Archivio > General
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]ci vengo per giocare! :-D
--- Termina citazione ---
Ho scritto "vedere" ma il sottinteso era "venire, vedere, giocare". ^_-
Emanuele Borio:
Veni, Vidi, giocai lol
@pippi_jedi
Se vai a INC e partecipi all'AiPS di Korin, giocherai con mia madre :O
Matteo Suppo:
Veni, vidi, lusi. -.-
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]A)
Gioc.Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo fermerà, facciamo che è Carlo, che gli farà un classico pippone da fratello maggiore e fa colpo sulla tipa per via della sua responsabilità, fermezza etc...
prod: ok, continuiamo allora da Carlo che gli fa il pippone, giochiamolo che è divertente, e la fine del quale Carlo girandosi vede lo sguardo ammirato di Cinzia... eeee Azione!
Sì.
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]B)
Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo ferm...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche, per carità, però secondo me è una scena troppo forte, che ne dici se se la prende Carlo? alla fine gli è successo di peggio, e un atto di violenza contro un estraneo è un po' peso, mentre un errore su un amico...
Gioc Max: mh... non lo so... certo poi, essendo sanguinolento, Carlo farebbe pena a cinzia, che lo ammirerebbe per il suo spirito di sacrificio, mh, ok, ci può stare, ovviamente Max cazzotta il tipo, non si ferma, però in effetti una bottigliata in testa vuol dire ridurlo troppo male.
Prod: ok, anche a me sembra buono... ci siamo? eee Azione!
Anche questa, sì.
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]C) Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo ferm...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche per carità, però secondo me è una scena troppo forte, che ne dici se se la prende Carlo?alla fine gli è successo di peggio, e un atto di violenza contro un estraneo è un po' peso, mentre un errore su un amico...
Gioc. Max: mhhh no, penso sia venuto il momento che la gente veda che Max incomincia a schizzare di brutto e che esagera con i suoi attacchi di rabbia... e che Carlo diventi sempre più un fratello maggiore un po' oppressivo... quindi gli farà un classico pippone responsabile da fratello maggiore e la fa colpo sulla tipa per via della sua fermezza morale o qualcosa del genere.
Gioc Carlo: mh, ok... la scena è un po' forte, ma se questa è la tua idea... ci sta... prevedo molti casini a venire... bene! :-)
prod: ok, allora ci siamo: eee Azione!
Pure questa, sì.
In realtà questi 3 sono esattamente lo stesso caso. Non hai cambiato sistema, hai cambiato solo Carlo.
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]D)Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche per carità, però secondo me è una scena troppo forte
Gioc Max: mh... già, alla fine è un telefilm pomeridiano... bene, allora se la prende Carlo perchè si frappone all'ultimo
Gioc Carlo: ehi! come? ma ma...
Gioc Max: e così fa pena alla tipa che lo aiuta e scocca la scintilla, mentre Max assesta un paio di cazzotti al rigatore di mustang ma non lo riduce così male da mandarlo all'ospedale
Gioc Carlo: no, aspetta, così Cinzia penserà che sono un martire, una mammoletta! produttore?
Prod: le poste sono rispettate, ha vinto lui narrazione, decide lui come avviene.
Gioc Carlo: accidenti!
Gioc Max: allora è così che avviene...
Prod: ok, riprendiamo da inquadratura di Carlo e Cinzia che si guardano negli occhi, un rivolo di sangue gl esce dai capelli e si guardano negli occhi, eee Azione!
[esagerazione: Gioc Carlo borbotta fra sè e sè: cavolo! a Vampiri&Draghi un altro giocatore non poteva dirmi cosa fa il mio! che palle! maledetti giochi indie!]
Qui hai fatto un gran mischione di cose lecite e cose non lecite. Come ti hanno già fatto notare, Max sta negando la vittoria di Carlo, e poi nel momento in cui dice che Carlo fa questo o quello, sta uscendo dai limiti del suo potere di narrazione.
Se non avesse fatto quelle cazzate, sì, poteva prendere lui la decisione finale. E' il narratore. Poteva dire che Carlo si beccava la bottigliata in testa, se voleva, ma non che Carlo si frappone. La prima cosa può avvenire indipendentemente da quello che Carlo fa, la seconda no.
Mi associo comunque a chi dice che sono problemi da "ragionamento astratto sulle regole". In gioco una simile divisione di ruoli netta e precisa è impossibile, se si collabora in una narrazione e in un gioco c'è sempre un certo "prendere in prestito i poteri degli altri nel pieno accordo collettivo". Anche nel gdr tradizionale (e infatti per questo per poter imporre la loro storia di GM illusionisti non possono usare solo gli NPC, devono poter muovere anche i PC). Parlando del gioco in astratto si semplifica parecchio, quindi ad una situazione immaginaria semplificata si dà una risposta immaginaria semplificata. Se ENTRAMBI (chi chiede e chi risponde) hanno reale esperienza di gioco, entrambi "decodificano" questa semplificazione e capiscono cosa vuol dire l'altro. Se non c'è questa decodifica, rischi che chi riceve la risposta la prenda in senso letterale costruendosi un costrutto mentale del gioco irrealizzabile, e la cosa provochi più problemi di quanti ne risolva.
In altre parole: un conto è non aver capito proprio le regole (e lì se non si chiede non si riesce a giocare) ma le domande sul gioco reale andrebbero fatte dopo aver realmente giocato, altrimenti rischiano di essere terribilmente controproducenti e fuorvianti.
Pippo_Jedi:
@Meme... no cavolo, ora che lo so, mi devo organizzare per forza per giocarci assieme!
@Moreno, grazie per il supplemento di consigli, mi sembra di aver inteso "con la testa"... d'altra parte tu mi puoi solo indicare la soglia, poi sta a me attraversarla, no Morpheneus? :-)
Ok, grazie a tutti, sia per i commenti seri che per quelli scherzosi, si apprezzano entrambi!
ci sta che riesca a giocare questa domenica, se va in porto poi vedo di postare un actual play (tempo permettendo) che gli altri giocatori mi sa conoscono, nel senso biblico, non per sentito dire, solo D&D (immagino 3.5)...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa