Archivio > General

[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?

<< < (2/6) > >>

TartaRosso:
Nell'esempio D specifico secondo me semplicmente non stai rispettando la posta che è stata vinta.
Nel senso che spesso esprimiamo la poasta in un certo modo. In fondo parliamo tramite frasi che sonolimitate. Ma se il giocatore comincia a dire che il suo intento è stato frainteso (come è in verità questo caso) allora si deve rispettare "il vero senso" della posta e fare la scena in maniera differente.

Inoltre Filippo secondo me ti stai facendo troppi problemi. A me sinceramente sono bastate due tre partite con giochi indie per perdere ogni condizionamento da tradizionale. Mi ricordo alcune domande che avevo fatto su CnV. Erano domande che ancora oggi ritengo legittime se si è letto solo il manuale. Ma sono convinto che se mi fossi messo a giocare quelle domande avrebbero avuto subito risposta da sole.

Quello che sto per dire ora non riguarda il tuo caso. E' semplicemente un raccontare di situazioni simili a quelle di cui stai parlando te.

Spero di non essere troppo OT ma credo che in verità risponda allo spirito della domanda più che alla domanDA :) (come si fà a cogliere lo spirito di una domanda? Mah telempatia)

Mi ricordo di una discussione che ebbi con un mio amico all'inizio su HeroQuest (il gdr indie ovviamente). Non avevo ancora giocato nessun gdr indie. E le domande che mi faceva erano le classiche domande. Ma come faccio a bilanciare il tutto? Come si fà a mantenere una parvenza di realismo? Ecc. ecc. .

Io ero abbastanza sicuro del fatto che quel sistema avrebbe funzionato anche nella realtà. Però le sue osservazioni mi parevano sensate. E cercavo di rispondere.
Oggi se mi facessero le stesse domande NON SAPREI COSA RISPONDERE!
Questa affermazione  è provocatoria ovviamente.
Perchè quelle domnde non hanno neanche senso per me. Semplicemente farei fatica a immaginare che quelli sono problemi che possono venire fuori.

Infine un'osservazione sul caso che descrivi in D.
E' il calssico caso di vittoria mutilata da sistema tradizionale. Non è che succeda sempre ma è una cosa che può succedere nei tradizionali.
In AiPS non dovrebbe mai succedere. Perchè lo impedicsono le regole.

Aggiungo un ulteriore osservazione. Qualcuno allora potrebbe dire che AiPS è un gioco dove si vince sempre. Dato ch si deve dialogare tutti insieme sulla narrazione anche se l'ultima parola ce l'ha il narratore.
Cavolate. Se la posta è persa come narratore puoi essere cattivissimo. Al contrario, di nuovo, nei gdr tradizionali. Mi ricordo di casi in cui ho avuto la narrazione su poste perse da altrie di come mi sono potuto sbizzarrire nell'essere cattivo. Direi malvagio :) . Senza con questo diminuire la possbilità di influenza sulla fiction del protagonista che affliggevo.

In verità si può essere cattivi anche quando qualcuno ha vinto una posta. Purchè questo non vada a toccare la posta in se.

Pippo_Jedi:
prima che il topic sparisca nel marasma del forum: qualcuno ha qualche altro consiglio od osservazione?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]prima che il topic sparisca nel marasma del forum: qualcuno ha qualche altro consiglio od osservazione?[/p]
--- Termina citazione ---

Sì, una: se ci sei all'INC puoi venire a vedere l' "AiPS per novellini" che porterò. ^_-

Pippo_Jedi:
Se ci sono all'inc (e sto facendo conti su giorni e soldi per organizzarmi) mica di vengo per guardare!
ci vengo per giocare! :-D

ma ovviamente per allora sarò già un esperto del Vero Gioco di Ruolo ed avrò modificato quelle regole di Aips che non si adattano bene al mio stile...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]ma ovviamente per allora sarò già un esperto del Vero Gioco di Ruolo ed avrò modificato quelle regole di Aips che non si adattano bene al mio stile...
--- Termina citazione ---

Ah ah ah ah ah.

... fuoco.
;-P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa