Non intendevi sicuramente quello che intendevo io.


intendevo quello che ho detto. dnd4 dovrebbe levarsi il cappello davanti a chi gli sta sopra. oppure rimboccarsi le maniche ^^

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #23 il: 2010-02-08 17:16:42 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p]Ma fino a che punto non funziona? quali sono i suoi problemi pratici che hai riscontrato?[/p]
[p]Io pensa che questo essere OT, ma essendo discorso interessante io penso che io aprire Topic apposta. Me si mettere al lavoro.[/p]


Fatto.

QUI
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #24 il: 2010-02-08 18:36:20 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Il punto era proprio questo: ho accuratamente progettato un SC che richiede, diciamo, 3 successi.
Ho anche fatto come consigliavano altrove ed ho perso tempo a preparare svariate opzioni: che succede se falliscono, che succede se hanno successo, che succede se tentano una cosa e non un'altra, qual'è la personalità e la motivazione alle spalle di questa insulsa guardia senza nome? etc...[/p][p]Poi arrivo in gioco, ed un giocatore dice "Provo a corromperlo con dell'oro ... test ... successo"
A logica la guardia è corrotta, fine :P
A meccaniche purtroppo non è così e si dovrebbe continuare in qualche modo lo SC.
La risposta dei designer è stata che il DM deve imparare ad improvvisare nuovi ostacoli per allungare il brodo: ok la guardia VUOLE prendere i tuoi soldi, ma è riluttante e farfuglia qualcosa riguardo al suo capo ... con nuovi test (e nuovi successi) si scoprirà che il Capo è un violento e lo terrorizza, e si potrà quinci cercare di convincere la guardia a superare questa sua paura, e bla bla bla.[/p][p]Io ci trovo un errore di fondo in tutto questo... e mi viene in mente il seeeeemplice paragrafetto a pagina 47 del Solar System in cui si dice "non sono accettabili azioni che da sole risolvano il conflitto" ... ma ovviamente non puoi applicare un ragionamento simile se parti dal presupposto che, fra le altre cose sbagliate, i Giocatori[span style=text-decoration: underline;]non sanno di essere in SC[/span]![/p]


No, fai un passo avanti verso l'ottenimento della "posta". La guardia è più disponibile a farti entrare con l'oro (e magari non serve neanche il tiro), ma non hai ancora vinto, dovrai continuare a leccare il sedere (raggirare, diplomazia).
E questo è spiegato bene nel Capitolo Migliore della DMG2.

Non è così nera.
D&D è un gioco incoerente, da scaffale e con un design schizofrenico, date le politiche della Wizard, ma è un'innovazione rispetto ai giochi da scaffale che l'hanno preceduto. Ha l'enorme vantaggio rispetto alle sue passate incarnazioni di aver recepito, in parte, la rivoluzione forgita, è quindi molto più facile da driftare per chi ha la consapevolezza necessaria.
Non regge comunque il confronto con un gioco indie fatto bene e, giocato senza consapevolezza di come operare un drift, seguendo alla lettera i manuali (impossibile) genera comunque gioco incoerente.

Sul mercato c'è molto di meglio, ma se proprio vuoi giocare D&D, questa è l'edizione migliore.
« Ultima modifica: 2010-02-08 18:41:05 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #25 il: 2010-02-08 18:42:12 »
Secondo me chi fa il ruolo di Master ed è bravo (o produttore o guida o quel che volete) un minimo di empatia deve svilupparla per dare il massimo.

Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #26 il: 2010-02-08 18:50:23 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No, fai un passo avanti verso l'ottenimento della "posta". La guardia è più disponibile a farti entrare con l'oro (e magari non serve neanche il tiro), ma non hai ancora vinto, dovrai continuare a leccare il sedere (raggirare, diplomazia).
E questo è spiegato bene nel Capitolo Migliore della DMG2.


Io l'ho sempre capita così in effetti... E mi chiedo come sia possibile capirlo altrimenti, sempre considerando di essere in una SC, peraltro nelle regole è detto abbastanza chiaramente che deve essere dichiarata esplicitamente!
Ma suppongo che questo non fermi i master "nati imparati"... Che incidentalmente sono anche quelli che pagano i manuali e aiutano a far soldi...

Credo che quello che avessero voluto dire con la faccenda della corruzione sia:
Sei in una SC per convincere una guardia a farti passare, ad una certa un giocatore dice "Wtf? Ma siamo di 10° livello e ancora dobbiamo pensare a 'ste fesserie? Dategli 200 monete e chi s'è visto s'è visto...", al che il DM valuta che in effetti con un offerta così generosa sarebbe stato impossibile per la guardia (che non è uno stinco di santo) fare la trattenuta, quindi accetta senza pensarci due volte...

L'idea penso sia questa, però quello che i designer non hanno detto (e che avrebbero dovuto dire) è che una sfida di abilità così non è proprio pensata benissimo, convincere una singola guardia non è interessante e non sfrutti poi il sistema appieno...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #27 il: 2010-02-08 18:54:40 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Secondo me chi fa il ruolo di Master ed è bravo (o produttore o guida o quel che volete) un minimo di empatia deve svilupparla per dare il massimo.


Fondamentale.
Però esistono giochi che ti aiutano a capire cosa vogliono i giocatori (e a far dire apertamente ai giocatori cosa vogliono) e giochi che pretendono che tu legga nelle menti dei tuoi compagni ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #28 il: 2010-02-08 19:00:20 »
Il problema delle sfide mi sembra più grave, la gente non le sa usare e le evita come la peste ;)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #29 il: 2010-02-08 19:22:55 »
Il problema delle SC è semplicemente che hanno una matematica bacata sotto.
La logica funziona, l'idea è buona. La realizzazione è insufficiente.
La DMG2 da dei buoni consigli su come metterle a posto, ma, di nuovo, sono strumenti che sai applicare solo se hai ormai una certa esperienza con altri giochi coerenti e sai come evitare che un gioco incoerente mandi in vacca il contratto sociale, altrimenti rischi di ascoltare tutti quei suggerimenti sbagliati scritti da designer non "corrotti" dalla forgia (dio ci scampi e liberi dai PX di interpretazione dati col cronometro).
Non è una gran cosa, obbiettivamente :-/
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: