Autore Topic: [aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?  (Letto 8616 volte)

[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #15 il: 2010-02-10 05:07:09 »
Oltre a quello che hanno già detto, ti consiglio la lettura di questo esempio che ho fatto su gdr italia (è un pò lunghetto): un conflitto nello spazio
In questo esempio ho voluto sottolineare l'interdipendenza del conflitto col suo contesto. A differenza del gdr tradizionale, dove tutto è espresso a task, un conflitto in AiPS non può mai prescindere dal suo contesto, dalle iniziative dei personaggi coinvolti, ecc... e questo per la narrazione dell'esito del conflitto è fondamentale. Una task è semplicemente: scalo un albero. In questo modo che sia un albero in una scena romantica o un albero in una scena d'azione, o che si tratti di una scalata per dimostrare qualcosa a qualcuno, e indipendentemente da chi la esegue .. non fa differenza: c'è un albero più o meno difficile da scalare e poi chiunque lo voglia scalare fa il test; punto.
Questo porta ad abitudini difficili da dimenticare.

Un conflitto in AiPS è ben altro. Normalmente, un conflitto lo si riconosce... c'è un conflitto di interessi tra personaggi. Il "trucco" è giocare senza aver fretta di usare le meccaniche di risoluzione del conflitto... ad un certo punto sarà evidente (a meno di fare scene fiacche.. mi raccomando, framing aggressivo e scene interessanti). Detto questo, la narrazione dell'esito del conflitto diventa semplicissima.

Ti faccio un esempio pure io :-)

PREMESSA
Tom (il pg di un giocatore) nelle scene precedenti ha mostrato un certo interesse per Mary. La fiction è stata definita nel pitch (tra le altre cose) come ricca di situazioni divertenti. Questa scena è stata chiamata dal giocatore che interpreta Tom ed è una scena di approfondimento del personaggio, che vede la casa di Mary come location (di sera), e come argomento “Tom che spia Mary”.
Tom ha un tratto che si chiama: “imprudente”.
Il problema di Tom è “sarò mai un bravo ragazzo?”

Brevemente.... nella scena vediamo Tom intenzionato a spiare Mary e le sue abitudini, la vede che rientra a casa, scopre che vive con i suoi genitori (tra i quali un padre molto protettivo e geloso) .. ma ad un certo punto il produttore descrive che la luce al piano di sopra, si è accesa! Forse è Mary (suggerisce il produttore). Tom entra nel giardinetto di casa e poi....
…. il giocatore dice: “aspetto che non ci sia nessuno in giro e poi furtivamente mi arrampico sull'albero vicino alla finestra, voglio spiare Mary nella sua intimità... già immagino lei che si spoglia!”

Notare in questa frase, già una differenza col gdr tradizionale. Il giocatore non deve tenere nascosti i suoi propositi al master, per poterlo fregare e “vincere” così il conflitto. Ma anzi, è invitato ad esternare liberamente le reali intenzioni del suo personaggio e ciò che sta pensando: sta creando una storia da protagonista! E tutto questo renderà più godibile a lui e agli altri l'esperienza di gioco. Questo infatti, aiuta non poco il conflitto, ed ha un peso significativo sulla narrazione dell'esito del conflitto (che deve tenere in considerazione queste ed altre cose). Quindi non è nell'interesse del giocatore tacere su cose che ritiene importanti o vuole sottolineare.
Ora qui, già potrebbe esserci un conflitto... che non è ovviamente, incentrato sul riuscire o meno a scalare l'albero, ma a spiare l'intimità di Mary! Che è ben diverso. Ma a me non piace ... e quindi vado avanti. Il produttore non chiama il conflitto e nemmeno il giocatore.. quindi si prosegue.

Produttore: “quando raggiungi la finestra ti accorgi che c'è qualcuno nella stanza, quella che vedi è una schiena nuda femminile... “
Giocatore: “mi sporgo per vedere meglio!”
Produttore: “inizi a notare interessanti particolari, quando una luce nella stanza a fianco si accende, è Mary!”
Giocatore: “ma allora chi stavo spiando?”
Produttore: “Mary sembra notare dei movimenti e si avvicina alla finestra... potrebbe vederti!”


CONFLITTO
E qui, il conflitto è ben più intrigante! Ricordate il pitch? Si parla di situazioni divertenti... quindi il conflitto ORA è sicuramente più ricco di potenziale da questo punto di vista rispetto a quello precedente! Ed offre maggiori occasioni per l'approfondimento del personaggio (ricordate l'obiettivo della scena?).
Un esempio di posta in questo caso potrebbe essere: “Tom eviterà di essere scoperto?”
Questa è una possibile posta, scelta dal giocatore... ma potrebbe anche essere: “riuscirà Tom a salvare la faccia?”. Questa mi piace di più ad esempio: qui il problema del personaggio è più evidentemente in gioco, ed è in linea con il tipo di scena (approfondimento del personaggio), ed è cosa REALMENTE desidera Tom!
Quindi scelgo quest'ultima come posta per l'esempio.
Posta: “riuscirà Tom a salvare la faccia?”

Ora si procede alla risoluzione del conflitto e il giocatore che interpreta Tom decide di usare il tratto imprudente (è abbastanza ovvio in questo contesto.. ma il giocatore sottolinea che Tom sta cercando di nascondersi tra le fronde di un albero, a diversi metri d'altezza!): Il produttore decide di investire  una parte significativa del budget.. sarebbe molto divertente se perdesse la faccia, e Giulia (una giocatrice che non è in scena col suo personaggio in questo momento e non partecipa al conflitto, decide di usare una fan mail.. a favore del Produttore! E non lo fa per rovinare i piani al giocatore antipatico.. ma perchè ritiene che perdendo la faccia Tom potrebbe trovarsi a dover affrontare conseguenze molto interessanti per il suo personaggio e il suo problema. Quindi “rema” contro il personaggio, per remare a FAVORE del giocatore! Strano vero? Ecco, questa è un'altra differenza col gdr tradizionale. :-)
Ma torniamo al conflitto. Supponiamo che l'esito sia:
- Tom perde la posta.
- Giulia vince la narrazione dell'esito del conflitto.

Ora, arrivati fino a qui.... con tutto il materiale che è stato “creato” precedentemente, davvero è difficile narrare l'esito del conflitto? ;-)
Ci sono così tante possibilità interessanti, che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ora Giulia, ha in mano uno strumento molto potente: può influire in modo significativo sulla fiction, ed anche se ci sono vincoli significativi (prima di tutto la riuscita o meno della posta) le possibilità sono davvero infinite. Ed ognuna di queste, è estremamente RILEVANTE sul gioco. Non c'è nulla in AiPS che sia un orpello, tanto meno la narrazione dell'esito del conflitto (non è equivalente al master del tradizionale che narra come il mostro ha subito la ferita sul costato.. tanto sempre 10 punti ferita sono).

NARRAZIONE DEL CONFLITTO
Torniamo a Giulia.
Giulia: Ti sporgi troppo e i rami si spezzano per il tuo peso... riesci ad afferrare un grosso ramo, restando appeso a mezz'aria. Mary si accorge dei movimenti delle fronde dell'albero e sente il rumore, apre la finestra e ti scorge stupita!

E potrebbe anche finire qui.. ma davvero la vogliamo finire qui? Giulia ritiene che non sia sufficiente per definire come Tom non ottiene la posta, o detta in altre maniere, il modo in cui Tom perde la faccia! Non è ancora abbastanza evidente … allora prosegue.

Giulia: “Tom.. ma che stai facendo su quell'albero!” Grida Mary.. attirando l'attenzione della Madre...
Giocatore interpretando Tom in character: “Ehm... il mio gatto è scappato quassù!”
Giulia improvvisa: “ma quello è il mio gatto!” indicando un batuffolo nero che fa le fusa su un ramo vicino al tuo.
Giocatore: “Ops!”
Si noti la complicità di tutti... coinvolti a “lavorare” di concerto per rendere la situazione il più divertente e appropriata possibile. Tutti partecipano con i loro suggerimenti e l'approvazione di Giulia (in questo caso implicita) o del Produttore (sulla backstory o sulle azioni e motivazioni “locali” dei png).  Il gatto è un esempio di un particolare inserito per sottolineare l'imbarazzo della scena... non è necessario, ma da un certo “spessore” comico. Il Produttore potrebbe negare l'inserimento del gatto (magari perchè da Backstory, non ci sono più gatti in città...) ma se non ci sono motivi così validi, il produttore è incoraggiato a lasciar correre su certe questioni minori... un gatto nel giardino, un bicchiere in cucina, un gradino davanti ad una porta di ingresso, ecc...
Continuando...
Giulia: La madre di Mary urla al tuo indirizzo ... “pervertitooooo”!
Produttore: Il Padre di Mary entra nella stanza matrimoniale attirato dalle grida della moglie, ti indica e dice... “tu non muoverti di li, bastardo!”... poi si sente “Dov'è il mio dannato fucile!!”.
Giulia acconsente a questo suggerimento da parte del produttore che interpreta il “suo” png.

Ecco, ora è evidente COME Tom ha perso la faccia! Mary è portata a credere che Tom stesse spiando sua Madre mentre si spogliava (altrimenti non avrebbe gridato “pervertito” ne suo padre  sarebbe andato in escandescenza).
Poi Giulia potrebbe mettere il definitivo suggello di approvazione alla narrazione, magari lasciando che il giocatore che interpreta Tom dica le azioni “finali” del suo personaggio... tipo scappa imbarazzato e a gambe levate (prima che il marito geloso riesca a trovare il suo fucile) .. cosa che volendo, potrebbe anche portare ad un altro conflitto!

Si vede che in tutto questo, la coralità è sempre gestita e guidata dalle regole del gioco e dalla fiction, nonostante l'invasione di campo (anche questa perfettamente consentita dalle regole di gioco.. anche se c'è invasione, è sempre chiaro chi ha l'autorità finale sulle varie “faccende”). Questo rende le scene molto più vissute.

NARRAZIONE DEL CONFLITTO ALTERNATIVA

Ma quanto è potente e flessibile il conflitto in AiPS? Da questo esempio già dovrebbe essere chiaro. Ma prendendo la sola narrazione del conflitto si può vedere come Giulia avrebbe potuto mandare la fiction in ben altre direzioni.
Ad esempio:
Giulia: Tom si sporge troppo e si accorge chiaramente che quella donna seminuda che sta osservando è la madre di Mary. Quando Mary arriva alla finestra tu sei già sparito dalla sua visuale... i rami nei quali stavi appollaiato si spezzano facendoti precipitare verso il suolo (una fortuna nella sfortuna)! Nella caduta afferri istintivamente una corda stendi panni, ma non riesci a restare appeso.. e con un indumento in mano finisci a terra in una pozzanghera del giardino. Il frastuono attira un passante che stava portando il cane a spasso, che ti vede: sporco, bagnato e sudato con un reggiseno rosa in mano!... Poco più in alto la madre di Mary seminuda che si affaccia alla finestra... il passante ti guarda esterrefatto! E' un tuo compagno di classe!
Il Produttore aggiunge: è Jim, un secchione che pubblica un giornaletto scolastico.. uno di quei tizi che hai sempre snobbato e considerato uno sfigato.

A Giulia piace.. e decide di concludere così la narrazione.
« Ultima modifica: 2010-02-10 05:09:24 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #16 il: 2010-02-10 05:07:18 »
CONCLUSIONI
Le due narrazioni sono diverse e portano a situazioni e scene diverse. Ad esempio, nel primo caso Tom dovrà spiegare a Mary cosa ci faceva su quell'albero a spiare sua madre nuda... o anche affrontare il padre: come vincerà la sua diffidenza in seguito?
Mentre nella seconda, Tom potrebbe essere nella imbarazzante situazione di dover dare spiegazioni a molte più persone: è un pervertito? Corromperà il secchione oppure questo pubblicherà sul giornale scolastico la notizia? Cercherà di evitare che Mary venga a conoscenza della cosa? Tutto è possibile e le due narrazioni porteranno a storie diverse con conseguenze diverse.

In ultima analisi vorrei sottolineare una cosa importante.
In conclusione il conflitto in AiPS è uno strumento molto flessibile e potente.
Flessibile perché, come si vede dall'esempio, si adatta a qualunque situazione e contesto ed anzi ne è sostanziato. Si inserisce, non come una rottura della storia da dover giustificare poi in seguito (un po' tipico dei tradizionali), ma come parte integrante della fiction, che da luogo ad altra fiction: il conflitto come strumento per FARE gdr.
Potente, perché genera conseguenze significative! Questo conflitto d'esempio era inserito nel suo contesto narrativo com'è giusto che sia da regolamento (si pensi al tono della fiction, ai tratti, alla scena, al problema del personaggio, ecc..). Ed un conflitto potente genera a sua volta situazioni che portano a ad altri potenziali conflitti potenti. E' un serpente che si morde la coda...
In questo esempio, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta su come proseguire nella storia.. che ora è più intrigante rispetto a prima (prima del conflitto), e qualunque scelta sarà comunque interessante; insomma io sarei curioso di vedere il seguito. ;-)
E' come se ogni volta si aprisse il vaso di Pandora! Altro che costrizioni, limiti, e regole vincolanti che impediscono la creatività e libertà dei giocatori (come potrebbe pensare chi è abituato alla vincolanti regole del tradizionale.. che devono essere ignorate per generare una fiction decente)!!
Lord Zero - (Domon Number 0)

Pippo_Jedi

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[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #17 il: 2010-02-10 09:55:53 »
Grazie mille per il lungo post! e per il link!
via... devo scappare!

grazie di nuovo a tutti!
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mattia Bulgarelli

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[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #18 il: 2010-02-10 12:41:05 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]A Giulia piace.. e decide di concludere così la narrazione.

Intanto, fanmail a te per un esempio così dettagliato.

Secondo... Tom e Giulia? LOL! ^__^

Terzo, una piccola precisazione: il fatto che la persona spiata sia IN REALTA' la madre è SEMPRE in mano al Produttore, anche se la narrazione ce l'ha un altro giocatore! Nulla vieta, però, che un giocatore dica/chieda al Produttore "e se qui scopre che stava spiando un'amica di Giulia?"
Se il Produttore è d'accordo, può anche cambiare idea all'ultimo momento e approvare la versione del narratore della risoluzione.
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Ezio

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[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #19 il: 2010-02-10 12:54:22 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Secondo... Tom e Giulia? LOL! ^__^


Questo è brain damage :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #20 il: 2010-02-10 13:41:12 »
Tom e Julia... dubbio decisamente rimane eh :)

Parte IT: direi che gli esempi di Dr. Zero sono più che illuminanti, aggiungo di ricordarsi sempre che anche la narrazione, anche se il narratore ha l'ultima parola, deve essere una azione CORALE anche quella. Gli altri giocatori possono dare suggerimenti, se un Protagonista è coinvolto è bene sempre chiedere con lui se è d'accordo sulla narrazione, ecc.

In AiPS il punto del gioco è che è il gruppo coralmente a costruire la fiction, e va sempre tenuto conto di questo.
« Ultima modifica: 2010-02-10 13:43:34 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #21 il: 2010-02-10 15:29:23 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Terzo, una piccola precisazione: il fatto che la persona spiata sia IN REALTA' la madre è SEMPRE in mano al Produttore, anche se la narrazione ce l'ha un altro giocatore! Nulla vieta, però, che un giocatore dica/chieda al Produttore "e se qui scopre che stava spiando un'amica di Giulia?"
Se il Produttore è d'accordo, può anche cambiare idea all'ultimo momento e approvare la versione del narratore della risoluzione.

Giusta puntualizzazione! Tra l'altro, mi sa che nell'edit ho rimosso la frase (l'esempio era un pò più lungo) dove il produttore diceva (prima del conflitto) che Tom si accorgeva che la donna nella stanza era la Madre di Mary (o meglio, lo dice al giocatore non a Tom, che non se ne è ancora accorto). Quindi diciamo, che in questo AP particolare era chiaro a tutti quale fosse l'identità della donna nella stanza (Tom spia Mary che rientra a casa sola, e nota che vive con i suoi genitori... nessuna amica in giro). Ma Giulia avrebbe potuto anche narrare che si trattava dell'amica.. ma in questo caso avrebbe dovuto ottenere il permesso del produttore. :-)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Secondo... Tom e Giulia? LOL! ^__^[/p]
[p]Questo è brain damage :-P[/p]

HAhahaha decisamente :-)

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Parte IT: direi che gli esempi di Dr. Zero sono più che illuminanti, aggiungo di ricordarsi sempre che anche la narrazione, anche se il narratore ha l'ultima parola, deve essere una azione CORALE anche quella. Gli altri giocatori possono dare suggerimenti, se un Protagonista è coinvolto è bene sempre chiedere con lui se è d'accordo sulla narrazione, ecc.[/p][p]In AiPS il punto del gioco è che è il gruppo coralmente a costruire la fiction, e va sempre tenuto conto di questo.[/p]

Esattamente! Però io sono Lord Zero non il Dr. Zero ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

TartaRosso

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[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #22 il: 2010-02-10 15:46:01 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Esattamente! Però io sono Lord Zero non il Dr. Zero ;-)


Continui con questa pantomima. Sappiamo tutti chi sei in verità.
:)
Simone Lombardo

Ezio

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« Risposta #23 il: 2010-02-10 15:48:27 »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

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« Risposta #24 il: 2010-02-10 15:50:45 »
Ehi, tenete la proliferazione dei meme in "gente che chiacchiera!" !
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Francesco Berni

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« Risposta #25 il: 2010-02-10 16:02:23 »
ci ha preso gusto....ora devo fermarlo....
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« Risposta #26 il: 2010-02-10 18:16:50 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]zie per il supplemento di consigli, mi sembra di aver inteso "con la testa"... d'altra parte tu mi puoi solo indicare la soglia, poi sta a me attraversarla

FANMAIL. Gente che capisce che per intendere bisogna giocare, +1
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

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